La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

percorso guidato in 4 fasi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "percorso guidato in 4 fasi"— Transcript della presentazione:

1 percorso guidato in 4 fasi
Puntoedu ATA: percorso guidato in 4 fasi L’iscrizione dei corsisti La formazione online Tracciamento dell’attività svolta Gli incontri in presenza

2 1. L’iscrizione dei corsiti

3 Chi effettua l’iscrizione
Chi può iscrivere il corsista? L’iscrizione deve essere effettuata dalla scuola di appartenenza del corsista. Fino a quando è possibile iscriversi? La scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2005.

4 Come effettuare l’iscrizione
Come ci si iscrive? Ci si iscrive secondo le indicazioni riportate sul sito informativo:

5 2. La formazione online

6 Accesso alla pagina di entrata di Puntoedu ATA
Il primo passo da fare è andare alla pagina di entrata di Puntoedu ATA. È possibile arrivare alla pagina di entrata in due modi: A - Digitando direttamente l’URL nella barra degli indirizzi del tuo browser B - Andando al portale Puntoedu e cliccando su “Puntoedu ATA”

7 A - Accesso diretto Digita direttamente l’URL
nella barra degli indirizzi del tuo browser

8 B - Accesso tramite portale Puntoedu
Vai al portale Puntoedu e clicca Puntoedu ATA

9 Nella pagina di entrata, per effettuare la procedura di login,
è necessario digitare username e password nell’opposita maschera di inserimento. Digita il tuo username username password Digita la tua password Clicca sul bottone di accesso

10 LOGIN Dopo il login… CONTENUTI
Dopo il login il corsista si trova di fronte ai contenuti di formazione di tutte le aree Professionali… LOGIN

11 Scegliere la propria area…
In base al proprio profilo professionale è necessario scegliere la propria area di riferimento. Scegliere la propria area… Profilo: Infermiere AREA B Infermiere

12 Gli obiettivi di apprendimento
Come procedere dopo essere entrati nella propria area di riferimento? Prima di accedere ai contenuti sono evidenziati gli obiettivi di apprendimento, traduzioni in termini operativi delle tematiche che saranno affrontate nel corso di formazione… Obiettivo di apprendimento Obiettivo di apprendimento Obiettivo di apprendimento Obiettivo di apprendimento ………………………………………

13 Personalizzazione del percorso di formazione
Contenuti della formazione E’ importante sapere che non tutto il materiale è obbligatorio. Oltre la quota obbligatoria il corsista è libero di raggiungere il monte ore previsto scegliendo autonomamente quali materiali di studio consultare, quali attività laboratoriali svolgere e in quali forum intervenire. Parte obbligatoria

14 I contenuti della formazione e il monte ore
Per raggiungere il monte ore stabilito per ogni obiettivo il corsista ha a disposizione materiali di studio e le attività di laboratorio; i forum si riferiscono invece a più obiettivi. Materiali di studio Attività di laboratorio Forum

15 Tipologie di attività della formazione
Attività, Materiali di studio e forum sono rilevanti ai fini della formazione: lo svolgimento delle attività, la lettura dei materiali di studio e la partecipazione ai forum permettono di raggiungere crediti/monte ore necessari per completare il monte ore richiesto. Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui si richiede di fare. Attività di laboratorio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico- procedurale. Sono generalmente in forma schematico-sintetica. Materiali di studio Aree di comunicazione e interazione tra i corsisti moderati da esperti della materia. Forum tematici

16 Tempi e durata della formazione
La ripartizione fra i vari tipi di attività è la seguente: Tipologia attività Area A Percentuale N ore Altre aree Attività in presenza 50% 12 33% Attività 20% 5 28% 10 Materiali di studio 17% 4 Forum 13% 3 11% Totale 100% 24 36

17 Attività di laboratorio
Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui deve fare qualcosa (prendere decisioni, fare scelte, esprimere riflessioni, eseguire operazioni, applicare procedure ecc.). I crediti/monte ore vengono assegnati al completamento dell’attività.

18 Materiali di studio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico-procedurale. sono generalmente in forma schematico-sintetica. I crediti/monte ore vengono assegnati per la lettura del materiale di studio al download o scaricamento del materiale.

19 Forum Nei forum è possibile chiedere chiarimenti, interagire e relazionarsi con un esperto oppure discutere su tematiche e cumulare crediti/monte ore. I crediti/monte ore vengono assegnati per la partecipazione al forum da parte del corsista.

20 3. Tracciamento dell’attività svolta

21 Cosa significa tracciare il percorso del corsista?
Tracciare significa tenere traccia delle attività svolte dal corsista all’interno dell’ambiente di apprendimento: infatti quello che l’utente fa dopo aver effettuato il login viene registrato da Puntoedu. Per i materiali di studio il tracciamento avviene al momento del download. Per le attività  il tracciamento avviene all’Invio dell'elaborato. È l’e-tutor che valida l ’attività nel registro di classe. Per i forum il tracciamento avviene al momento in cui l'utente invia un nuovo intervento in un forum già attivo. L'attribuzione di una password ad ogni corsista garantisce il tracciamento delle attività qualunque sia la postazione di lavoro da cui si effettua il collegamento. Il risultato dei tracciamenti è sempre aggiornato e consultabile dal corsista e dall’e-tutor.

22 4. Gli incontri in presenza

23 Incontri in presenza… Puntoedu ATA è un ambiente
di apprendimento che si basa su un modello di blended e-learning in cui la formazione online è integrata da incontri in presenza. A ciascun corsista sarà comunicato l’e-tutor di riferimento e la sede degli incontri in presenza.

24 Gli incontri in presenza hanno lo scopo di discutere e approfondire insieme
le tematiche proposte nell’ambiente online. Gli incontri permettono di condividere le attività realizzate da ciascun corsista e di sviluppare i percorsi scelti in modo autonomo. I corsisti sono infatti divisi in classi, ciascuna delle quali è affiancata da: un e-tutor che ha il compito di facilitare l'uso delle risorse del percorso formativo, dare continuità agli incontri in presenza e all'attività on line, stimolare e coordinare la discussione tra i corsisti anche con l'uso della classe virtuale.

25 Gestione degli incontri in presenza…
L’ente incaricato per la formazione in presenza è l’ufficio scolastico regionale. Il calendario degli incontri in presenza sono decisi dall’USR e il numero degli incontri dipende dal monte ore prefissato all’interno dell’intesa del 20 luglio 2004. Contatta gli USR per informazioni relative a: aspetti organizzativi della formazione; sedi dei corsi; scelta degli e-tutor e dei direttori di corso; e quanto altro attiene le attività locali.


Scaricare ppt "percorso guidato in 4 fasi"

Presentazioni simili


Annunci Google