La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cristina Lasorsa Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101 Frascati, 9 settembre 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cristina Lasorsa Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101 Frascati, 9 settembre 2004."— Transcript della presentazione:

1 Cristina Lasorsa Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101 Frascati, 9 settembre 2004

2 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Che cosè Claroline Cla ss r oom o n line è una piattaforma OpenSource prodotta dallUniversità di Lovanio (Belgio) appositamente per la formazione.

3 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Il successo di Claroline Il principale punto di forza di Claroline è proprio la sua filosofia OpenSource. La piattaforma viene fornita gratuitamente insieme al codice sorgente. Lamministratore può quindi modificare il programma secondo le proprio esigenze.

4 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Claroline nel mondo Tra marzo 2002 e giugno 2003 si contano allincirca utenti che hanno scaricato Claroline. La sezione belga di Amnesty International organizza corsi di formazione tramite Claroline.

5 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Claroline in Italia LUniversità degli Studi della Calabria, Facoltà di Ingegneria, da anni sviluppa e implementa la piattaforma. Attualmente gli iscritti sono circa e i corsi seguiti un centinaio.

6 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Claroline nella scuola LIRRE Lombardia con il progetto Elios ha avviato unanalisi comparativa tra le principali piattaforme OpenSource per le- learning. Claroline è stata una delle tre piattaforme analizzate.

7 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Gli strumenti Gli strumenti messi a disposizione da Claroline per gestire le attività didattiche sono: Programma Calendario Documenti Avvisi Forum Esercizi Collegamenti Contributi Utenti Gruppi Chat

8 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Gli strumenti

9 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Calendario Tramite il Calendario si possono segnalare ai corsisti appuntamenti e scadenze.

10 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Documenti/Contributi Claroline permette al tutor del corso di condividere con i corsisti dei documenti e di organizzarli sia per argomenti che per ordine gerarchico. La piattaforma è interattiva perché tramite lo strumento Contributi anche i corsisti hanno la possibilità di scambiare e condividere dei documenti con gli altri utenti.

11 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Contributi Ogni corsista avrà la possibilità di inviare i documenti tramite un modulo molto semplice da usare.

12 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Grazie alle funzionalità di Claroline lINValSI sta costruendo un ambiente dedicato alle attività di formazione dedicate alla valutazione: Campus INValSI

13 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Sarà possibile accedere al Campus INValSI attraverso il sito Formazione

14 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Laccesso al Campus Ad ogni corsista verrà assegnata una UserName e una Password con cui potrà accedere al corso.

15 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Il corso: moduli didattici Il corso di base sulla valutazione, quando sarà completato, si articolerà in 11 moduli didattici: 1La valutazione di sistema 2La valutazione di sistema a livello internazionale 3Tipi di rilevazione 4Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi 5Analisi dei dati 6Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali 7Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici 8Lautovalutazione 9La valutazione degli apprendimenti 10Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti 11La valutazione delle competenze

16 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI La sperimentazione Per mezzo di Campus INValSI si avvierà la sperimentazione del primo modulo didattico del corso di base sulla valutazione: Lanalisi dei dati valutativi

17 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Struttura del modulo sperimentale Analisi dei dati Contenuti Esercitazioni Comunicazione Le caratteristiche di Claroline permetteranno di attivare sulla piattaforma le seguenti funzioni didattiche:

18 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Contenuti - Segmenti del modulo 1. Punteggi normalizzati, massimi e minimi 2. Media aritmetica 3. Deviazione standard 4. Coefficiente di varianza 5. Moda 6. Mediana e percentili 7. Interpretazione dei dati nelle fasce percentili 8. Intervallo di confidenza

19 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Contenuti Grazie alle funzionalità della piattaforma i corsisti, dopo lidentificazione, potranno accedere ai contenuti del modulo sperimentale dalla sezione Documenti. I materiali potranno essere visionati on line o scaricati sul disco rigido e consultati off line.

20 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Esercitazioni Ogni segmento di contenuto proporrà allutente una esercitazione. Alcune esercitazioni potranno essere eseguite direttamente sul Campus INValSI altre attraverso una interazione con lo staff. In entrambi i casi lutente avrà un riscontro sullesercitazione eseguita. Lesito dellesercitazione sarà registrato su un data base che alimenterà il portfolio di ciascun corsista.

21 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Comunicazione I corsisti saranno avvisati delle scadenze e degli appuntamenti tramite lo strumento Avvisi. I Forum, inoltre, costituiranno un importante strumento di approfondimento e condivisione sia tra i partecipanti, sia tra i partecipanti e lo staff (tutor, autori, esperti).

22 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Conclusione Creata appositamente per la formazione a distanza Molto testata Flessibile/adattabile Interattiva Facile da usare E molto importante la disponibilità dei corsisti del modulo sperimentale a partecipare al collaudo del Campus INValSI e dei materiali didattici in esso contenuti.

23 Moduli didattici Contenuti Esercitazioni Comunicazione Gli strumenti Che cosè Claroline Conclusione Struttura del modulo Il Campus INValSI Grazie per la cortese attenzione


Scaricare ppt "Cristina Lasorsa Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101 Frascati, 9 settembre 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google