La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mio rapporto con il PC e con INTERNET Lavoro eseguito da Lucia Zucchi."— Transcript della presentazione:

1 Il mio rapporto con il PC e con INTERNET Lavoro eseguito da Lucia Zucchi

2 Cosè un computer ??? In casa mia il computer è stato uno sconosciuto fino al Vedevo i computer negli uffici e a casa di amici. Vedevo questo oggetto come un mezzo per fare moltissime cose, ma molto complicato da usare…

3 Cosè un computer ??? I miei genitori non erano molto tecnologici o innovativi, quindi avere un computer a casa non era una necessità …

4 Cosè un computer ??? Non avevo esperienza di utilizzo del computer neanche in casa di zii perchè anche loro, come la mia famiglia, non lo vedevano come qualcosa da avere a tutti i costi.

5 Cosè un computer ??? La prima volta che ho utilizzato un computer avevo dieci anni e mi trovavo da una mia amica dinfanzia. Io ero molto emozionata perchè potevo toccare la tastiera, creare qualcosa di mio; la mia amica era altrettanto emozionata perchè era una delle poche volte che poteva utilizzare il Pc senza la supervisione della madre.

6 Cosè un computer ??? Ricordo che quel pomeriggio abbiamo disegnato con Paint, creato i nostri nomi con Wordart, giocato con un video game e scaricato da un cd delle immagini di personaggi di Waltdisney.

7 Cosè un computer ??? Quando sono tornata a casa ho incollato sulle pareti della mia cameretta il mio nome e minnie. Questi fogli sono rimasti appesi nello stesso posto per alcuni anni. Ero così felice di aver prodotto qualcosa con il computer!

8 Linizio Alla scuola medie, il mio professore di matematica insisteva nel dire che inglese ed informatica erano molto importanti, erano il futuro. E stato quindi grazie a lui che alcune classi, tra cui la mia, hanno iniziato un progetto di informatica o meglio di prima alfabetizzazione al Pc.

9 Linizio Una volta a settimana la mia classe si recava in aula computer dove cerano una quindicina di Pc. Effettuavamo dei lavori di gruppo da relazionare in word.

10 Linizio E così che ho imparato le primissime cose: accendere il Pc aprire dei documenti salvare dei file scrivere in word spegner il Pc

11 Linizio Ricordo che i primi tempi scrivevo davvero lentamente perchè per me era tutto nuovo; era difficoltoso ricordare la posizione di tutti i pulsanti.

12 Linizio In terza media dovevo scrivere la tesina per gli esami. Avevo cercato tutto il materiale che mi serviva sui libri, avevo scritto tutta la tesina a mano e una volta terminata sono andata dalla mia vicina di casa che avevo un Pc per trascrivere la ricerca.

13 Linizio In prima superiore cominciai a chiedere ai miei genitori di comprare un Pc, perchè era davvero utile averlo; avrei potuto creare dei prodotti per scuola migliori dal punto di vista grafico. Inoltre il computer era già abbastanza diffuso e anchio volevo averne uno.

14 Il computer entra nella mia vita Finalmente a dicembre del 2003, come regalo di Natale, un Pc entrò in casa mia. Per fare spazio a questo attesissimo regalo comprammo una scrivania da mettere in salotto, la quale avrebbe accolto il computer.

15 Il computer entra nella mia vita Ricordo ancora ladrenalina e lemozione che avevo in corpo quando accesi per la prima volta il mio computer.

16 Il computer entra nella mia vita Pian piano mi esercitai a scrivere più velocemente, imparai comandi nuovi e più economici per creare e modificare impostazioni. Al liceo andavamo raramente in aula computer, io non avevo nessuno a cui chiedere aiuti e consigli in questo ambito, quindi imparai molte cose da autodidatta.

17 Lera di internet Ora avevo un Pc, una stampante, unenciclopedia telematica, ma mi trovavo al liceo e avevo bisogno di informazioni più approfondite. Allacciai quindi internet alla linea telefonica di casa.

18 Lera di internet Grazie ad internet si aprì un mondo di notizie, di approfondimenti, tutte cose che prima non avevo. Potevo visitare siti, cercare notizie, potevo fare davvero moltissimo. Aprì una casella di posta elettronica in modo da poter comunicare in modo innovativo e più funzionale perchè potevo inviare file.

19 Lera di internet La connessione che avevamo in casa era molto lenta, quindi mettemmo una connessione più veloce. Intanto internet si era fatto più accessibile, più semplice da utilizzare, scoprii la chat anche se la utilizzai e tuttora la utilizzo raramente perchè è un canale di comunicazione che non amo particolarmente.

20 Ed oggi??? Oggi internet è presente nelle maggior parte delle case, è uno dei canali di maggior passaggio di informazioni, mette in comunicazione persone che si trovano in lontanissimi punti della terra.

21 Ed oggi??? Accanto ai lati positivi (e ce ne sono parecchi) è utile anche considerare i lati che possono diventare negativi, come la forte dipendenza che innescano i social network, oggi diffusissimi come facebook, Badoo etc.

22 Ed oggi??? E indispensabile ricordare che il computer e internet offrono delle occasioni di conoscenza ampissime ma devono essere utilizzati con coscienza e responsabilità perchè come è vero che offrono un mare di possibilità, è anche vero che in questo mare è facile perdersi o non sapere dove andare.

23


Scaricare ppt "Il mio rapporto con il PC e con INTERNET Lavoro eseguito da Lucia Zucchi."

Presentazioni simili


Annunci Google