La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano."— Transcript della presentazione:

1

2 DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano

3 Si rivolge a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado; di qualsiasi area e di qualsiasi disciplina. Dal 2002/2003 ad oggi ha formato più di 1700 insegnanti provenienti da tutta Italia. Nel corrente anno accademico il Dol ha registrato 373 iscritti.

4 E INTERAMENTE ON LINE Il Diploma On Line si svolge interamente a distanza, sia per quanto riguarda lerogazione dei materiali di studio e di approfondimento, sia per lo svolgimento delle attività.

5 Ciascun corsista è inserito in una classe virtuale composta da circa 20 partecipanti ed è supportato costantemente nel suo percorso di formazione dalle seguenti risorse didattiche: Contenuti multimediali e attività individuali e collaborative Materiali integrativi (slideshow, articoli, siti web, software, ecc) Bibliografia di risorse online Forum di discussione Videoconferenze periodiche Linee guida di progettazione e strumenti per la realizzazione e il monitoraggio delle attività in classe.

6 Ciascun corsista è seguito da un team di tutor-insegnanti che si occupa di monitorare lo svolgimento delle attività didattiche di contribuire alla valutazione di ciascun corsista di stimolare la partecipazione e limpegno personale di mediare le discussioni della classe di rispondere a tutte le richieste di chiarimento.

7

8 LOFFERTA FORMATIVA Prevede quattro moduli: 1. Cultura di base: principi della comunicazione e della formazione supportata da tecnologie 2. Cultura tecnologica: metodologie generali alla base di progetti che comportino luso di tecnologie 3. Moduli tecnici: apprendimento didattico- operativo di specifiche tecnologie 4. Moduli di progettazione: sperimentazione in classe delluso delle tecnologie nella didattica

9 RICHIEDE UN IMPEGNO DI 750 ORE distribuite su due anni e così ripartite: 4 Moduli di cultura di base obbligatori (150 ore) 3 Moduli tecnici obbligatori (150 ore) 4 Moduli a scelta tra cultura di base, cultura tecnologica e moduli tecnici (100 ore) 4 Moduli di progettazione obbligatori (350 ore) Per conseguire il corso è necessario svolgere settimanalmente le attività teorico- pratiche previste da ciascun modulo di formazione. La valutazione finale dei corsisti è effettuata tenendo in considerazione sia la qualità e la completezza delle esercitazioni svolte, sia la partecipazione e linteresse dimostrato durante tutte le attività del Diploma On Line. Unattenzione particolare è rivolta anche alla progettazione e realizzazione delle esperienze didattiche con gli alunni. Il calendario dettagliato con la cadenza delle attività viene comunicato agli iscritti all'inizio del corso.

10 COSTI La quota annuale di iscrizione al Diploma On Line è di 890 euro. Per gli insegnanti appartenenti ad Uffici Scolastici Regionali (o Province autonome) che attivano convenzioni con il Politecnico di Milano, viene reso disponibile un numero limitato di borse di studio che consentono la riduzione della quota d'iscrizione a 400 euro per ciascun anno di corso. Per l'immatricolazione al Corso di Perfezionamento è previsto il pagamento di ulteriori 100 euro di tasse universitarie (da versare una sola volta, in concomitanza con liscrizione al primo anno di corso).

11 RICONOSCIMENTI Titolo rilasciato Al completamento del percorso di formazione (750 ore) viene rilasciato dal Politecnico di Milano il Diploma di Esperto di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie, ovvero lattestato di partecipazione al corso. Ogni anno il Rettore consegna personalmente i diplomi DOL, durante una suggestiva cerimonia. Corso di perfezionamento post-universitario Tutti i docenti in possesso di Laurea o Diploma universitario V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O., o titolo equipollente per gli studenti stranieri, possono abbinare liscrizione al Diploma On Line con limmatricolazione al Corso di Perfezionamento post-universitario: in questo caso, al termine dei due anni di corso e previo superamento di un esame finale, verranno riconosciuti 30 Crediti Formativi Universitari (CFU). L'immatricolazione al Corso di Perfezionamento deve essere necessariamente effettuata in concomitanza con l'iscrizione al primo anno di corso e ha validità biennale. Il Corso di Perfezionamento non prevede variazioni nella struttura didattica. Per consultare i requisiti di accesso e gli adempimenti formali del Corso di Perfezionamento scaricare il bando ufficiale dal sito del Politecnico di Milano.

12 MODALITA DI ISCRIZIONE Iscrizioni Il Diploma On Line prevede ogni anno due distinte edizioni, una per ogni semestre universitario: Semestre autunnale INIZIO CORSI: 15 novembre 2010 ISCRIZIONI: 20 settembre - 31 ottobre 2010 Semestre primaverile INIZIO CORSI: 31 gennaio 2011 ISCRIZIONI: 1 dicembre 2010 - 22 gennaio 2011 Per qualsiasi altra informazione scrivere a: dol@polimi.it

13 QUALI I BENEFICI NELLA DIDATTICA? PROMUOVE LUSO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA

14 Stimola il docente a ripensare al suo modo di fare didattica Il docente deve riuscire a motivare gli alunni coinvolgendoli in nuove proposte didattiche che li vedano soggetti e non oggetti nel processo di formazione.

15 AIUTA IL DOCENTE AD UTILIZZARE METODOLOGIE DIDATTICHE COSTRUTTIVE

16 Avvicina il docente al mondo dei giovani Migliorando il rapporto docenti- discenti Rendendo più autorevole il docente agli occhi dei propri discenti

17 Mette il docente in grado di fare da mediatore culturale tra discenti e nuove tecnologie Evitando al docente il pericolo di subire queste ultime

18 Il docente deve essere in grado di guidare ed orientare i propri alunni in un mare di informazioni

19 AIUTA A RESTITUIRE AL DOCENTE LA SUA FUNZIONE PECULIARE DI FORMATORE E NON DI INFORMATORE i discenti non sono vasi vuoti da riempire La scuola deve rimanere la prima agenzia di formazione contrapponendosi alle tante agenzie di informazione della nostra società digitale!


Scaricare ppt "DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google