La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria Modello organizzativo Crt Casalmaggiore CSA Cremona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria Modello organizzativo Crt Casalmaggiore CSA Cremona."— Transcript della presentazione:

1 Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria Modello organizzativo Crt Casalmaggiore CSA Cremona

2 Obiettivi Delineare un sistema di formazione linguistica per docenti della scuola primaria Offrire percorsi formativi, finalizzati allinsegnamento della lingua straniera nel quadro della riforma,ai docenti sprovvisti dei requisiti per linsegnamento della lingua inglese Avvicinare i docenti agli standard di prestazione linguistica e metodologica necessari per un proficuo insegnamento Valorizzare le competenze già esistenti Offrire la possibilità di intraprendere lapprendimento e linsegnamento di una lingua straniera ex-novo

3 Organizzazione dei corsi A seconda delle competenze di ciascun docente ( dichiarate o risultanti da test dingresso) è prevista lattivazione di più corsi finalizzati al conseguimento della certificazione di livello B1 CompetenzaOre totOre linguaOre metod1 anno2° anno Nessuna L190L+40M A L140L+40M A L+40M90L

4 Formazione Linguistica Apprendimento della lingua straniera per mezzo dellapproccio comunicativo Obiettivi dellapprendimento riferiti al Syllabus del Quadro Comune Europeo Aggregazione dei corsisti sulla base del risultato di test iniziale, ma con possibilità di cambiare livello Somministrazione di test intermedio- orientativo al fine della valutazione dei progressi Le ultime 40 ore della formazione linguistica sono finalizzate alla preparazione allesame Solo per i corsisti del livello A2, il 10% del monte ore totale può essere utilizzato per la formazione sincrona on line

5 Conversazioni on line in modalità sincrona svolte settimanalmente sui temi del "Divertinglese per i docenti e su materiali didattici fruibili in rete messi a disposizione da INDIRE riservate ai docenti in possesso di un livello minimo di competenza linguistica (A2 o superiore). La modalità sincrona richiede la compresenza on line di tutti i partecipanti nelle date e nelle ore previste. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi, questa iscrizione è effettuata direttamente dal corsista utilizzando il bottone Prenota. A ciascun laboratorio potranno partecipare non più di 8 corsisti. Le Language activities saranno guidate da un moderatore esperto della lingua inglese, coadiuvato da un co-moderatore per la gestione tecnica del programma. Le attività si svolgono con modalità simili a quelle di un gruppo che lavora in presenza: il moderatore regola gli interventi e propone il percorso di lavoro. Durante l'attività ogni partecipante può: intervenire in audio, comunicare in tempo reale con una chat testuale, vedere i documenti di lavoro proposti dal moderatore o dai colleghi, fare operazioni di modifica sui documenti in condivisione. FAC-SIMILE

6 Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio sono alcune sequenze dellultima puntata trasmessa della fiction. Guarda la fiction Consulta il palinsesto RAI Educational Trama della puntata in lingua inglese, in versione cartacea scaricabile Videoclip Testo dialoghi Preview FAC-SIMILE

7 La fiction che state per vedere sar à utilizzata per attivit à di approfondimento linguistico nell ambiente di apprendimento online Puntoedu. L iniziativa è realizzata dal MIUR in collaborazione con INDIRE e RAI e si colloca nell ambito del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria – per l anno scolastico L utente verr à avvisato con un icona luminosa che segnaler à i passaggi che potrebbero essere oggetto di discussione online con esperti di lingua e didattica. FAC-SIMILE

8 Fase 2 Conversazione Il moderatore accoglie i corsisti. La gestione dellevento sincrono Fase 3 Simulazione Fase 1 Accoglienza 15 minuti

9 Fase 3 Simulazione Domanda di accreditamento Fase 2 Conversazione Si mostrano dei fermi immagini tratti dai videoclip e si commentano gli eventi, gli atti linguistici e le espressioni idiomatiche. La gestione dellevento sincrono Fase 1 Accoglienza 15 minuti

10 Domanda di accreditamento La gestione dellevento sincrono Fase 3 Simulazione Fase 1 Accoglienza 15 minuti Si mostrano dei fermi immagine con i protagonisti della fiction. I corsisti assumono il ruolo dei personaggi e si instaurano dei dialoghi. Fase 2 Conversazione

11 Formazione metodologica 20 ore in presenza+ 20 ore online con utilizzo piattaforma indire puntoedu Le offerte della piattaforma sono integrate dagli incontri in presenza Aggregazione dei corsisti non vincolata a competenze linguistiche Le tematiche proposte: Metodi e approcci, Il QCER, Curricolo verticale, Apprendimento precoce, i materiali, Progettazione UA, il PEL, Esperienze Clil, Gestione gruppi, strategie per sviluppare la motivazione, pedagogia differenziata, dimensione Europea dellinsegnamento (programmi Socrates), Normativa: i documenti della riforma.

12 Ambiente per la formazione metodologico - didattica Corsista Può iscriversi ai laboratori sincroni

13 Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio è lapprendimento ed insegnamento della lingua con lausilio delle TIC e dei giochi didattici Living books e Arcade, proposti nellambiente Paese dei balocchi. Accedi al Paese dei Balocchi Consulta la guida del Paese dei Balocchi Consulta i materiali di studio FAC-SIMILE

14 Si accolgono i corsisti e si illustrano le fasi in cui si articola levento. Si avvia il dialogo sullutilizzo delle TIC nellambito dellapprendimento delle L2 e della personalizzazione. La gestione dellevento sincrono Fase 3 Riflessione Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza 5 minuti

15 Domanda di accreditamento Si mostrano dei fermi immagini tratti dai Living books e Arcade. Si chiede ai corsisti di indicare quale gioco abbiano utilizzato in classe. Ciascun corsista riflette sullutilizzo delle risorse e si pongono a turno varie domande, ad es.: quale gioco è stato utilizzato; modalità organizzative della classe; programmazione delle attività in classe e al computer; vantaggi sul piano didattico; possibili attività individualizzate. La gestione dellevento sincrono 35 minuti Fase 3 Riflessione Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza

16 Domanda di accreditamento La gestione dellevento sincrono 15 minuti Si chiede alla classe di ipotizzare e descrivere possibili collegamenti interdisciplinari o attività che possano essere sviluppate off line partendo dai Living books e Arcade. Fase 3 Riflessione Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza

17 La nostra proposta formativa Per ogni livello un incontro settimanale di ore tre: Livello base/livello A1: martedì 16.30/19.30 Livello A2: Venerdì 16.30/19.30 Equipe di due formatori + conversatore Monte-ore Marzo/Giugno: ca 50 per ogni ogni corso Formazione metodologico-didattica solo per livello A2- Pacchetti orari per argomenti


Scaricare ppt "Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria Modello organizzativo Crt Casalmaggiore CSA Cremona."

Presentazioni simili


Annunci Google