Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomhilda D ambrosio Modificato 11 anni fa
1
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Modello organizzativo Crt Casalmaggiore CSA Cremona Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
2
Obiettivi Delineare un sistema di formazione linguistica per docenti della scuola primaria Offrire percorsi formativi, finalizzati all’insegnamento della lingua straniera nel quadro della riforma,ai docenti sprovvisti dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese Avvicinare i docenti agli standard di prestazione linguistica e metodologica necessari per un proficuo insegnamento Valorizzare le competenze già esistenti Offrire la possibilità di intraprendere l’apprendimento e l’insegnamento di una lingua straniera ex-novo
3
Organizzazione dei corsi
A seconda delle competenze di ciascun docente ( dichiarate o risultanti da test d’ingresso) è prevista l’attivazione di più corsi finalizzati al conseguimento della certificazione di livello B1 Competenza Ore tot Ore lingua Ore metod 1 anno 2° anno Nessuna 380 340 40 150L 190L+40M A1 280 240 100L 140L+40M A2 180 140 50L+40M 90L
4
Formazione Linguistica
Apprendimento della lingua straniera per mezzo dell’approccio comunicativo Obiettivi dell’apprendimento riferiti al Syllabus del Quadro Comune Europeo Aggregazione dei corsisti sulla base del risultato di test iniziale, ma con possibilità di cambiare livello Somministrazione di test intermedio- orientativo al fine della valutazione dei progressi Le ultime 40 ore della formazione linguistica sono finalizzate alla preparazione all’esame Solo per i corsisti del livello A2, il 10% del monte ore totale può essere utilizzato per la formazione sincrona on line
5
Conversazioni on line in modalità sincrona svolte settimanalmente sui temi del "Divertinglese per i docenti“ e su materiali didattici fruibili in rete messi a disposizione da INDIRE riservate ai docenti in possesso di un livello minimo di competenza linguistica (A2 o superiore). La modalità sincrona richiede la compresenza on line di tutti i partecipanti nelle date e nelle ore previste. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi, questa iscrizione è effettuata direttamente dal corsista utilizzando il bottone Prenota. A ciascun laboratorio potranno partecipare non più di 8 corsisti. Le Language activities saranno guidate da un moderatore esperto della lingua inglese, coadiuvato da un co-moderatore per la gestione tecnica del programma. Le attività si svolgono con modalità simili a quelle di un gruppo che lavora in presenza: il moderatore regola gli interventi e propone il percorso di lavoro. Durante l'attività ogni partecipante può: intervenire in audio, comunicare in tempo reale con una chat testuale, vedere i documenti di lavoro proposti dal moderatore o dai colleghi, fare operazioni di modifica sui documenti in condivisione. FAC-SIMILE
6
Preview Guarda la fiction Consulta il palinsesto RAI Educational Trama della puntata in lingua inglese, in versione cartacea scaricabile Videoclip Testo dialoghi Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio sono alcune sequenze dell’ultima puntata trasmessa della fiction. FAC-SIMILE
7
La fiction che state per vedere sarà utilizzata per attività di approfondimento linguistico nell’ambiente di apprendimento online Puntoedu. L’iniziativa è realizzata dal MIUR in collaborazione con INDIRE e RAI e si colloca nell’ambito del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria – per l’anno scolastico L’utente verrà avvisato con un’icona luminosa che segnalerà i passaggi che potrebbero essere oggetto di discussione online con esperti di lingua e didattica. FAC-SIMILE
8
La gestione dell’evento sincrono
Fase 1 Accoglienza Fase 2 Conversazione Fase 3 Simulazione 15 minuti Il moderatore accoglie i corsisti.
9
Domanda di accreditamento
La gestione dell’evento sincrono Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 2 Conversazione Fase 3 Simulazione 15 minuti Si mostrano dei fermi immagini tratti dai videoclip e si commentano gli eventi, gli atti linguistici e le espressioni idiomatiche.
10
Domanda di accreditamento
La gestione dell’evento sincrono Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 2 Conversazione Fase 3 Simulazione 15 minuti Si mostrano dei fermi immagine con i protagonisti della fiction. I corsisti assumono il ruolo dei personaggi e si instaurano dei dialoghi.
11
Formazione metodologica
20 ore in presenza+ 20 ore online con utilizzo piattaforma indire puntoedu Le offerte della piattaforma sono integrate dagli incontri in presenza Aggregazione dei corsisti non vincolata a competenze linguistiche Le tematiche proposte: Metodi e approcci, Il QCER, Curricolo verticale, Apprendimento precoce, i materiali, Progettazione UA, il PEL, Esperienze Clil, Gestione gruppi, strategie per sviluppare la motivazione, pedagogia differenziata, dimensione Europea dell’insegnamento (programmi Socrates), Normativa: i documenti della riforma.
12
Ambiente per la formazione metodologico - didattica
Può iscriversi ai laboratori sincroni Corsista
13
FAC-SIMILE Accedi al Paese dei Balocchi
Consulta la guida del Paese dei Balocchi Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio è l’apprendimento ed insegnamento della lingua con l’ausilio delle TIC e dei giochi didattici Living books e Arcade, proposti nell’ambiente Paese dei balocchi. FAC-SIMILE Consulta i materiali di studio
14
Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe
La gestione dell’evento sincrono Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza Fase 3 Riflessione 5 minuti Si accolgono i corsisti e si illustrano le fasi in cui si articola l’evento. Si avvia il dialogo sull’utilizzo delle TIC nell’ambito dell’apprendimento delle L2 e della personalizzazione.
15
La gestione dell’evento sincrono
Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 3 Riflessione 35 minuti Si mostrano dei fermi immagini tratti dai Living books e Arcade. Si chiede ai corsisti di indicare quale gioco abbiano utilizzato in classe. Ciascun corsista riflette sull’utilizzo delle risorse e si pongono a turno varie domande, ad es.: quale gioco è stato utilizzato; modalità organizzative della classe; programmazione delle attività in classe e al computer; vantaggi sul piano didattico; possibili attività individualizzate.
16
La gestione dell’evento sincrono
Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 3 Riflessione 15 minuti Si chiede alla classe di ipotizzare e descrivere possibili collegamenti interdisciplinari o attività che possano essere sviluppate off line partendo dai Living books e Arcade.
17
La nostra proposta formativa
Per ogni livello un incontro settimanale di ore tre: Livello base/livello A1: martedì 16.30/19.30 Livello A2: Venerdì 16.30/19.30 Equipe di due formatori + conversatore Monte-ore Marzo/Giugno: ca 50 per ogni ogni corso Formazione metodologico-didattica solo per livello A2- Pacchetti orari per argomenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.