La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria C. Goldoni Classe quinta B, maggio 2007 Spinea 1° Circolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria C. Goldoni Classe quinta B, maggio 2007 Spinea 1° Circolo."— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria C. Goldoni Classe quinta B, maggio 2007 Spinea 1° Circolo

2 Piero ha portato a scuola quattro pulcini appena nati

3

4

5

6 Le nostre domande

7 Come mai i pulcini da piccoli sono tutti morbidi e da grandi hanno le piume più dure, cioè più grosse? Come fanno a cambiare? Quando è il momento di schiudersi delle uova. Come fa la gallina a sapere quando deve smettere di covare?

8

9 Come mai i pulcini sono di quel colore? Come fanno ad essere così, se poi diventano con le piume rosse o marroni? Come fanno i pulcini a svilupparsi dentro luovo? Siccome sono nati ieri, io me li immaginavo pulcini piccoli, come fanno ad essere così e a fare tutte queste cose che fanno adesso?

10

11

12 Come fanno ad essere così autonomi? Se apri luovo trovi il tuorlo … Come fai a sapere se cè dentro o è morto? Come fanno i pulcini dentro luovo a nutrirsi? I pulcini a che cosa pensano, visto che sono così piccoli e hanno un cervello piccolo?

13 … e i nostri discorsi …

14 … le mie galline sono con le piume marroni e bianche, di galli ne abbiamo due, uno marrone e uno bianco. … mio cugino ha delle galline e dei galli che sono rossi. Forse dipende dal colore del padre e della madre. … È la nascita, quando nascono i pulcini hanno una certa colorazione, se sono gialli da grandi diventeranno bianchi, se sono neri diventeranno marroni.

15

16 … se sono gialli diventeranno rossi, a mio cugino, che ha le galline rosse, gli sono usciti i pulcini gialli. … mia nonna mi ha detto che se prendi luovo quando la gallina sta ancora covando, lo sta tendendo al caldo, se lo prendi prima che si è sviluppato dentro, cè ancora luovo, che ci puoi fare la frittata, se invece lo prendi che si è già sviluppato e sta per schiudersi trovi il pulcino.

17 … gli animali hanno un altro modo di comunicare, come noi che siamo in Italia parliamo in italiano, in Russia in russo, … i pulcini siccome fanno dei versi, pensano con quei versi e hanno un loro modo di pensare. Loro si possono anche chiedere qualcosa su di noi … … Gli animali hanno un loro modo di comunicare, tremano quando hanno paura, i cani quando sono felici agitano la coda … hanno un modo di comunicare con noi e noi con loro.

18

19 … gli animali, oltre che pensare e fare i loro versi, per sopravvivere, oltre a mangiare, usano listinto. I pulcini avevano paura, usavano listinto di mettersi tutti vicini per essere più al sicuro.

20

21 … Allinizio, come i bambini che sono nella pancia della mamma hanno delle cellule, allinizio cè una cellula sola, pian piano questa cellula si divide, pian piano queste cellule si mettono a costruire il corpo di pulcino. Le cellule hanno dei compiti, il contadino sa coltivare la terra, il postino non sa coltivarla, … così si sono specializzate a fare un lavoro.

22 … come fanno a trasformarsi? E come i bambini piccoli che appena nati hanno la pelle tutta grezza, poi dopo qualche giorno riescono a rimettersi a posto … Mi ha detto la mamma che i bambini quando sono piccoli hanno gli occhi scuri e pian piano si schiariscono. La stessa cosa per i pulcini, le piume diventano più forti e cambiano colore.

23 … secondo me è come con i bambini, allinizio sono cellule che poi cominciano a trasformarsi in bambini. I neonati stanno dentro una specie di sacca, invece, i pulcini dentro luovo, ovviamente luovo anche quello deve avere delle cellule che formano il pulcino. Secondo me prima di formare tutto luovo, che sarebbe la copertura, le cellule entrano dentro luovo. Perché mangiamo le uova noi? … perché sono nutrienti …

24 Da dove prendono il materiale queste cellule per costruire il corpo del pulcino?

25 … con il sangue, attraverso il cordone ombelicale, la mamma nutre il bambino … e il pulcino come si nutre? … per me si nutrono, perché la mamma ha rilasciato una quantità sufficiente di cibo nelluovo, non ho la più pallida idea di come può essere questo cibo, magari è un pezzo del suo corpo … può essere lalbume … Quando il pulcino nasce, cè ancora lalbume e il tuorlo nelluovo? … no, allora forse è quello, il tuorlo e lalbume, usa quello per formarsi …

26 … le uova che noi mangiamo, hanno luovo della gallina ma anche gli spermatozoi del gallo. Luovo deve essere fecondato se no non nasce il pulcino … forse la cellula nutrendosi è come se assorbe il cibo … dopo aver raggiunto lo stadio giusto, riesce a creare il pulcino, formando un po di cellule … … Prima una, dopo due, dopo 4, dopo 8, 16, 32, 64, 128… fino ad avere tante cellule che si uniscono a formare il corpo modellato …

27

28 Quando sbuccio luovo trovo … … io pensavo che quei puntini neri sul guscio delluovo erano le cicatrici delle vene della mamma che dava da mangiare al piccolo … quando apri luovo viene fuori lalbume e il tuorlo … … cè anche una sacca daria nelluovo … È come un palloncino fatto da una pellicina bianca

29 … quando apri luovo, lo hai cucinato, ti trovi quella roba bianca con dentro una pallina gialla. Se sbucci tutto luovo trovi anche una pellicina che ricopre tutto luovo. … Cè anche come un filetto che è morbido, io lho sentito con la forchetta, è una roba strana … … quando sbuccio luovo, dopo la pellicina trovo come una specie di buca … cè luovo con una specie di conca formata dallaria …

30 … il pulcino si forma come un bambino, ci vogliono delle cellule, da 4, diventano 8… dopo prendono la forma del pulcino, dopo fanno le piume lo stesso da queste cellule … i bambini hanno la pelle, hanno preso dalla loro mamma e dal loro papà, la mamma e il papà del pulcino hanno le piume e le penne, perciò anche loro hanno preso dai loro genitori … Cè un puntino nelluovo, quello si svilupperà e formerà il pulcino con tante cellule … è tutto perfetto dentro luovo, cè laria, cè il cibo per il pulcino, ci sono le cellule …

31 Dove sta scritto tutto questo? Dove sta scritto che tu devi assomigliare alla mamma e al papà e che al pulcino devono spuntare le piume? potrebbe essere che succeda che dentro luovo nasca un pulcino strano? Magari due pulcini nello stesso uovo?

32 Sono le cellule che vengono a formarsi e hanno un compito diverso, per esempio queste cellule fanno la pelle, queste le piume, si mettono daccordo… se esce un braccio al posto della testa non si sono messi daccordo… … nei geni? … Il DNA? … credo che sia nel sangue … e ti dicono di chi sei il figlio… Credo che siano le caratteristiche dei genitori, per esempio tutti mi dicono che io assomiglio al mio papà… … il DNA è diverso tra di noi, è come se fosse la nostra carta di identità …

33 ... la natura ha fatto tutto perfetto, la natura ha fatto in modo che ogni essere vivente possa riprodursi e rigenerarsi …


Scaricare ppt "Scuola primaria C. Goldoni Classe quinta B, maggio 2007 Spinea 1° Circolo."

Presentazioni simili


Annunci Google