La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO."— Transcript della presentazione:

1 I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO

2 Quando mi è stato chiesto di intervistare una persona da me conosciuta che ha il pallino per linformatica non ho avuto dubbi e mi sono subito rivolta alla mia amica Beatrice…la quale ha accettato con entusiasmo di rispondere alle mie domande!!!

3 Lintervista…

4 B: Certo!Mi chiamo Maria Beatrice Savitri Gamba e ho 25 anni e abito a Mezzenile, un piccolo paese immerso nel verde in provincia di Torino. Quotidianamente mi sposto in macchina per andare a Torino, sede della mia Università. Ciao, ti andrebbe di presentarti?

5 B: Dopo essermi diplomata al LICEO CLASSICO EUROPEO mi sono iscritta alla FACOLTA DI MATEMATICA dellUniversità di Torino, poiché avendo avuto unottima preparazione dal punto di vista linguistico-letterario, desideravo approfondire le mie conoscenze nellambito filosofico e scientifico- matematico.. Quale percorso di studi hai intrapreso?

6 B: Credo sia ormai più che utile nella società odierna, infatti col tempo ho imparato ad acquisire maggiori competenze soprattutto in ambito Universitario. Qual è il tuo rapporto con linformatica?

7 Quali programmi usi per il tuo nellambito universitario? B: Principalmente matlab, per il resto creo io programmi utilizzando i linguaggi di programmazione c e c++

8 Quanto ti è utile il computer e quanto è importante per te? B:Una volta a settimana mi costringo a guardare la mail, per il resto mi diletto nellelaborazione grafica. Lo trovo soprattutto utile, per esempio, per la diffusione tramite internet di notizie troppo scomode per esser dette in televisione,per ricerche di vario genere e tipo, o per parlare con laltro capo del mondo ( o anche solo col vicino di casa) senza pagare cifre inaudite, utilizzando skype o la mail. Inoltre, avendo a disposizione un buon scanner e buoni programmi di elaborazione grafica, risulta esser utile per il recupero di vecchi documenti o foto…..

9 Quanto e come utilizzi internet quotidianamente (siti di maggior interesse,..)? B: Non ho una regola fissa,generalmente quotidianamente per guardare la mail o utilizzo google o ecosia come motori di ricerca

10 Utilizzi i social network? Hai un profilo personale su facebook? B: Sinceramente non ho ancora avuto modo di utilizzarli ma non appena ne troverò il tempo sicuramente ne entrerò a far parte!

11 Quali sono i linguaggi di programmazione che usi? B: C o C++ Sapresti spiegarmi di cosa si tratta? Il C è tecnicamente un linguaggio di programmazione ad alto livello Il C è rinomato per la sua efficienza, e si è imposto come linguaggio di riferimento per la realizzazione di software di sistema su gran parte delle piattaforme hardware moderne.

12 B: Purtroppo non si è mai presentata loccasione, ma sicuramente non appena ci sarà sicuramente parteciperò! Hai mai partecipato a concorsi con prove di carattere informatico o coinvolgenti linformatica?

13 Quali sono i tuoi primi ricordi legati allinformatica? B: I miei primi ricordi risalgono alla scuola elementare quando sui primi computer un maestro ci insegnava ad usare Paint e ricordo che mi divertivo moltissimo!

14 Quali sono le tue passioni oltre al computer? B: Di passioni ne ho diverse fra le quali la cucina, la filosofia e lalchimia

15 Perché hai scelto di iscriverti alla Facoltà di Matematica? B:Perché è la più alta forma di filosofia, nonché il linguaggio universale che sta dietro ogni forma di vita o cosa inanimata

16 Altre persone allinterno della tua famiglia hanno scelto il tuo percorso di studi? B: No.

17 Come vedi il tuo futuro? B: Allestero in posti più caldi con ritmi di vita più tranquilli, in cui la ricchezza non sia il valore principale

18 Ritieni che il computer e linformatica siano indispensabili oggi? Perché? B: Nella società occidentale sì, perché altrimenti si viene tagliati fuori dal mondo e da possibili buone occasioni lavorative.

19 Pensi che possa esser utile luso del computer e linsegnamento dellinformatica a partire dalla Scuola Primaria? B: Come ogni cosa ritengo che abbia i suoi pro e i suoi contro, ma non ho ancora elaborato unopinione precisa in merito.

20 LItalia, rispetto ad altri paesi tecnologicamente avanzati, secondo te a che punto si trova? B:. La copertura di Internet nei paesi tecnologicamente avanzati è molto più avanti rispetto allItalia. Stesso discorso per quanto riguarda i servizi al cittadino, il telelavoro ecc

21 Beatrice, ti ringrazio per la tua disponibilità e per avermi permesso di ripercorrere grazie ai tuoi ricordi e racconti il tuo percorso formativo di avvicinamento allinformatica!


Scaricare ppt "I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO."

Presentazioni simili


Annunci Google