La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”"— Transcript della presentazione:

1 “Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico

2 Tra i tanti fenomeni artificiali e naturali, quelli che attirano maggiormente la curiosità dei bambini e determina il loro stupore sono gli effetti della luce. Le luci e le ombre, le trasparenze e le luci riflesse, il giorno e la notte si caricano di emozioni e di fantasia

3 La stanza del laboratorio è al buio. Quando i bambini entrano l’ins
La stanza del laboratorio è al buio. Quando i bambini entrano l’ins. chiede: “Cosa vedete?” Bambini: “Niente” Ins.: “Come mai?” Bamb.: “La luce è spenta” Mass.: “Le serrande sono abbassate” Ins.: “cosa dobbiamo fare per vederci?” Bamb.: “Accendere la luce, alzare le serrande.” L’ins. Fa ciò che dicono i bambini e chiede: “Va meglio ora? Ci vedete bene? ” Bamb. : “Si !” Ins.: “Perché ora ci vedete bene?” Bamb.: “perche c’è la luce”

4 Ins.: “Da dove viene la luce?”
Lidia: “da fuori” Andrea: “ dal sole” Mass. “dalla corrente, dalla scossa” Jac.: “dalla lampadina” Ins.: “come fa la luce a stare nella lampadina?” Mass.: “ ce la mette il sole” Kev.: “ci passa la corrente” Ins.: “cos’è la corrente?” Alessio: “ un filo” Mass. : “dentro il filo c’è la corrente” Jac. : “ si fulmina con la corrente” Marta: “ si accende la lampadina” Ins.: “ come fa ad accendersi la lampadina?” Mass. : “C’è la corrente che corre nel filo e arriva alla lampadina” Lucio: “ con la scossa la corrente va fino alla lampadina”

5 Alessio: “ La corrente si avvicina perché è veloce”
Marta: “C’è un filo di ferro che porta la fiamma e la lampadina si accende” Alessio: “ La corrente si avvicina perché è veloce” Pierpaolo: “E’ vero è velocissima” Ins.: “Si puo’ toccare la corrente? Bambini: “ NOOO!!” Massimo: “No perché sta dentro al filo” Simone: “No dà la scossa” Massimo: “ se si tocca brucia il dito” Jacopo: “La luce va nella lampadina con il fili, là ci sta un filino dove ci passa la corrente e si illumina” Ins.: “perché?” Pier. : “Perché è calda” Ins.: “cosa è calda?” Bamb. “ La lampadina” Lidia: “la luce” Ins.: “cosa dà il calore?” Jac.:” la corrente” Ins.: “Ma la corrente dove prende il calore?” Sim.: “ dal filo “ Lucio e Alessio: “ dalla scossa” Lidia : “Per accendere la luce la bambina preme il pulsante, la luce va nel filo e la lampadina fa la luce.”

6 Ins.:” Cosa succede nella lampadina quando
premiamo l’interruttore?” Sim.: “ tocchiamo il pulsante e brucia” Ins.: “cosa brucia?” Mass.: “ la corrente perché è calda” Jac.:” Nella lampadina c’è un filino, là ci passa la corrente e la lampadina si illumina, e se la tocchiamo sentiamo che è calda” Marta: “ C’è un filo di ferro che porta la fiamma e si accende”

7 I bambini sperimentano gli effetti della luce del sole
Ins.: “Cos’è la luce?” Alessio: “E’ una cosa che luccica.” Roland: “Che brilla” Marta: “E’ un filo rosso di fuoco” Jacopo: “E’ quella che si riflette all’ombra” Ins. Ma di cosa è fatta la luce? Mass.:”La luce contiene il vapore che viene dalle nuvole, poi il vapore si mischia e si trasforma.” Ins.:”Che significa si trasforma?” Mass.:”Che diventa invisibile e fa la luce.” Pier.: “ Anche il sole è la luce” Ins.: “ oggi c’è il sole? “ Bamb.: “ Si !” Simone: “ la luce c’è perché è giorno” Ins.: “La luce la vediamo sempre?” Jacopo: ogni tanto” Errico: “ solo se c’è il sole” I bambini sperimentano gli effetti della luce del sole Giov. “Quando il sole non c’è è buio Andrea: “ di giorno il cielo è bianco.” Pier.:” Al buio ci si vede poco.” Ins.: “ cos’è il buio?” Andrea: “ la notte, che ci stanno le stelle” Roland: “ le stelle che brillano” Alessio: “ il cielo è nero di notte”

8 Chiara: “ di notte i colori si vedono poco”
Pier.: “ Ma di notte se andiamo fuori ci si vede perché ci sono le luci” Giov.: c’è la luna” Ins.: “ la luna fa la luce come il sole?” Bamb.: “ Nooo!!” Alessio : “ perché il sole è giallo e la luna è bianca” Ins.: “ Perché il sole è giallo?” Jac.: “ e’ il cielo che da la luce al sole” Marta: “ e’ il fuoco” Ins.: “ Di cosa è fatto il sole?” Errico : “ di fuoco! “

9 Lidia: “La luce è una cosa che luccica!”
Jac.: “Nel sole ci sono le pietre” Roland: “ pure un po’ di sabbia” Pier.: “ il sole illumina” Ins.: Come fa ad illuminare?” Jac.: “Con i raggi” Gianfr.: il sole ha delle perline luccicanti che fanno male agli occhi Ins. : ma come fanno a brillare le perline’ Gianfr.: girano, girano e fanno i riflessi del raggio Pier.:” Di giorno il sole esce dalla luna e si illumina” Sim.: “Si accende con il fuoco il sole” Ins:: “cosa dà il fuoco al sole?” Jac.: “ i fiammiferi, ce li hanno messi gli atronauti” Sean: “ gli astronauti sono andati sulla luna non sul sole” Alessio: “ sul sole non ci possono andare sennò bruciano!” Sim.: “ quando ti avvicini al sole c’è il fuoco”. Lidia: “La luce è una cosa che luccica!” I bambini scelgono i materiali per rappresentare graficamente la luce

10 LA LUCE ATTRAVERSA LE COSE?
L’insegnante accende una torcia dietro ad un foglio di carta e chiede ai bambini: “Cosa vedete?” Jac. : ”il foglio con la luce della torcia” Mass.: “ il foglio illuminato” L’ins. dirige la luce sul foglio verso la parete e chiede:” guardate sul muro che cosa vedete?” Mass.: “Niente perché la luce lo copre il foglietto” Daniele: “ se lo riprende” Ins.: “ Cosa se lo riprende? “ Daniele: “ il foglio” Ins.: “Perché?” Jac.: “Perché il foglio è bianco” Mass.:”Perché è di carta Jac.:” perché il foglio è più pesante” Daniele: “ Se ci si mette la carta davanti non si vede più la luce” Ins.:” Dov’è che non si vede la luce?” Pierp.: “ sul muro non si vede la luce ma sul foglio si” Errico: “ il foglio lo ferma la luce Marta: “ se togli il foglio la luce sul muro si vede”

11 Se si toglie il foglio la luce si vede sul muro

12 L’ins.invita i bambini a dirigere il fascio di luce sullo specchio e chiede ai bambini cosa vedono:
Alessio:” la luce sullo specchio luccica” Lucio: “ si vede sopra allo specchio” Ins.: “Sopra dove?” Lucio: “sopra al muro” Simone: “ sul soffitto” Ins.: “ e come mai la vediamo sul soffitto?” Errico: “perché rimbalza” Ins.: E come fa a rimbalzare?” Roland:” Come una palla” Simone P.:” si specchia dentro e poi va su” Ins.: “ chi ce la porta su?” Marta: ”nessuno ci va da sola” Chiara: “ e si, mica ha le ali?” Ins.: “ e allora come fa?” Jac.:” ce la porta lo specchio” Ins.: “in che modo” Marta: “ ci sono i raggi che vanno su su”

13

14 Sean : “ perché è marrone” Simone F. “ perché è di legno”
L’ins. Fa posizionare la torcia accesa dietro ad un mobiletto e chiede: “ si vede la luce della torcia?” Bambini: “ NOOO!!” Ins.: “Come mai? Sean : “ perché è marrone” Simone F. “ perché è di legno” Mass. “ l’assorbe” Ins.: “Che significa assorbire?” Mass.: “ che se la prende” Ins: “ e come fa ad assorbirla?” Mass. :” perché il mobile è di legno!” Sean : “ perché è troppo forte, ci sono tanti legni dentro” Pierp.: “ il mobile ferma la luce” Ins.: “ come fa a fermarla?” Marta: “ perché è marrone” Giovanni : “ perché il mobile è duro” L’ins. posiziona la torcia dietro al vetro e chiede: “ si vede la luce al di la del vetro?” Bambini: “ Siii!” Ins.: “ il vetro com’è?” Alessio: “ e’ duro” Ins.: “ come il mobile?” Bambini:” Sii!” Ins:” e allora perché la luce si vede al di la del vetro e non si vede al di la del mobile?” Mass.: “ il vetro fa passare la luce perché è chiaro” Il mobile è troppo forte, ci sono tanti legnetti dentro

15 Sean: “ si è vero perché il mobile è più scuro”
Ins. : “ allora secondo voi dipende dal colore?” Bambini : “ Siii!” Allora l’ins. punta il fascio di luce dietro un pezzo di legno bianco e chiede se la luce l’attraversa. Bambini: “Nooo!” L’ins.: “ come mai? Avete detto che le cose bianche lasciano passare la luce?” Mass.: ”non tutte le cose bianche solo quelle trasparenti” Errico: “ quelle colorate no, solo quelle che non hanno il colore” Ins.: “ di cosa è fatta una cosa trasparente?” Alessio:” di stoffa” Errico: “ di vetro” Simone: “ l’acqua è trasparente” L’ins.: “ ma cosa c’è dentro a questo materiale trasparente?” Errico: “ l’aria” Simone: “ perché è tutto bianco” A questo punto l’ins. fa toccare la carta trasparente…. Jac.: “ e’ di plastica” Mass.:” di plastica invisibile” Jac. “ è una plastica trasparente no invisibile” Giovanni: “sennò non si vede, se è invisibile!” L’ins. fa riempire una bacinella con l’acqua e invita i bambini a dirigervi il fascio di luce e chiede: “ cosa vedete?” Mass.: “ si vede una luce grande” Jac.: “ si vede la luce sopra al tavolo” Marta : “Si vede perché l’acqua è trasparente e la luce ci passa” Massimo : “Perché l’ acqua non è colorata e la luce si vede bene!”


Scaricare ppt "“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”"

Presentazioni simili


Annunci Google