La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D.M.61 del 22 luglio 2003. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ALFABETIZZAZIONE NELLA LINGUA INGLESE ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D.M.61 del 22 luglio 2003. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ALFABETIZZAZIONE NELLA LINGUA INGLESE ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE."— Transcript della presentazione:

1 D.M.61 del 22 luglio 2003

2 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ALFABETIZZAZIONE NELLA LINGUA INGLESE ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI Tre percorsi formativi REALIZZAZIONE SECONDO MODELLO E-LEARNING INTEGRATO: ATTIVITA ON- LINE + ATTIVITA IN PRESENZA

3 Organizzazione del Piano di Formazione IndirePredispone i materiali della piattaforma PuntoEdu Riceve le iscrizioni ai Corsi (dal 6/11 al 10/12) formazionedm61 Direzione Regionale Elabora il Piano Regionale di formazione (Circolare prot.n.8362/F14/G33 del 31 Ottobre 2003) In collaborazione con i CSA promuove le Conferenze provinciali di servizio per i Dirigenti Scolastici (dall 1 al 12 Dicembre) Procede alla formazione dei Tutor da impiegare nei tre percorsi Predispone un Elenco Tutor formati e lo mette a disposizione dei Direttori dei Corsi Attiva dei Corsi di formazione linguistica per i docenti impegnati nellinsegnamento della lingua inglese nella scuola primaria Le scuole autonome Iscrivono alla piattaforma PuntoEdu i docenti interessati utilizzando il codice meccanografico del sistema informativo del MIUR e la password usata per Fortic Singolarmente o in rete, con la collaborazione dei Nuclei per la Riforma operanti c/o i CSA, attivano i Corsi in presenza

4 PERCORSO di 30 h. 12 h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h.on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Struttura comune ai tre percorsi formativi

5 FORTIC CORSI A CORSO INTRODUZIONE INFORMATICA SC.PRIMARIA Utilizzare strumenti e funzioni base TIC Utilizzare strumenti applicativi rivolti alla didattica e risorse in rete 7 moduli base + 3 didattici 60 h in presenza 60 h. on-line Utilizzare metodi e strumenti tecnologici nella didattica Costruire percorsi di insegnamento dellinformatica 20 h.in presenza 20 h. on- line Modello formazione D.M.100/2002 Alfabetizzazione informatica

6 Conoscenza L.53/2003 e delle Indicazioni Competenza consolidata nella gestione dellaula con adulti professionalizzati Conoscenza tecniche formative Conoscenza approfondita T.I.C. Esperienza come Tutor nei Corsi T.I.C. Appartenenza alla scuola primaria Alfabetizzazione informatica

7 PERCORSO di 30 h. 12h. presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Alfabetizzazione informatica Fondamenti epistemologici TIC e innovazione didattica Problematiche formazione adulti professionalizzati Principali tecniche daula Gestione relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo Criteri utilizzo materiali on-line Aula virtuale e aula reale

8 A) METODOLOGICO –DIDATTICA (Indire- Rai Educational) B) LINGUISTICA (corsi presso CRT e reti di scuole rivolti a docenti impegnati nella riforma- per il miglioramento delle competenze e conseguimento della certificazione ) Alfabetizzazione nella Lingua Inglese

9 COMPETENZE LINGUISTICHE LIVELLO AVANZATO COMPETENZE NELLUSO DELLE TECNOLOGIE ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELLINFANZIA ED ELEMENTARE ESPERIENZE DI DOCENZA IN ATTIVITA FORMATIVE Alfabetizzazione nella Lingua Inglese

10 PERCORSO di 30 h. 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Alfabetizzazione nella lingua inglese Conoscenza e uso piattaforma Punto Edu e Rai Gestione gruppi di apprendimento laboratoriali Utilizzo integrato dei media per lapprendimento linguistico Progettazione Unità di apprendimento

11 ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI OFFERTA INDIRE AMBIENTE FORMATIVO ON-LINE NON STRUTTURATO IN UN PERCORSO PREDEFINITO VALORIZZAZIONE INNOVAZIONI NAZIONALI ED EUROPEE STUDI DI CASO SU SCUOLE D.M.100/2002 DIALOGO CON ESPERTI E GRUPPO PEDAGOGISTI CHE HANNO ELABORATO LE INDICAZIONI NAZIONALI PERSONALIZZAZIONE PERCORSI DI STUDIO E FORMAZIONE

12 ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI 12h.presenza Approfondimento tematico PERCORSO di 30 h. 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Informazioni L.53/2003 e decreti attuativi Analisi indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati per la scuola primaria Problematiche formazione adulti professionalizzati Principali tecniche daula Gestione relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo Conoscenza piattaforma e materiali

13 Alfabetizzazione Informatica Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Aspetti Metodologico Didattici… TIC A PUNTO EDU ISCRIZ. INVALSI Attendere disposizioni ISCRIZ. INDIRE PUNTO EDU CORSI FORM. LING.* ISCRIZ. INDIRE PUNTO EDU ISCRIZ. INDIRE ISCRIZ. c/o i CRT Attendere disposizioni TUTOR ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE DOCENTI a cura delle singole SCUOLE o di RETI DI SCUOLE ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE TUTOR a cura della DIREZIONE REGIONALE*

14 ORE PRESENZAORE AUTOFORMAZIONE ON-LINE TOTALE ORE FORMAZIONE TUTOR INDIRE PUNTOEDU DM61 20 ORIENTATIVAMENTE 20 ORIENTATIVAMENTE 40 ORIENTATIVAMENTE CORSI TIC -A CORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA 100

15 SEGNALAZIONE TUTOR CON SCHEDA A-B-C-AL NUCLEO C/O I C.S.A. ENTRO 15 /11 ISCRIZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE (dal 6/11 al 15 /12) CONFERENZE SERVIZIO PROVINCIALI (dall1 al 12 /12) ATTIVAZIONE DEI CORSI PER TUTOR-NOMINA DIRETTORI CORSI-ASSEGNAZIONE FONDI COMPOSIZIONE CORSI PER DOCENTI PROGRAMMAZIONE REGIONALE E COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE MONITORAGGIO SISTEMATICO ANDAMENTO FORMAZIONE


Scaricare ppt "D.M.61 del 22 luglio 2003. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ALFABETIZZAZIONE NELLA LINGUA INGLESE ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE."

Presentazioni simili


Annunci Google