La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A 3 ANNI INIZIA LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA CON LORTO A SCUOLA SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_ A.SCOL. 2010/11 23 BAMB.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A 3 ANNI INIZIA LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA CON LORTO A SCUOLA SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_ A.SCOL. 2010/11 23 BAMB."— Transcript della presentazione:

1 A 3 ANNI INIZIA LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA CON LORTO A SCUOLA SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_ A.SCOL. 2010/11 23 BAMB. DI 3/4 ANNI

2 DAL PROGETTO ECONOMIA: UN ORTO A SCUOLA OBIETTIVI DIDATTICI: -SVILUPPARE LA SOCIALIZZAZIONE NELLA GESTIONE DELLORTO, -STIMOLARE IL SENSO DI RESPONSABILITA DI OGNI BAMBINO VERSO GLI ALTRI ESSERI VIVENTI, -STIMOLARE LAUTONOMIA, LA SICUREZZA E LABILITA MOTORIA, -CONOSCERE E DISTINGUERE LE PIANTE, GLI ORTAGGI, I FIORI ED I PICCOLI INSETTI CHE POPOLANO LORTO, -SPERIMENTARE, TRASFORMARE E UTILIZZARE GLI ORTAGGI.

3 ALICE CI REGALA 4 PIANTINE DI FRAGOLE DA PIANTARE NELL ORTO. PRIMA LE OSSERVIAMO ATTENTAMENTE POI LE RAPPRESENTIAMO GRAFICAMENTE…

4 Osserviamo bene le piante per disegnarle!

5 OSSERVAZIONI DEI BAMBINI: ALICE: sono le piante di fragole! Le ha comperate mia mamma per noi! RITA: e stata gentile la tua mamma! LUCILLA: sono piantate dentro a vasetti teneri li schiacci con le mani… XHEVIT: buone le fragole! ALVISE! A ME MI PIACCIONO! Si!!! Buone!!... Sono tante piantine… AURORA C.: sono 4! Erano tutte attaccate! Ma poi la maestra le ha tagliate con la forbice per farcele vedere, prendere in mano e passarle agli altri! NICOLO B.: ci sono dei fiori! Che belli! … sono bianchi e gialli… il giallo è dentro, tondo… i petali sono…. 5! Bianchi! FILIPPO: ci sono queste palline cosa sono? Ah… sono le fragoline piccole! JOELE: sono verdi… sono dure… THOMAS: le fragole sono rosse! ALESSANDRO: queste verdi non sono buone… NICOLO: non sono pronte… ERZA: ci sono tante foglie, con il filo (gambo) lungo… RICCARDO: sono verdi! ALICE: ci sono 3 foglie per filo! …

6 PIANTIAMO LE FRAGOLE!!!. E LA PRIMA VOLTA CHE ANDIAMO TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO A LAVORARE!

7 PRIMA ESPERIENZA DI SEMINA NELLORTO: SEMINIAMO I PISELLI. NON E FACILE CONTENERE LENTUSIASMO E LA FORTE CURIOSITA DEI BAMBINI…

8 Frasi dei bambini durante questa esperienza: ERZA: sono i semi che abbiamo già seminato dentro ai vasetti in classe… nel cotone e terra… AURORA C: erano nate le piantine! Ti ricordi? Anche adesso nascono? THOMAS: dopo un po di giorni… LUCILLA: sono duri i semi… rotondi… JOELE: ho messo i semini dentro la terra, ho visto un verme e formiche! ALVISE: io ho visto un verme più lungo! Grandeeee!!! RITA: abbiamo seminato i semi e li abbiamo coperti con la terra! Così nascono! XHEVIT: nascono le piantine. NICOLO B.: abbiamo messo i semi tutti in riga! Abbiamo fatto 3 righe! Perché avevamo tanti semi… anche noi siamo tanti, e tutti hanno voluto fare ( seminare)! RICCARDO: mi piace mettere i semini dentro la terra, … avevo caldo, cera il sole, ho visto un ragno sulla terra, non avevo paura. ALESSANDRO: bisogna dare lacqua a questi semini, come abbiamo fatto con i vasetti in classe. Così nascono! GIOVANNI: acqua… Nanni… ILARIA: i semi… bello con i semi in terra…

9 Piantiamo le piantine di frumento e di fagioli che avevamo seminato a gennaio (nei vasi tenuti in aula) nellorto, perchè non fa più freddo, cè il sole che riscalda! Infatti molte volte andiamo a giocare in giardino senza metterci la giacca! Non abbiamo potuto seminare il frumento fuori, nellorto, a novembre, a causa del brutto tempo e del fango.

10 NELLORTO CERANO GIA DELLE PIANTE DI FIORI: TULIPANI E GIACINTI, PIANTATE DAI BAMBINI PIU GRANDI CHE ORA SONO ALLA SCUOLA PRIMARIA. QUESTE PIANTE SONO RIMASTE TUTTO LINVERNO FUORI: NON TEMONO IL FREDDO!

11 Osserviamo il nostro orto e lo rappresentiamo …

12 CON LA BELLA STAGIONE ANDIAMO A GIOCARE IN GIARDINO TUTTI I GIORNI E CI AVVICINIAMO ALLORTO PER OSSERVARE LA CRESCITA E I CAMBIAMENTI DELLE NOSTRE PIANTINE … … abbiamo piantato 3 piantine di pomodoro che ci ha regalato Emma, … ci piace guardarle crescere! ANNUSIAMO LE NOSTRE ERBE PROFUMATE … rosmarino, salvia, timo, menta, erba cipollina (fiorita)

13 Il frumento che abbiamo trapiantato è cresciuto, ha già le spighe verdi

14 … anche i fagioli trapiantati come il frumento sono cresciuti!!! hanno dei baccelli grandi e rossi… dentro ci sono i chicchi di fagiolo! Sono pronti per mangiarli … o per seminarli commentano i bambini spontaneamente! … mentre i fagioli seminati da poco dai bamb. di 5 anni stanno crescendo …

15 Non vediamo lora di mangiare le fragole che abbiamo piantato! Quanto tempo ci vuole perché siano pronte? Ufff!! Siamo stanchi di aspettare!!!

16 UNA SETTIMANA FA, RICCARDO CI HA REGALATO I SEMI DI INSALATA, LI ABBIAMO SEMINATI E ORA STANNO SPUNTANDO LE PIANTINE sono piccolissime sono appena nate

17 LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE PIANTINE DI INSALATA

18 A tutti i bambini della scuola piace tanto osservare e innaffiare le piantine del … … NOSTRO ORTO …

19 OGNI GIORNO CHE PASSA PORTA DEI CAMBIAMENTI ALLE NOSTRE PIANTINE,,, NOTIAMO DEI FIORI GIALLI SULLE PIANTIE DI POMODORO CHE PRIMA NON CERANO,,, ecco le nostre copie dal vero

20 QUALCHE GIORNO FA ABBIAMO SEMINATO LA RUCOLA E CON QUESTO CALDO, SONO GIA NATE LE PIANTINE!!! … CHE NOI OSSERVIAMO BENE E DISEGNIAMO

21 SONO DAVVERO TANTI E CONTINUI I CAMBIAMENTI DEL NOSTRO ORTO… Le spighe del frumento stanno diventando gialline… Le piante dei piselli hanno dei fiori bianchi… Le zucchine hanno dei boccioli… Le piante di girasole stanno diventando molto alte…

22 Sulle piante di pomodoro ci sono delle piccole palline verdi! prima cera il fiore, proprio in quel punto … queste palline sono i pomodori piccoli, piccoli … si vedono ancora i petali secchi dei fiori, sotto la pallina! Notano i bambini

23 Le piantine di insalata come crescono! Come sono belle verdi!!! Maestra: possiamo mangiarla? A me piace linsalata! anche a me! Anche a me!

24 CI PIACE TANTISSIMO INNAFFIARE!

25 Finalmente, possiamo raccogliere le prime FRAGOLE! ECCOLE! SONO DIVENTATE GROSSE! ROSSE!!! VOGLIAMO MANGIARLE! Assaggiamo un pezzetto ciascuno, sono buonissime!

26 Con il trascorrere del tempo anche il frumento cambia… le spighe diventano gialle, noi le osserviamo e rappresentiamo graficamente Sono anche mezze secche, … dentro si sentono dei pallini dentro ci sono i chicchi, con la farina si fa la pastasciutta e il pane …e i dolci!!!

27 Sulle piante dei fagioli e piselli, dove cerano i fiori, sono spuntati i baccelli … ma non sono uguali, si somigliano… ma solo di forma, non di colore e nemmeno di morbidezza … dentro ci sono i chicchi che si mangiano … e che si seminano come abbiamo fatto noi che li abbiamo seminati … solo che: nei baccelli di piselli trovi i piselli e in quelli di fagiolo, i fagioli

28 I BAMBINI SI AVVICINANO SPONTANEAMENTE ALLORTO E SONO FELICI DI ESSERE I PRIMI AD ACCORGERS DEI CAMBIAMENTI DELLE PIANTE! Le piante di zucchine stanno crescendo davvero tanto! Hanno dei bellissimi fiori gialli e più grandi di quelli dei pomodori,… dal fiore sta nascendo una piccola zucchina… anche i fiori si possono mangiare se si cucinano!

29 NATURALMENTE LE OSSERVAZIONI CONTINUERANNO FINO AL TERMINE DELLANNO SCOLASTICO, I BAMBINI ASSAGGERANNO LE VERDURE CHE NEL FRATTEMPO MATURERANNO (insalata, rucola, piselli, ravanelli...) E evidente che avere un orto a scuola incoraggia i bambini ad assaggiare i prodotti che hanno seminato, curato, osservato con tanta attenzione e affetto, condividendo lesperienza con i compagni. Lassaggio infatti è dettato dalla curiosità, dallo stupore di vedere la trasformazione delle piante di ortaggi. COLTIVARE UN ORTO A SCUOLA E UNATTIVITA CHE: -FAVORISCE LE ABILITA MANUALI, -FAVORISCE LO SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO, -AIUTA A SPERIMENTARE IL VALORE DELLA PAZIENZA, L ATTENZIONE AI TEMPI DELLATTESA, -SIGNIFICA SVILUPPARE DELLE CAPACITA DI PREVISIONE. -PERMETTE DI LAVORARE A DIRETTO CONTATTO CON LA TERRA, -FAVORISCE LA COLLABORAZIONE TRA BAMBINI, FAMIGLIE E IN PARTICOLARE I NONNI.


Scaricare ppt "A 3 ANNI INIZIA LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA CON LORTO A SCUOLA SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_ A.SCOL. 2010/11 23 BAMB."

Presentazioni simili


Annunci Google