La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un fumetto esce dalla bocca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un fumetto esce dalla bocca"— Transcript della presentazione:

1 Un fumetto esce dalla bocca
Classe IV B - Scuola Goldoni Spinea 1° - Nov 2005 R. Santarelli

2 Fuori oggi ci sono 3 gradi
Fuori oggi ci sono 3 gradi. I bambini si sono accorti che dalla bocca esce una specie di “fumo”. Attività Discussione per capire da dove viene e di cosa è fatto quel “fumetto che esce dalla bocca” Proviamo ad immaginare e a rappresentare la via dell’aria nel corpo. Sintesi delle idee

3 Perché quando fa molto freddo si vede quella specie di fumetto uscire dalla bocca?

4 Da dove viene l’aria che esce dalla bocca?
Una specie di vapore… Da dove viene l’aria che esce dalla bocca? Marg: … questa specie di vapore esce dalla bocca… quando respiri, perché la bocca è calda. Quando tu sei dentro casa hai la bocca calda, poi tu esci ed è come se respiri l’aria e poi la togli, cioè è come una pentola, che magari prima è dentro casa, cioè prima è sul fuoco, che c’è magari caldo, invece dopo si toglie dal fuoco e diventa un po’ fredda ed esce il vapore. …l’aria esce fuori dalla bocca, perché è come del vapore, perché tu dentro alla bocca … non è che sei sempre asciutta...

5 Il vapore è tipo un fumo che abbiamo dentro e che quando fa freddo, in inverno, lo buttiamo fuori.
Quando abbiamo troppo freddo, se lo buttiamo fuori significa qualcosa. Può essere fatto di aria. (Marj) Secondo me è tipo un fumo, che praticamente secondo me viene da dentro… noi respiriamo con il naso, dopo, non so, per giocare, butti fuori con la bocca, però non viene solo fuori dalla bocca, può anche venire fuori dal naso, se respiri solo col naso… L’aria la butti fuori con la bocca o col naso. (Alil).

6 Dentro il corpo è caldo…
Noi non siamo fatti d’acqua e robe così non siamo fatti mostri di acqua, che buttiamo fuori corsi d’acqua, noi buttiamo un piccolo vaporino, non proprio d’acqua. Un fumetto come i fumetti delle barzellette, che butti fuori dal tuo corpo, che dentro ha del calore (Man) Dentro il nostro corpo siamo sempre caldi (Gias)

7 Goccioline di acqua Il vapore che esce dalla nostra bocca, praticamente sono tipo delle goccioline di acqua. Tipo quando sei bagnato, quando ti sei fatto la doccia, sei tutto bagnato e le gocce ti cadono dal corpo. Le goccioline d’acqua, praticamente sono nell’aria che noi respiriamo e dopo lasciamo andare fuori (Alim)

8 Gias ha detto che le nuvole che escono dalla bocca non sono d’acqua, non sono con le goccioline d’acqua. Io gli faccio la domanda: se non sono d’acqua di che cosa sono? (Mat) Per me il fumo che esce dalla nostra bocca viene dal nostro corpo e volevo dire che non è formato da goccioline d’acqua, ma è tipo un fumo che però non fa male, tipo l’aria (Gias). … di aria. Io volevo dare ragione a Mat, volevo cambiare la mia opinione, perché quando faccio così (soffio), mi sono accorta che le mani … hanno delle goccioline di acqua … si riscaldano e noi con tutta l’acqua dentro la bocca, abbiamo tante particelle di acqua. Noi quando respiriamo diamo all’aria calore e in più particelle di acqua (Gias).

9 Fiato visibile e fiato invisibile
Giada ha detto “c’è il fiato molto visibile”. Il fiato potrebbe essere in tutti e due i casi: sia senza vederlo però anche vederlo … … praticamente la temperatura del nostro corpo sta sentendo la temperatura che sta fuori … (Alim) La temperatura del nostro corpo è più alta o più bassa di quella dell’aria fuori?

10 … umidità nel fiato Io darei ragione ad Alim perché noi siamo caldi e abbiamo anche il fiato caldo dentro, perché se facciamo così (Eli soffia sulle mani), non è freddo, è caldo. Se soffio sulle mani sento il fiato caldo che esce. E’ come l’umidità, perché quando c’è calore, ad esempio quando ti fai la doccia che l’aria è tanto calda, esce il fumo, una specie di fumo che è l’umidità. Quando c’è freddo facciamo uscire il fiato caldo e si forma questa specie di nuvoletta di fumo.

11 Vi ricordate l’esperienza del pentolino con il ghiaccio dentro?
Sì, era tutto appannato intorno (Alf)

12 Appannamento Visto che si è appannato, per me è come se tu hai un vetro davanti, tu aliti e si appanna, perché il vetro è freddo e il tuo fiato è caldo. Il vetro freddo si riscalda un po’ (Dav)… … perché c’era freddo (Fil) Da dove lo prende il calore per riscaldarsi? Se il fiato dà un po’ di calore al vetro, allora succede … Dal fiato caldo (Fil) …si raffredda (Dav)

13 Secondo me succede che esce del vapore.
E’ tipo quando noi ci siamo fatti il bagno, noi vediamo, se c’è uno specchio, che si appanna. Dentro la doccia c’è caldo, il vapore passa… anche se la doccia è tutta chiusa, passa per le piccolissime fessure e allora lo specchio si appanna e anche secondo me è come il fiato, perché dentro il nostro corpo è caldo, anche se fuori c’è freddo, ci sono i gradi sotto zero. Noi se ci tocchiamo le braccia sentiamo lo stesso caldo … è tipo con le nuvole di pioggia, che … allora l’aria calda dell’Africa, si scontra con l’aria fredda del polo nord e si formano le nuvole di pioggia (Mar).

14 Alle goccioline piccolissime di acqua, invece, che cosa succede?
Io penso che quando tu respiri ed esce questo vapore, è caldo perché proviene dal corpo e allora se fa freddo, si vede, se non fa freddo non si vede. L’aria fredda fa come il pentolino freddo. Si riattaccano e allora le vedo come un fumetto. (DAV) E’ come un appannamento (Alim)

15 Il fumetto dopo scompare
Volevo dire un’altra cosa, quando tu vedi questo fumetto, dopo un po’ scompare, va fino ad un certo punto, diventa freddo e scompare. Per me scompare per il freddo che c’è … (Alf) Per me comincia a diventare freddo e quindi si mischia con tutta l’aria (Dav)

16 Man: Alil ha detto che ci sono le particelle di acqua nell’aria, allora quando abbiamo sete non serve che andiamo a bere. Andiamo fuori e bevi subito. L’aria non è fatta di acqua … è fatta di aria. Ins: secondo te nell’aria non ci sono goccioline di acqua? Man: sì, ma non tante. Dopo volevo dire: quando respiro sulle mani, ha detto giusto, non è fatto solo di aria, ma anche di particelle di acqua.

17 INCONTRA L’ARIA FREDDA
CALDA INCONTRA L’ARIA FREDDA ? FUMETTO

18 Come immagino la via dell’aria nel corpo

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28 Idee di sintesi Dalla nostra bocca e dal nostro naso entra ed esce aria Quando l’aria entra la pancia si gonfia, quando esce si sgonfia Il corpo dentro è caldo, più caldo dell’aria fuori L’aria che entra nel corpo si riscalda, perciò quando esce è calda Nell’aria ci sono goccioline piccolissime di acqua che non si vedono Se fuori l’aria è molto fredda, il nostro fiato incontra l’aria fredda e succede che si rende visibile formando una nuvoletta…

29 … l’aria calda incontra l’aria fredda
L’aria calda riscalda l’aria fredda Le goccioline di acqua si riattaccano tra di loro e formano goccioline più grosse che si fanno vedere (condensazione) Il fumetto che esce dalla bocca è come l’appannamento, oppure come la nebbia o la nuvola Il fumetto non è solo fatto di vapore, è aria e acqua mischiati insieme … La pancia si gonfia e si sgonfia quando respiriamo

30 ARIA FREDDA fuori nel corpo RESPIRO FIATO FUMETTO NASO riscalda VAPORE BOCCA APPANNAMENTO GOLA GOCCIOLINE POLMONI UMIDITA’ ARIA CALDA


Scaricare ppt "Un fumetto esce dalla bocca"

Presentazioni simili


Annunci Google