La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s. 2006-08 R. Santarelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s. 2006-08 R. Santarelli."— Transcript della presentazione:

1 Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli

2 Come funzionano i polmoni del coniglio?

3 Facciamo entrare e uscire laria dai polmoni

4 Tra i polmoni si trova il cuore

5 Abbiamo aperto il cuore Dentro il cuore cera il sangue coagulato

6 I reni Dentro i reni abbiamo visto le vene

7

8 Testo di Piero Noi ieri abbiamo visto i reni, i polmoni, il cuore di un coniglio. Prima abbiamo osservato i reni erano color marrone scuro, molli come se fossero gelatina, poi i polmoni e ci siamo accorti che attaccato a questi, con una pellicina speciale, cera il cuore, quasi uguali ai reni. La nostra maestra Rosa ci ha parlato di un tubo che faceva gonfiare i polmoni. Per dimostrarcelo ha preso una cannuccia e attraverso questo ha soffiato e i polmoni da piccoli sono come per magia diventati un po più grandi e chiarissimi, perché si sono gonfiati come palloncini. Conclusioni Da quest esperienza ho capito che: - i reni puliscono il sangue; - il cuore lo pompa ed è collegato coi polmoni; - i polmoni quando noi respiriamo si gonfiano.

9 Testo di Ilaria e Mara Ieri abbiamo osservato i polmoni, i reni e il cuore del coniglio. Abbiamo visto i reni, erano color marrone scuro, sembravano molto molli, avevano la forma di un fagiolo medio/grande, il cuore invece era situato vicino ai polmoni, ed era pure lui marrone. Rosa ha preso una cannuccia e lha infilata dentro il tubicino dei polmoni, poi la nostra maestra ha soffiato dentro la cannuccia e i polmoni (tipo dei palloncini) si sono gonfiati e sono diventati da rossi a rosa chiaro. Ci siamo accorti che vicino ai reni cera una pellicina speciale, che serviva ad attaccare il cuore ai polmoni. Il cuore batte al ritmo di musica quando balli e salti; i reni puliscono il sangue, i polmoni quando noi respiriamo si gonfiano (come lesempio di Rosa con la cannuccia). CONCLUSIONI: Da questa esperienza abbiamo capito come funzionano i polmoni, il cuore e i reni non solo dei nostri, ma anche quelli del coniglio.


Scaricare ppt "Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s. 2006-08 R. Santarelli."

Presentazioni simili


Annunci Google