La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Cerulli Progetto Scuola – Ospedale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Cerulli Progetto Scuola – Ospedale."— Transcript della presentazione:

1 Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Cerulli Progetto Scuola – Ospedale Realizzato nellambito del progetto M.A.G.: Multicultura Ambiente Globalizzazione

2 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Introduzione Le tecnologie informatiche e telematiche, che ormai stanno penetrando in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, forniscono un supporto sempre più importante anche ai processi formativi.

3 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Introduzione Lapprendimento, sia quello in Rete sia quello tradizionale, si può definire come acquisizione di competenze, e si definisce attraverso tre stadi successivi: – Acquisizione di input dallesterno. – Rielaborazione personale dei dati. – Verifica dei risultati raggiunti.

4 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Apprendere in Rete Nelle-learning non cambia il paradigma didattico, ma solo i metodi e gli strumenti per raggiungere gli scopi prefissati.

5 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Requisiti Una efficiente piattaforma di e-learning deve poter costituire una comunità virtuale al fine di rendere possibile lapprendimento in modo individuale e cooperativo.

6 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Requisiti Il sistema deve permettere di individuare le carenze e le lacune dellapprendimento grazie allinterazione con il gruppo e quindi essere indirizzati verso un percorso formativo personalizzato che ne permetta il recupero.

7 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Obiettivi Lobiettivo del progetto Scuola- Ospedale è fornire gli strumenti ed i contenuti per supportare un efficace apprendimento distanza, a studenti che non possono frequentare con continuità le lezioni.

8 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot home

9 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Caratteristiche del sistema Il sistema realizzato è una piattaforma usufruibile attraverso il web, con un normalissimo browser, attraverso sistemi operativi eterogenei (windows, linux).

10 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Barra navigazione ritorno home Informazioni contatti Sintetiche descrizioni e istruzioni Login per lingresso Le figure per la gestione Barra navigazione

11 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Componenti della home page Sono presenti in tutte le pagine della piattaforma e permettono di tornare alla home avere informazioni stabilire dei contatti Ne sono 2, una in alto ed una in fondo alla pagina Barre navigazione

12 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Componenti della home page Presente solo nella home page, può essere richiamata dalle barre di navigazione cliccando su About Descrizione sintetica e istruzioni

13 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Componenti della home page E larea che permette laccesso alla piattaforma da parte dellutenza registrata. Permette anche laccesso alla procedura di registrazione. Inserimento di username e password Area login

14 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Componenti della home page Permette laccesso alle gestori della piattaforma: Amministratore Tutor Docente e allutenza: Studenti tramite linserimento del login. Area ingresso gestione ed utenza

15 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Utenza del sistema I soggetti che praticamente utilizzeranno la piattaforma sono suddivisi in base alla seguente classificazione: Amministratore Tutor Docente Studente

16 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Utenza del sistema Sarà comunque possibile che ad un singolo soggetto fisico corrispondano più soggetti nella piattaforma: in caso di un singolo soggetto gestore, esso avrà il ruolo di amministratore, avendo così anche i privilegi di Tutor e Docente.

17 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Amministratore Si occupa di tutte quelle problematiche di tipo organizzativo/funzionale necessarie per un prodotto del genere. Svolge le funzioni più alte, gestisce la piattaforma decidendo quali contenuti adottare, e la gestione degli utenti del sistema.

18 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Admin Menù delle funzioni Modifica dei servizi offerti

19 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Admin Menù delle funzioni

20 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Tutor Fornisce agli studenti un supporto didattico personalizzato: ne segue lapprendimento, risponde ai quesiti di merito sui contenuti del corso e ai questionari di valutazione. Fornisce un feedback tramite o telefono, oltre a inviare approfondimenti, bibliografie ed esercitazioni (case study).

21 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Docente Si occupa della creazione e della gestione dei contenuti. Cura la parte prettamente formativa del sistema, senza preoccuparsi delle specifiche tecniche e funzionali della piattaforma.

22 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Info Staff

23 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Studente Rappresenta il target vero e proprio del processo formativo. Deve partecipare attivamente alle lezioni, svolgere test e esercizi di verifica, fare domande al docente o al tutor, interagire con gli altri studenti e partecipare agli eventi programmati: chat, forum, esercitazione di messaggeria.

24 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Forum

25 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Chat

26 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Gestione dellutenza Ogni soggetto è iscritto alla piattaforma secondo uno dei tipi precedenti, ma potrà essere iscritto ai corsi anche con ruoli diversi. Ad esempio un professore potrà essere docente del corso A, e nello stesso momento studente nel corso B, e così via.

27 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Profili dellutenza Ogni utente della piattaforma avrà associato un profilo, ovvero un insieme di operazioni che potrà eseguire; Il sistema di profilazione dellutenza è completamente dinamico; Ogni tipologia dutenza potrà essere autorizzata a svolgere servizi personalizzati, definibili dallamministratore.

28 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Funzionalità Le funzionalità offerte dal sistema sono suddivise in 2 macro-categorie: – Corsi – Community

29 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot contenuti

30 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Corsi Qui sono presenti i servizi strettamente legati al corso in questione: – Info sul corso, con allegati – Info sullo staff di supporto del corso – Strumenti di condivisione per: Files, Documenti e Bookmark

31 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Gestione Doc

32 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Community Qui sono presenti i servizi offerti allutente per gestire, comunicare, e interagire con gli altri utenti del sistema: – Annunci del corso – Directory utenti – Biblioteca – Utenti on line – Statistiche – Chat – Forum

33 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Utenti on line

34 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Screenshot Statistiche

35 Piattaforma E-learningScuola - OspedaleProgetto M.A.G. Conclusioni Il sistema realizzato offre i necessari strumenti per supportare linsegnamento a distanza. Il sistema è ampiamente adattabile a seconda delle esigenze, grazie alla gestione dinamica dei profili dutenza. E possibile aggiungere funzionalità alla piattaforma senza modificare il progetto esistente, grazie alla gestione dinamica dellautorizzazione e delle funzionalità offerte.

36 Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Cerulli Progetto Scuola – Ospedale Realizzato nellambito del progetto M.A.G.: Multicultura Ambiente Globalizzazione Fine della presentazione


Scaricare ppt "Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Cerulli Progetto Scuola – Ospedale."

Presentazioni simili


Annunci Google