La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HO DECISO DI INTERVISTARE IL MIO AMICO DI SEMPRE ZACCARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HO DECISO DI INTERVISTARE IL MIO AMICO DI SEMPRE ZACCARIA."— Transcript della presentazione:

1

2 HO DECISO DI INTERVISTARE IL MIO AMICO DI SEMPRE ZACCARIA

3 ECCOLO QUI!

4 Ho scelto di intervistare proprio lui perché nonostante non abbia una laurea e non faccia linformatico di professione, da sempre la sua passione è legata ai computer e alla tecnologia.

5 Sono convinta che anche se non si ha una laurea in ingegneria informatica, molte persone sviluppano nel tempo una propensione allutilizzo del computer.

6 Come inizia il tuo rapporto con l'informatica a scuola? I numeri mi hanno sempre affascinato. Come ben sai alle scuole elementari non esisteva ancora laula di informatica. È stato mio papà a regalarmi il primo computer. Lui lavorava in banca e utilizzava quotidianamente il computer.

7 La prima volta che lo vidi mi sembrò una grande scatola color grigio- marrone con una piccola televisione… Le prime volte era proprio mio papà a farmi vedere come funzionavano i programmi. Non cerano ancora queste bellissime interfacce che vedi ora…

8 Avevo 9 anni e non mi interessava molto creare tabelle o scrivere testi, utilizzavo il computer più che altro per giocare e per creare dei disegni.

9 Poi, crescendo comè mutato il tuo rapporto con in computer? Alla scuola media informatica la si faceva solo 2 ore la settimana durante il laboratorio. Io sceglievo sempre altro perché rispetto ai miei compagni io sapevo già usare il computer in modo più avanzato.

10 Non avevo bisogno di sapere come si accendeva, quali erano i programmi ecc… Quindi preferivo il laboratorio di tennis o di arte…

11 Sempre alle medie, per fare le ricerche di classe, invitavo i miei compagni a casa e poi ci perdevamo a giocare ai videogiochi. A quei tempi i giochi si salvavano ancora sui floppy… Se ci penso ora che esistono i mini cd o le mini SD… Che progressi!

12 Dopo aver frequentato il liceo scientifico avevo deciso di iscrivermi alla facoltà di informatica dellUniversità degli studi di Milano con sede a Crema.

13 Qui ho frequentato il primo anno di corso. Poi ho deciso di ritirarmi perché un ambiente così grande e nuovo mi spaventava e non riuscivo a reggere i ritmi che ci venivano imposti. Nel tempo libero aiutavo i ragazzini del paese a imparare i programmi e spesso mi chiamavano dalla biblioteca comunale per aggiornare i computer.

14 In ogni caso, prima delluniversità hai fatto qualche corso? Ho fatto lECDL ma più o meno erano cose che già sapevo fare. Si scoprono sempre cose nuove, ma la base cera già… Alle superiori nelle ore di matematica a volte facevamo programmazione e questo mi è stato molto utile.

15 Per cosa utilizzi il computer oggi? Ci passi molto tempo? Ora lavoro come impiegato allESSELUNGA e metto in pratica ogni giorno quelle conoscenze che ho imparato da solo nella mia stanza dalletà di 9 anni… Programmo gli ordini da inviare ai clienti, archivio i dati e faccio ricerche di mercato.

16 Nel tempo libero invece utilizzo il computer per i miei svaghi: internet è un vero e proprio mondo da scoprire! Insomma, dire che Io uso internet è dire tutto… Non cè cosa ormai che non si trovi su internet.

17 Mi è capitato di comprare su internet pezzi di computer e poi cimentarmi nel provare a costruirne uno… lesperimento era perfettamente riuscito! Oggi infatti sostituisco pezzi guasti… la maggior parte delle volte devo cambiare gli hard disk perché me li portano che sono completamente fusi!

18 Come hai imparato a assemblare e programmare i computer? Non ho seguito corsi particolari, compro da sempre i giornali di informatica e poi internet mi ha dato una grande mano! Nelle riviste vengono spiegati molto bene i passaggi per assemblare un computer. È proprio qui che ho capito che un computer non è solo una macchina ma anche matematica, meccanica e elettronica.

19 Sempre grazie alle riviste sono sempre aggiornato sulle novità. Spesso con amici che hanno la mia stessa passione ci ritroviamo e discutiamo rispetto ai nuovi software in commercio… Subito qualche anno fa criticavamo windows Vista e infatti molti di noi hanno lasciato sul proprio pc windows XP. Ora che molte persone possiedono dei net book con Windows 7, mi capita di dover dare delle dritte perché i programmi del pacchetto Office hanno qualcosa di diverso e molti fanno fatica ad utilizzarlo.

20 Ringrazio Zaccaria per il suo tempo… Mentre rispondeva alle mie domande e mi raccontava un po le sue esperienze mi installava lantivirus sul pc!


Scaricare ppt "HO DECISO DI INTERVISTARE IL MIO AMICO DI SEMPRE ZACCARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google