La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Puntoedu ATA: percorso guidato in 4 fasi 1. Liscrizione dei corsisti 2. La formazione online 3. Tracciamento dellattività svolta 4. Gli incontri in presenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Puntoedu ATA: percorso guidato in 4 fasi 1. Liscrizione dei corsisti 2. La formazione online 3. Tracciamento dellattività svolta 4. Gli incontri in presenza."— Transcript della presentazione:

1 Puntoedu ATA: percorso guidato in 4 fasi 1. Liscrizione dei corsisti 2. La formazione online 3. Tracciamento dellattività svolta 4. Gli incontri in presenza

2 1. Liscrizione dei corsiti

3 Chi effettua liscrizione Chi può iscrivere il corsista? Liscrizione deve essere effettuata dalla scuola di appartenenza del corsista. Fino a quando è possibile iscriversi? La scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2005.

4 Come ci si iscrive? Ci si iscrive secondo le indicazioni riportate sul sito informativo: Come effettuare liscrizione

5 2. La formazione online

6 Accesso alla pagina di entrata di Puntoedu ATA Il primo passo da fare è andare alla pagina di entrata di Puntoedu ATA. È possibile arrivare alla pagina di entrata in due modi: A - Digitando direttamente lURL nella barra degli indirizzi del tuo browser B - Andando al portale Puntoedu e cliccando su Puntoedu ATA

7 A - Accesso diretto Digita direttamente lURL nella barra degli indirizzi del tuo browser

8 Vai al portale Puntoedu e clicca Puntoedu ATA B - Accesso tramite portale Puntoedu

9 Nella pagina di entrata, per effettuare la procedura di login, è necessario digitare username e password nellopposita maschera di inserimento. Digita il tuo username Digita la tua password Clicca sul bottone di accesso password username

10 LOGIN CONTENUTI Dopo il login il corsista si trova di fronte ai contenuti di formazione di tutte le aree Professionali… Dopo il login…

11 In base al proprio profilo professionale è necessario scegliere la propria area di riferimento. Profilo: Infermiere AREA B Infermiere Scegliere la propria area…

12 Come procedere dopo essere entrati nella propria area di riferimento? Prima di accedere ai contenuti sono evidenziati gli obiettivi di apprendimento, traduzioni in termini operativi delle tematiche che saranno affrontate nel corso di formazione… Obiettivo di apprendimento ……………………………………… Gli obiettivi di apprendimento

13 Contenuti della formazione Parte obbligatoria E importante sapere che non tutto il materiale è obbligatorio. Oltre la quota obbligatoria il corsista è libero di raggiungere il monte ore previsto scegliendo autonomamente quali materiali di studio consultare, quali attività laboratoriali svolgere e in quali forum intervenire. Personalizzazione del percorso di formazione

14 Per raggiungere il monte ore stabilito per ogni obiettivo il corsista ha a disposizione materiali di studio e le attività di laboratorio; i forum si riferiscono invece a più obiettivi. I contenuti della formazione e il monte ore Attività di laboratorio Forum Materiali di studio

15 Attività, Materiali di studio e forum sono rilevanti ai fini della formazione: lo svolgimento delle attività, la lettura dei materiali di studio e la partecipazione ai forum permettono di raggiungere crediti/monte ore necessari per completare il monte ore richiesto. Tipologie di attività della formazione Attività di laboratorio Forum tematici Materiali di studio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico- procedurale. Sono generalmente in forma schematico-sintetica. Aree di comunicazione e interazione tra i corsisti moderati da esperti della materia. Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui si richiede di fare.

16 Tipologia attività Area A Percentuale N ore Altre aree Percentuale N ore Attività in presenza50% 12 33% 12 Attività20% 5 28% 10 Materiali di studio17% 4 28% 10 Forum13% 3 11% 4 Totale100% % 36 Tempi e durata della formazione La ripartizione fra i vari tipi di attività è la seguente:

17 Attività di laboratorio Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui deve fare qualcosa (prendere decisioni, fare scelte, esprimere riflessioni, eseguire operazioni, applicare procedure ecc.). I crediti/monte ore vengono assegnati al completamento dellattività.

18 Materiali di studio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico-procedurale. sono generalmente in forma schematico-sintetica. I crediti/monte ore vengono assegnati per la lettura del materiale di studio al download o scaricamento del materiale.

19 Forum I crediti/monte ore vengono assegnati per la partecipazione al forum da parte del corsista. Nei forum è possibile chiedere chiarimenti, interagire e relazionarsi con un esperto oppure discutere su tematiche e cumulare crediti/monte ore.

20 3. Tracciamento dellattività svolta

21 Cosa significa tracciare il percorso del corsista? Tracciare significa tenere traccia delle attività svolte dal corsista allinterno dellambiente di apprendimento: infatti quello che lutente fa dopo aver effettuato il login viene registrato da Puntoedu. Per i materiali di studio il tracciamento avviene al momento del download. Per le attività il tracciamento avviene allInvio dell'elaborato. È le-tutor che valida l attività nel registro di classe. Per i forum il tracciamento avviene al momento in cui l'utente invia un nuovo intervento in un forum già attivo. L'attribuzione di una password ad ogni corsista garantisce il tracciamento delle attività qualunque sia la postazione di lavoro da cui si effettua il collegamento. Il risultato dei tracciamenti è sempre aggiornato e consultabile dal corsista e dalle-tutor.

22 4. Gli incontri in presenza

23 Puntoedu ATA è un ambiente di apprendimento che si basa su un modello di blended e-learning in cui la formazione online è integrata da incontri in presenza. A ciascun corsista sarà comunicato le-tutor di riferimento e la sede degli incontri in presenza. Incontri in presenza…

24 Gli incontri in presenza hanno lo scopo di discutere e approfondire insieme le tematiche proposte nellambiente online. Gli incontri permettono di condividere le attività realizzate da ciascun corsista e di sviluppare i percorsi scelti in modo autonomo. I corsisti sono infatti divisi in classi, ciascuna delle quali è affiancata da: un e-tutor che ha il compito di facilitare l'uso delle risorse del percorso formativo, dare continuità agli incontri in presenza e all'attività on line, stimolare e coordinare la discussione tra i corsisti anche con l'uso della classe virtuale.

25 Lente incaricato per la formazione in presenza è lufficio scolastico regionale. Il calendario degli incontri in presenza sono decisi dallUSR e il numero degli incontri dipende dal monte ore prefissato allinterno dellintesa del 20 luglio Contatta gli USR per informazioni relative a: aspetti organizzativi della formazione; sedi dei corsi; scelta degli e-tutor e dei direttori di corso; e quanto altro attiene le attività locali. Gestione degli incontri in presenza…


Scaricare ppt "Puntoedu ATA: percorso guidato in 4 fasi 1. Liscrizione dei corsisti 2. La formazione online 3. Tracciamento dellattività svolta 4. Gli incontri in presenza."

Presentazioni simili


Annunci Google