La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema di supporto E-Learning

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema di supporto E-Learning"— Transcript della presentazione:

1 Sistema di supporto E-Learning
Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Progetto “Scuola – Ospedale” Realizzato nell’ambito del progetto M.A.G.: Multicultura Ambiente Globalizzazione

2 Introduzione Le tecnologie informatiche e telematiche, che ormai stanno penetrando in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, forniscono un supporto sempre più importante anche ai processi formativi.

3 Introduzione L’apprendimento, sia quello in Rete sia quello tradizionale, si può definire come acquisizione di competenze, e si definisce attraverso tre stadi successivi: Acquisizione di input dall’esterno. Rielaborazione personale dei dati. Verifica dei risultati raggiunti.

4 Apprendere in Rete Nell’e-learning non cambia il paradigma didattico, ma solo i metodi e gli strumenti per raggiungere gli scopi prefissati.

5 Requisiti Una efficiente piattaforma di e-learning deve poter costituire una “comunità virtuale” al fine di rendere possibile l’apprendimento in modo individuale e cooperativo.

6 Requisiti Il sistema deve permettere di individuare le carenze e le lacune dell’apprendimento grazie all’interazione con il gruppo e quindi essere indirizzati verso un percorso formativo personalizzato che ne permetta il recupero.

7 Obiettivi L’obiettivo del progetto “Scuola-Ospedale” è fornire gli strumenti ed i contenuti per supportare un efficace apprendimento distanza , a studenti che non possono frequentare con continuità le lezioni.

8 Screenshot home

9 Caratteristiche del sistema
Il sistema realizzato è una piattaforma usufruibile attraverso il web, con un normalissimo browser, attraverso sistemi operativi eterogenei (windows, linux).

10 Le figure per la gestione descrizioni e istruzioni
Barra navigazione ritorno home Informazioni contatti Login per l’ingresso Le figure per la gestione Sintetiche descrizioni e istruzioni Barra navigazione

11 Componenti della home page
Barre navigazione Componenti della home page Sono presenti in tutte le pagine della piattaforma e permettono di tornare alla home avere informazioni stabilire dei contatti Ne sono 2, una in alto ed una in fondo alla pagina

12 Componenti della home page
Descrizione sintetica e istruzioni Componenti della home page Presente solo nella home page, può essere richiamata dalle barre di navigazione cliccando su “About”

13 Componenti della home page
Area login Componenti della home page E’ l’area che permette l’accesso alla piattaforma da parte dell’utenza registrata. Permette anche l’accesso alla procedura di registrazione. Inserimento di “username” e “password”

14 Componenti della home page
Area ingresso gestione ed utenza Componenti della home page Permette l’accesso alle gestori della piattaforma: Amministratore Tutor Docente e all’utenza: Studenti tramite l’inserimento del login.

15 Utenza del sistema I soggetti che praticamente utilizzeranno la piattaforma sono suddivisi in base alla seguente classificazione: Amministratore Tutor Docente Studente

16 Utenza del sistema Sarà comunque possibile che ad un singolo soggetto fisico corrispondano più soggetti nella piattaforma: in caso di un singolo soggetto gestore, esso avrà il ruolo di amministratore, avendo così anche i privilegi di Tutor e Docente.

17 Amministratore Si occupa di tutte quelle problematiche di tipo organizzativo/funzionale necessarie per un prodotto del genere. Svolge le funzioni più alte, gestisce la piattaforma decidendo quali contenuti adottare, e la gestione degli utenti del sistema.

18 Modifica dei servizi offerti
Screenshot Admin Menù delle funzioni Modifica dei servizi offerti

19 Screenshot Admin Menù delle funzioni

20 Tutor Fornisce agli studenti un supporto didattico personalizzato: ne segue l’apprendimento, risponde ai quesiti di merito sui contenuti del corso e ai questionari di valutazione. Fornisce un feedback tramite o telefono, oltre a inviare approfondimenti, bibliografie ed esercitazioni (case study).

21 Docente Si occupa della creazione e della gestione dei contenuti.
Cura la parte prettamente formativa del sistema, senza preoccuparsi delle specifiche tecniche e funzionali della piattaforma.

22 Screenshot Info Staff

23 Studente Rappresenta il target vero e proprio del processo formativo.
Deve partecipare attivamente alle lezioni, svolgere test e esercizi di verifica, fare domande al docente o al tutor, interagire con gli altri studenti e partecipare agli eventi programmati: chat, forum, esercitazione di messaggeria.

24 Screenshot Forum

25 Screenshot Chat

26 Gestione dell’utenza Ogni soggetto è iscritto alla piattaforma secondo uno dei tipi precedenti, ma potrà essere iscritto ai corsi anche con ruoli diversi. Ad esempio un professore potrà essere docente del corso A, e nello stesso momento studente nel corso B, e così via.

27 Profili dell’utenza Ogni utente della piattaforma avrà associato un profilo, ovvero un insieme di operazioni che potrà eseguire; Il sistema di profilazione dell’utenza è completamente dinamico; Ogni tipologia d’utenza potrà essere autorizzata a svolgere servizi personalizzati, definibili dall’amministratore.

28 Funzionalità Le funzionalità offerte dal sistema sono suddivise in 2 macro-categorie: Corsi Community

29 Screenshot contenuti

30 Corsi Qui sono presenti i servizi strettamente legati al corso in questione: Info sul corso, con allegati Info sullo staff di supporto del corso Strumenti di condivisione per: Files, Documenti e Bookmark

31 Screenshot Gestione Doc

32 Community Qui sono presenti i servizi offerti all’utente per gestire, comunicare, e interagire con gli altri utenti del sistema: Annunci del corso Directory utenti Biblioteca Utenti on line Statistiche Chat Forum

33 Screenshot Utenti on line

34 Screenshot Statistiche

35 Conclusioni Il sistema realizzato offre i necessari strumenti per supportare l’insegnamento a distanza. Il sistema è ampiamente adattabile a seconda delle esigenze, grazie alla gestione dinamica dei profili d’utenza. E’ possibile aggiungere funzionalità alla piattaforma senza modificare il progetto esistente, grazie alla gestione dinamica dell’autorizzazione e delle funzionalità offerte.

36 Sistema di supporto E-Learning
Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Fine della presentazione Progetto “Scuola – Ospedale” Realizzato nell’ambito del progetto M.A.G.: Multicultura Ambiente Globalizzazione


Scaricare ppt "Sistema di supporto E-Learning"

Presentazioni simili


Annunci Google