La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOL79 – Laura Antichi E-learning Vantaggi e svantaggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOL79 – Laura Antichi E-learning Vantaggi e svantaggi."— Transcript della presentazione:

1 DOL79 – Laura Antichi E-learning Vantaggi e svantaggi

2 DOL79 – Laura Antichi vantaggi Abbattimento delle barriere spazio-temporali Formazione disponibile sempre (posso connettermi quando voglio e tutte le volte che voglio) e a bassi costi di accesso (I costi d'accesso sono quelli del normale collegamento ad Internet formazione disponibile sempre posso connettermi quando voglio e tutte le volte che voglio all'ambiente di fruizione: basta un computer ed una connessione) Canali di comunicazione multipli Totale privacy Ordine nella partecipazione Identificazione di chi partecipa

3 DOL79 – Laura Antichi vantaggi Arricchimento del processo formativo nellinterazione tra studenti, studenti- docente, studenti- tutor Necessità di usare netiquette, se non si vuole rimanere esclusi dalle interazioni

4 DOL79 – Laura Antichi vantaggi Controllabilità immediata del processo di apprendimento Strumenti di comunicazione sincrona / Chat / teleconferenza/ e asincrona / Forum / posta elettronica Apprendimento non separato dallattività lavorativa

5 DOL79 – Laura Antichi vantaggi Tutti i dati relativi a ciascun studente sono consultabili con immediatezza durante e alla fine del processo di apprendimento Misura la qualità e la quantità dei prodotti e dei servizi offerti e fruiti in itinere Realizza tutti i tre tipi di approccio comunicativo:*uno a molti, *uno a uno,*molti a molti

6 DOL79 – Laura Antichi vantaggi Favorisce il controllo delle finalità e metodi, previsti dalla teoria pedagogica adottata Permette una individuazione dei bisogni formativi individuali contestualmente Garantisce di monitorare le risposte ai bisogni formativi Facilita la progettazione di interventi di aiuto individualizzati: offre servizi (tutoring, assistenza …)

7 DOL79 – Laura Antichi vantaggi Realizza lapprendimento in unottica di confronto e di collaborazione con studenti ed utenti (si evitano anche code di prenotazione per il colloquio con il docente) Flessibilità delle soluzioni didattiche Ricorso al learning by doing Sviluppo di processi cognitivi: memorizzazione,compren sione, problem solving … Superamento del Digital divide

8 DOL79 – Laura Antichi svantaggi Meno immediatezza e comunicazione emotiva (può anche essere un vantaggio) Mancanza di contatto umano diretto nel campus virtuale. Isolamento La lezione docente non è partecipata e fruita sempre direttamente. Eventuali limiti dovuti alla banda di connessione Problemi tecnologici

9 DOL79 – Laura Antichi Problemi altri … la docenza La figura del Tutor (che dovrebbe essere esperto di relazioni on-line, tecnologicamente preparato, avere conoscenze approfondite e specifiche dei contenuti, possedere competenze pedagogiche) I docenti, che spesso non offrono presenza costante, che spesso si limitano a postare i materiali o ad intervenire attraverso videoconferenze.

10 DOL79 – Laura Antichi Cosè le-learning? Le-learning è esperienza di processi mediata e permette selezioni fortemente personalizzate le-learning è anche un flexible learning: mette a disposizione un articolata offerta formativa distribuita e fruita in vari formati e riesce a modulare i corsi esistenti in base alle esigenze individuali.

11 DOL79 – Laura Antichi Chi sceglie le-learning? Chi sceglie di studiare e-learning, in genere, ha un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. Alcuni sono già in possesso di un titolo accademico. Altri non hanno concluso gli studi nella modalità tradizionale o ne sono stati esclusi

12 DOL79 – Laura Antichi Cosa comporta le-learning? uso di mezzi tecnologici legati alle comunicazioni digitali (computer, siti web, tool per classi virtuali), la separazione fisica fra docente e discente e tra partecipanti, la disponibilità ad una comunicazione interattiva, navigazione ipertestuale

13 DOL79 – Laura Antichi Cosa tende a divenire? complex learning (nella formazione non universitaria soprattutto) punta ad una maggiore integrazione fra modalità tradizionali daula ed e-learning Si tratta del blending che unisce formazione in presenza ed on-line.

14 DOL79 – Laura Antichi E' possibile che uno studente e-learning acquisisca le medesime conoscenze/abilità/competenze di uno studente che segue corsi tradizionali? conoscenze competenzecapacità Possono essere equivalenti Non sono esattamente le stesse PERCHE: Il MEDIUM è il messaggio" McLuhan :::::::::::::::::::::::

15 DOL79 – Laura Antichi conoscenze Possono essere equivalenti tra Corsi e-learning e tradizionali Le intenzionalità dei piani di studio, simmetrici, lo prevedono Esempio - Sul sito e.polimi.it/corso_laure a.htm si dice: e.polimi.it/corso_laure a.htm Il corso è perfettamente equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea "in presenza" ed è tenuto anch'esso da docenti del Politecnico di Milano Sapere

16 DOL79 – Laura Antichi competenze Non sono esattamente le stesse l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate sull'interattività con i docenti-tutor e con gli altri studenti; l'impiego del personal computer e la partecipazione alla classe virtuale; monitoraggio continuo del livello di apprendimento. modificano 1.applicare metodologie nella ricerca informazioni; 2.Rapportare le conoscenze al contesto in cui si opera e ai sistemi di riferimento; 3.La lettura delle informazioni e la loro interpretazione e catalogazione; 4.Riconoscimento delle fonti e utilizzare gli strumenti ; 5.Il riconoscimento interpretazione del proprio profilo e ruolo; 6.Utilizzazione delle conoscenze acquisite per risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti" 7.seguire un processo 8.saper comprendere e utilizzare il linguaggio adatto Le caratteristiche del medium: Saper fare

17 DOL79 – Laura Antichi capacità Non sono esattamente le stesse l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate sull'interattività con i docenti-tutor e con gli altri studenti; l'impiego del personal computer e la partecipazione alla classe virtuale; monitoraggio continuo del livello di apprendimento. modificano 1.Il rapporto collaborativo con le fonti o con i referenti delle informazioni; 2.essere in grado di lavorare in gruppo e disporre di abilità negoziali utili per le relazioni 3.La scelta degli strumenti per lorganizzazione strategica; 4.Utilizzo innovativo degli strumenti informativi e le conoscenze; 5.Le modalità organizzazione del lavoro in base a priorità; 6.Avere attitudine al continuo aggiornamento delle proprie conoscenze; 7.essere autonomi nella gestione dei processi ; 8.Cogliere le opportunità offerte dal sistema in cui si opera; Le caratteristiche del medium: Saper essere

18 DOL79 – Laura Antichi capacità Non sono esattamente le stesse Saper essereSaper fare competenze PERCHE IL COME Come so utilizzare quello che conosco; Come esplicito nellattività le conoscenze; Come uso le conoscenze acquisite per risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti" Le caratteristiche del medium determinano e modificano: LO STILE ATTITUDINALE Nella comunicazione; Nella finalizzazione dei contenuti; nel progetto strategico e relazionale delle risorse IL MESSAGGIO

19 DOL79 – Laura Antichi Le Università e-learning Parlano di equivalenza e non di uguaglianza Tra: Corso di Laurea On-line Corso di Laurea tradizionale

20 DOL79 – Laura Antichi esempio Il corso è perfettamente equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea "in presenza" ed è tenuto anch'esso dagli stessi docenti del Politecnico di Milano. Il titolo rilasciato, Laurea in Ingegneria, classe 9 "Ingegneria dell'Informazione", è del tutto equivalente a quello rilasciato dal corso in presenza. CORSO INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITECNICO DI MILANO Recita:

21 DOL79 – Laura Antichi In più, il formato didattico online offre agli studenti la possibilità di: specializzarsi nell' ICT (Information Communication Technology), utilizzando per lo studio strumenti e mezzi dell' ICT stessa personalizzare tempi e modalità di studio senza i vincoli della presenza in aula scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si è in grado di sostenere (sistema dei crediti).percorso di studi sistema dei crediti comunicare direttamente via Internet e via mail con tutor e docenti socializzare con facilità ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza. CORSO INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITECNICO DI MILANO Dice che la formazione on-line offre valore aggiunto : esempio

22 DOL79 – Laura Antichi Processi di apprendimento della Laurea OnLine Che si svolgono in rete attraverso linterazione con gli altri studenti, i tutor e i docenti. danno luogo PROVE IN ITINERE esempio test a risposte chiuse esercizi Work project. FASE DI VERIFICA FINALE gli esami si svolgono in presenza, presso la sede Facoltà


Scaricare ppt "DOL79 – Laura Antichi E-learning Vantaggi e svantaggi."

Presentazioni simili


Annunci Google