La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Presentazione informativa Open Day: 18 gennaio 2014

2 Presentazione La scuola è situata a Vigevano, in Via Gravellona 96, alla frazione Piccolini ed è intitolata a Maria Pistoja Mastronardi, madre dello scrittore Lucio Mastronardi. Fu maestra elementare premiata con medaglia d’oro della Pubblica Istruzione. Il suo cognome, Pistoja è tipico della Frazione Piccolini, non lontano dalla quale sorge la scuola materna. La scuola è divenuta statale nell’a.s. 1994/95 ed era parte del 1° Circolo Didattico Ramella; dal settembre 2013 è parte dell’I.C. Via Valletta Fogliano. È rivolta ai bambini ed alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.

3 L’edificio La scuola è disposta su due piani:
al piano terra si trovano l’ingresso, lo spogliatoio per i bambini, bagni ed il refettorio con annessi i locali cucina; al primo piano sono disposti le due aule, un salone multifunzionale (utilizzato per attività motorie, per laboratori ed attività di gruppo e come dormitorio), una stanza adibita ad ufficio ed un bagno degli adulti. I locali sono stati recentemente ridipinti grazie alla generosa collaborazione dei genitori, che in genere partecipano tutti attivamente alla vita scolastica, e degli insegnanti. All’esterno si trova un ampio e ben attrezzato giardino. 

4 Il salone multifunzionale

5 Orario di apertura L’orario di apertura della scuola è:
È possibile usufruire del servizio di pre-scuola a pagamento (7.30/8.00), gestito dal personale della scuola ed organizzato dal Comune di Vigevano. È prevista per l’a.s. 2014/15 l’attivazione del servizio h 17.00/18.00, gestito da una ditta privata e a pagamento da parte delle famiglie, qualora ci fosse un numero sufficiente di iscritti. Il servizio mensa è fornito dalla Ditta Pellegrino, come per tutte le scuole statali di Vigevano.

6 Orario giornaliero di apertura
8.00/9.00: ingresso bambini; 9.00/9.30: attività di routine e merenda a base di frutta; 9.30/11.40: attività (ascolto e rielaborazione racconti, attività manipolative e grafico-pittoriche a livello individuale e/o collettivo, giochi motori, giochi cantati, canti, preparazione feste e abbellimento locali della scuola, ecc.); 11.40/12.00: riordino aule e preparazione al pranzo; 12.00/12.45: pranzo; 12.45/13.30: attività ricreative; 13.30/15.00: preparazione e svolgimento delle attività del pomeriggio (riposo per i bambini di 3/4 anni, attività in preparazione alla scuola primaria per i bambini di 5 anni); 15.15/15.40: merenda; 16.00/16.15: prima uscita; 16.45/17.00: seconda uscita.

7 Un po’ di numeri Nell’a.s.13/14 frequentano la scuola n° 56 bambini, suddivisi in 2 sezioni da 28 bambiniciascuna. Ogni sezione ha due insegnanti; inoltre l’insegnante di religione è presente 1 ora e ½ alla settimana in ogni sezione; i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, rimangono all’interno della scuola con l’insegnante di sezione e svolgono attività alternative. Prestano il loro servizio 2/3 collaboratori scolastici.

8 Progetti Nell’a.s.2013/14 i bambini di 3,4 e 5 anni aderiscono al progetto psicomotricità gestito dal Pool Vigevano Sport; inoltre i bambini di 5 anni aderiscono ai progetti di musica e inglese, gestiti da tecnici esterni alla scuola; tutti i progetti sono a pagamento da parte delle famiglie. Da numerosi anni la scuola aderisce al progetto “Acquainsieme” presso la piscina S. Maria di Vigevano.

9 Uscite Oltre ad un’uscita didattica della durata di un’intera giornata, generalmente a maggio, la scuola aderisce ad alcune iniziative proposte a livello cittadino (mostra presepi, teatro 3×3, biblioteca, ecc).


Scaricare ppt "Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi"

Presentazioni simili


Annunci Google