La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista rivolta a: Marco Pasini, una ragazzo di 23 anni che sta conseguendo la laurea in ingegneria informatica.…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista rivolta a: Marco Pasini, una ragazzo di 23 anni che sta conseguendo la laurea in ingegneria informatica.…"— Transcript della presentazione:

1 Intervista rivolta a: Marco Pasini, una ragazzo di 23 anni che sta conseguendo la laurea in ingegneria informatica.…

2 Presentazioni: Io e Marco ci siamo conosciute molti anni fa..Frequentando lo stesso istituto, e la stessa classe alle superiori… Poi lui fu attratta dal mondo matematico – logico -informatico,e io da quello umanistico….

3 Iniziamo lintervista: Qual è stato il tuo percorso di studi?? Dopo le scuole dellobbligo (elementari, medie), ho frequentato la ragioneria a Chiavenna, una piccola cittadina a pochi km da casa mia Adesso sto frequentando il corso di laurea in scienze e tecnologia dellinformazione a Como..

4 Alle medie Alle medie in matematica non ho mai avuto nessun problema, mi sono davvero trovato bene con i prof e gli argomenti erano davvero facili. Alle superiori Per i primi 4 anni ho avuto un prof che sapeva spiegare ed è per questo che non ho incontrata nessuna difficoltà. Durante lultimo anno invece ho avuto una prof che non sapeva spiegare, molto spesso era assente alle lezioni e perciò quel poco che spiegava non ho avuto problemi a capirlo.. il problema è arrivato alluniversità, dove il buco del programma superiore, inizialmente mi ha comportato alcune difficoltà, che studiando e rimboccandomi le mani ho poi superato.

5 Qualè stato il motivo della tua scelta? Il motivo della mia scelta è che la scuola si trova a Como, io odio le grandi cittadine, il traffico e lo stress non mi permettono di concentrarmi come voglio, e inoltre li abita mia zia e quindi posso abitare da lei. Lamore per linformatica, e il piano di studi della mia facoltà mi sembrava interessante, per cui mi sono iscritto senza pensarci due volte. Con il passare del tempo però mi sono reso conto che luniversità da me scelta offriva poche possibilità, e forse la mia scelta di evitare le grandi città non è stata ottimale… Tornando indietro forse opterei per Milano dove Ho intenzione di andare a fare la specialistica.

6 Quali sono i tuoi primi ricordi legati allinformatica? I miei primi ricordi allinformatica sono legati ai vecchi computer windows 95… costavano davvero parecchio e solo pochi lo possedevano… poi è esploso il boom… Ricordo perfettamente quando a Natale mio zio mi regalò il suo computer, ormai vecchio mi sentivo grande,importante E poi si sa… i videogame sono sempre stati la mia passione.

7 Come è nata la tua passione per linformatica??? Come ho detto la mia passione per linformatica è nata quando mio zio mi ha regalato il mio primo computer, mi sono subito appassionato. Alle scuola media inferiore ho chiesto a mia madre di iscrivermi a un corso serale di computer, esplorare tutto quel mondo da solo senza basi, era un po troppo pretensioso.

8 Sinceramente nessuno, solo la mia passione per il computer, per la tecnologia, e per internet. Anche se devo ammettere che il professore di matematica ha contribuito ad alimentare la mia passione, e mia madre mi ha sempre incoraggiato nelle mie scelte. 4.chi ti ha incoraggiato ed aiutato

9 Leggi libri,o frequenti forum, siti… E presente l informatica nel tempo libero Quasi mai prima, ora che invece frequento luniversità molti forum ci sono consigliati per il confronto e laggiornamento che ci viene richiesto di continuo… Si sa che il processo di invecchiamento nellarea informatica è molto rapido, quello che è nuovo oggi, domani potrebbe essere già obsoleto..

10 Cosa è per te linformatica? Per me l'informatica è nata come un un hobby, è diventata una passione, e spero nel futuro possa diventare il mio lavoro…. Credo che rendere un hobby la propria vita lavorativa sia molto stimolante… Infondo il computer è sempre stata la mia passione.

11 In due parole riesce a descrivere il suo lavoro? Credo che si possa descrivere in una citazione…(da cui ho preso spunto in io e la matematica: Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. Può bastare?? Ovviamente è solo un sogno, ma sono convinto che chi è diventato qualcuno è perché non ha mai smesso di credere…

12 Ci sono dei grandi personaggi nel tuo campo a cui fai riferimento? Molte teorie, ma nessuno in particolare Ammiro molto tutti coloro che hanno contribuito alla diffusione dellinformatica, rendendola per tutti, e non solo per una ristretta elitè.

13 In che ambito lavora? Non lavoro ancora, ma vorrei diventare un programmatore, e magari riuscire ad ideare un programma tutto mio… Ma è solo un sogno, per ora penso solo a studiare

14 Le piace il suo lavoro?


Scaricare ppt "Intervista rivolta a: Marco Pasini, una ragazzo di 23 anni che sta conseguendo la laurea in ingegneria informatica.…"

Presentazioni simili


Annunci Google