La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dai semi allorto. Abbiamo osservato alcuni semi, avena baccellocecefagiolo granogranturco orzozucca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dai semi allorto. Abbiamo osservato alcuni semi, avena baccellocecefagiolo granogranturco orzozucca."— Transcript della presentazione:

1 Dai semi allorto

2 Abbiamo osservato alcuni semi, avena baccellocecefagiolo granogranturco orzozucca

3 - Il fagiolo è piccolo, profumato e di colore bianco. E corto, se cade fa rumore.Non può rotolare. -Il baccello è grosso e piatto, lungo di colore rossino e verdino e ha anche una macchia nera. Se cade fa rumore ed è duro. -Il mais è ruvido, è di colore giallo e la punta di colore bianco. Se cade a terra fa rumore, è grosso. - Il seme di zucca è piatto e appuntito. E piccolo e marroncino. E anche un po bianchino e lungo. - Lavena è di colore oro, è liscio e lungo, è duro, profuma, è appuntito, può rotolare, è piccolo e anche un po ruvido e anche un po di forma quadrata. - il grano è piccolo piccolo e assomiglia ad una ghianda. E ruvido, di color giallino e è buono. Ciascuno di noi li ha descritti

4 28 febbraio li abbiamo smontati cece fagiolo mais baccello

5 avenagrano zuccaorzo

6 Pensiamo allo smontaggio dei semi: che cosa noto? - Io ho notato che questi semi avevano forme diverse. - Il cece aveva una punta piccola - Il fagiolo aveva delle screpolature. - Lorzo aveva dei peli. - Ho notato che il girasole ha la forma di una gocciolina - Alcuni semi hanno la puntina sottile e alcuni cicciottella. - Io ho visto che il fagiolo ha due parti e la buccia trasparente - I semi hanno tutti la buccia. - Il dentro del fagiolo si divide in due preciso, anche quello del cece.

7 Dalla conversazione abbiamo capito che i semi hanno: La buccia, tutti La puntina, tutti Due metà, solo il baccello, la zucca, il fagiolo e il cece

8 DOPO AVER OSSERVATO I SEMI SMONTATI ABBIAMO VISTO CHE: TUTTI I SEMI HANNO una buccia che si chiama TEGUMENTO una parte interna che si chiama COTILEDONE una puntina che si chiama EMBRIONE Alcuni semi hanno 1 solo cotiledone, come AVENA, MAIS, ORZO, GRANO e sono chiamati MONOCOTILEDONI Alcuni semi hanno 2 cotiledoni, come CECE, FAGIOLO, BACCELLO, ZUCCA, GIRASOLE e sono chiamati DICOTILEDONI

9 Racconto con le mie parole lo schema Tutti i semi hanno: una buccia che si chiama TEGUMENTO, i semi hanno una parte interna che si chiama COTILEDONE. Tutti i semi hanno una puntina che si chiama EMBRIONE. Alcuni semi hanno un solo cotiledone, come lorzo, il grano, lavena, il mais e si chiamano MONOCOTILEDONI. Alcuni semi hanno due cotiledoni, come il cece, il fagiolo, il girasole, la zucca e il baccello e si chiamano DICOTILEDONI.

10 27 febbraio Oggi abbiamo seminato i nostri semi dentro dei contenitori di plastica Abbiamo foderato i contenitori con un foglio di scottex Abbiamo messo alcuni semi tra lo scottex e la plastica

11 Li abbiamo innaffiati Li abbiamo riempiti di terra

12 FASI DELLA SEMINA La maestra ci ha dato il diagramma di flusso tutto smontato; noi abbiamo messo i pezzi al posto giusto.

13

14 12 marzo Osservazione Sono nati cinque germogli, sono grossi e si vedono le foglie. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una radice grossa e tante fini baccello zucca Sono nati sei germogli ed hanno le foglie grosse, grosse. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una radice grossa dalla quale partono tante radici fini grano orzo Sono nati nove germogli, il seme è intero e ha tante radici fini e lunghe lunghe Sono nati tanti germogli, i semi sono interi, ogni seme ha tante radici fini fini

15 avena mais cece fagiolo Ogni seme ha un germoglio lungo lungo e sono nate tante radici fini fini Sono nati tre germogli, il seme è intero ed è nata una radice per seme Sono nati i germogli e si vedono le foglioline. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una grossa radice I fagioli sono un po gonfiati e sono più scuri ma non è spuntato niente

16

17 18 marzo osservazioni conclusive: Avena, orzo, grano e mais hanno Radici fini, lunghe, bianche tante Piantine dritte, fini, lunghe, da ogni seme nasce una sola foglia MONOCOTILEDONI Ceci, baccelli e zucca hanno Una radice grossa con tante radicine Ogni piantina ha un gambo con tante foglie DICOTILEDONI

18 8 aprile situazione dei nostri vasetti Va nellorto Cece Mais Grano Zucca Mai nato fagiolo Cresciuto molto Baccello ma non va nellorto perché una bambina è allergica Un po seccati Avena Orzo Vanno nellorto e si guarda se vivono Dove potremmo ora mettere le nostre piantine perché continuino a crescere? Nel giardino della scuola!

19 Progetto per lorto Dove: dietro la casina Quando: martedì pomeriggio Come: si prende una pala e una motozappa per scavare e zappare, si prende una pala e si comincia a zappare e bucare la terra. Prima si farà una buca nella terra e poi si metterà il seme e si copre poi si annaffia e si aspetta che nasca la pianta. Una motozappa dei semi e della cacca vegetariana

20 Cosa: pomodori, cavolo, cipolle, insalata, fragole, ciliegie, un albero di pesche, girasoli, carote, cocomeri, sedano, carciofi, cetrioli, un melo, viole Io vorrei che il nostro orto avesse un albero di ciliegie, una pianta di fragole e tre alberi di mele. Tre piante di cetrioli, tre piante di pomodori, 7 fiori e 7 carote. Lo vorrei fare dietro la casetta e lo vorrei fare giovedì 7 febbraio 2013

21 Prepariamo la terra, con laiuto dei nonni.

22 concimiamo,

23 PiantiamoPiantiamo

24 Per riconoscere le nostre piante, mettiamo le etichette di creta fatte con laiuto di una mamma.

25 Abbiamo provato a rappresentare la mappa del nostro orto coltivato

26 raccogliamo,

27 il cuoco cucina per noi,

28 Mangiamo!


Scaricare ppt "Dai semi allorto. Abbiamo osservato alcuni semi, avena baccellocecefagiolo granogranturco orzozucca."

Presentazioni simili


Annunci Google