La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
SCOL. 2010/’11 23 BAMB. DI 3/4 ANNI A 3 ANNI INIZIA LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA CON L’ORTO A SCUOLA

2 OBIETTIVI DIDATTICI: DAL PROGETTO ECONOMIA: “UN ORTO A SCUOLA”
SVILUPPARE LA SOCIALIZZAZIONE NELLA GESTIONE DELL’ORTO, STIMOLARE IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DI OGNI BAMBINO VERSO GLI ALTRI ESSERI VIVENTI, STIMOLARE L’AUTONOMIA, LA SICUREZZA E L’ABILITA’ MOTORIA, CONOSCERE E DISTINGUERE LE PIANTE, GLI ORTAGGI, I FIORI ED I PICCOLI INSETTI CHE POPOLANO L’ORTO, SPERIMENTARE , TRASFORMARE E UTILIZZARE GLI ORTAGGI.

3 ALICE CI REGALA 4 PIANTINE DI FRAGOLE DA PIANTARE NELL’ ORTO
ALICE CI REGALA 4 PIANTINE DI FRAGOLE DA PIANTARE NELL’ ORTO. PRIMA LE OSSERVIAMO ATTENTAMENTE POI LE RAPPRESENTIAMO GRAFICAMENTE…

4 Osserviamo bene le piante per disegnarle!

5 OSSERVAZIONI DEI BAMBINI:
ALICE: sono le piante di fragole! Le ha comperate mia mamma per noi! RITA: e’ stata gentile la tua mamma! LUCILLA: sono piantate dentro a vasetti “teneri” li schiacci con le mani… XHEVIT: buone le fragole! ALVISE! A ME MI PIACCIONO! Si!!! Buone!!... Sono tante piantine… AURORA C.: sono 4! Erano “tutte attaccate”! Ma poi la maestra le ha tagliate con la forbice per farcele vedere, prendere in mano e passarle agli altri! NICOLO’ B.: ci sono dei fiori! Che belli! … sono bianchi e gialli… il giallo è dentro, tondo… i petali sono…. 5! Bianchi! FILIPPO: ci sono “queste palline” cosa sono? Ah… sono le fragoline piccole! JOELE: sono verdi… sono dure… THOMAS: le fragole sono rosse! ALESSANDRO: queste verdi non sono buone… NICOLO’: non sono “pronte”… ERZA: ci sono tante foglie, con il “filo” (gambo) lungo… RICCARDO: sono verdi! ALICE: ci sono “3 foglie per filo”! …

6 PIANTIAMO LE FRAGOLE!!! . E’ LA PRIMA VOLTA CHE ANDIAMO TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO A “LAVORARE”!

7 PRIMA ESPERIENZA DI SEMINA NELL’ORTO: SEMINIAMO I PISELLI
PRIMA ESPERIENZA DI SEMINA NELL’ORTO: SEMINIAMO I PISELLI. NON E’ FACILE “CONTENERE L’ENTUSIASMO E LA FORTE CURIOSITA’ DEI BAMBINI…

8 Frasi dei bambini durante questa esperienza:
ERZA: sono i semi che abbiamo già seminato dentro ai vasetti in classe… nel cotone e terra… AURORA C: erano nate le piantine! Ti ricordi? Anche adesso nascono? THOMAS: dopo un po’ di giorni… LUCILLA: sono duri i semi… rotondi… JOELE: ho messo i semini dentro la terra, ho visto un verme e formiche! ALVISE: io ho visto un verme “più lungo”! Grandeeee!!! RITA: abbiamo seminato i semi e li abbiamo coperti con la terra! Così nascono! XHEVIT: nascono le piantine. NICOLO’ B.: abbiamo messo i semi tutti in “riga”! Abbiamo fatto 3 righe! Perché avevamo tanti semi… anche noi siamo tanti, e tutti hanno voluto fare ( seminare)! RICCARDO: mi piace mettere i semini dentro la terra, … avevo caldo, c’era il sole, ho visto un ragno sulla terra, non avevo paura. ALESSANDRO: bisogna dare l’acqua a questi semini, come abbiamo fatto con “i vasetti” in classe. Così nascono! GIOVANNI: acqua… Nanni… ILARIA: i semi… bello con i semi in terra…

9 Piantiamo le piantine di frumento e di fagioli che avevamo seminato a gennaio (nei vasi tenuti in aula) nell’orto, perchè non fa più freddo, c’è il sole che riscalda! Infatti molte volte andiamo a giocare in giardino senza metterci la giacca! Non abbiamo potuto seminare il frumento fuori, nell’orto, a novembre, a causa del brutto tempo e del fango.

10 NELL’ORTO C’ERANO GIA’ DELLE PIANTE DI FIORI: TULIPANI E GIACINTI, PIANTATE DAI BAMBINI PIU’ GRANDI CHE ORA SONO ALLA SCUOLA PRIMARIA. QUESTE PIANTE SONO RIMASTE TUTTO L’INVERNO FUORI: NON TEMONO IL FREDDO!

11 Osserviamo il nostro orto e lo rappresentiamo …

12 CON LA BELLA STAGIONE ANDIAMO A GIOCARE IN GIARDINO TUTTI I GIORNI E CI AVVICINIAMO ALL’ORTO PER OSSERVARE LA CRESCITA E I CAMBIAMENTI DELLE NOSTRE PIANTINE … … abbiamo piantato 3 piantine di pomodoro che ci ha regalato Emma, … ci piace “guardarle crescere”! ANNUSIAMO LE NOSTRE “ERBE PROFUMATE” … rosmarino, salvia, timo, menta, erba cipollina (fiorita)

13 Il frumento che abbiamo trapiantato è cresciuto, “ha già le spighe verdi”

14 … anche i fagioli trapiantati come il frumento sono cresciuti
… anche i fagioli trapiantati come il frumento sono cresciuti!!! hanno dei baccelli grandi e rossi… dentro ci sono i chicchi di fagiolo! “Sono pronti per mangiarli” … “o per seminarli” commentano i bambini spontaneamente! … mentre i fagioli seminati da poco dai bamb. di 5 anni stanno crescendo…

15 Non vediamo l’ora di mangiare le fragole che abbiamo piantato
Non vediamo l’ora di mangiare le fragole che abbiamo piantato! Quanto tempo ci vuole perché siano pronte? Ufff!! Siamo stanchi di aspettare!!!

16 UNA SETTIMANA FA, RICCARDO CI HA REGALATO I SEMI DI INSALATA, LI ABBIAMO SEMINATI E ORA STANNO SPUNTANDO LE PIANTINE “sono piccolissime” “sono appena nate”

17 LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE PIANTINE DI INSALATA

18 A tutti i bambini della scuola piace tanto osservare e innaffiare le piantine del …
… NOSTRO ORTO …

19 OGNI GIORNO CHE PASSA PORTA DEI CAMBIAMENTI ALLE NOSTRE PIANTINE,,,
NOTIAMO DEI FIORI GIALLI SULLE PIANTIE DI POMODORO CHE “PRIMA” NON C’ERANO,,, ecco le nostre “copie dal vero”

20 QUALCHE GIORNO FA ABBIAMO SEMINATO LA RUCOLA E CON QUESTO CALDO, SONO GIA’ NATE LE PIANTINE!!!
… CHE NOI OSSERVIAMO BENE E DISEGNIAMO

21 SONO DAVVERO TANTI E CONTINUI I CAMBIAMENTI DEL NOSTRO ORTO…
Le spighe del frumento stanno diventando gialline… Le piante dei piselli hanno dei fiori bianchi… Le zucchine hanno dei boccioli… Le piante di girasole stanno diventando molto alte…

22 Sulle piante di pomodoro ci “sono delle piccole palline verdi”!
“prima c’era il fiore, proprio in quel “punto” … “queste palline sono i pomodori piccoli, piccoli” … “si vedono ancora i petali secchi dei fiori, sotto “la pallina”! Notano i bambini

23 Le piantine di insalata come crescono! Come sono belle verdi!!!
Maestra: “ possiamo mangiarla?” A me piace l’insalata!” “anche a me!” “Anche a me!”

24 CI PIACE TANTISSIMO INNAFFIARE!

25 Finalmente, possiamo raccogliere le prime FRAGOLE!
ECCOLE! SONO DIVENTATE GROSSE! ROSSE!!! VOGLIAMO MANGIARLE! Assaggiamo un pezzetto ciascuno, sono buonissime!

26 Con il trascorrere del tempo anche il frumento cambia… le spighe diventano gialle, noi le osserviamo e rappresentiamo graficamente “ dentro ci sono i chicchi, con la farina si fa la pastasciutta” “ e il pane” …e i dolci”!!! Sono anche “mezze secche”, … dentro si sentono “dei pallini”

27 Sulle piante dei fagioli e piselli, dove c’erano i fiori, sono spuntati i baccelli … ma non sono uguali, si somigliano… ma solo di forma, non di colore e nemmeno “di morbidezza” … “dentro ci sono i chicchi che si mangiano … e che si seminano come abbiamo fatto noi che “li abbiamo seminati” … solo che: nei baccelli di piselli trovi i piselli e in quelli di fagiolo, i fagioli”

28 I BAMBINI SI AVVICINANO SPONTANEAMENTE ALL’ORTO E SONO FELICI DI “ESSERE I PRIMI AD ACCORGERS DEI CAMBIAMENTI” DELLE PIANTE! Le piante di zucchine stanno crescendo davvero tanto! Hanno dei bellissimi fiori gialli e più grandi di quelli dei pomodori,… dal fiore sta nascendo una piccola zucchina… anche i fiori si possono mangiare se si “cucinano”!

29 NATURALMENTE LE OSSERVAZIONI CONTINUERANNO FINO AL TERMINE DELL’ANNO SCOLASTICO, I BAMBINI ASSAGGERANNO LE VERDURE CHE NEL FRATTEMPO “MATURERANNO” (insalata, rucola, piselli, ravanelli...) E’ evidente che avere un orto a scuola incoraggia i bambini ad assaggiare i prodotti che hanno seminato, curato, osservato con tanta attenzione e affetto, condividendo l’esperienza con i compagni. L’assaggio infatti è dettato dalla curiosità, dallo stupore di vedere la trasformazione delle piante di ortaggi. COLTIVARE UN ORTO A SCUOLA E’ UN’ATTIVITA’ CHE: FAVORISCE LE ABILITA’ MANUALI, FAVORISCE LO SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO, AIUTA A SPERIMENTARE IL VALORE DELLA PAZIENZA, L’ ATTENZIONE AI TEMPI DELL’ATTESA, SIGNIFICA SVILUPPARE DELLE CAPACITA’ DI PREVISIONE. PERMETTE DI LAVORARE A DIRETTO CONTATTO CON LA TERRA, FAVORISCE LA COLLABORAZIONE TRA BAMBINI, FAMIGLIE E IN PARTICOLARE I NONNI.


Scaricare ppt "SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_"

Presentazioni simili


Annunci Google