La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ? altre lezioni su www.giocomania.org lezioni preparate con materiale da www.scopriticielo.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ? altre lezioni su www.giocomania.org lezioni preparate con materiale da www.scopriticielo.it."— Transcript della presentazione:

1 Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ? altre lezioni su lezioni preparate con materiale da

2 E Firenze, il Cupolone………... ci sei mai stato?

3 Voliamo più alto, questa la riconosci? E l Italia ! E noi su che stellina siamo?

4 Stellina verde!

5 E questa è la Sicilia… cè un vulcano, l Etna, lo sapevi? Riesci a vedere il fumo?

6 Questa è la terra… e noi dove siamo?

7 Ohps!!!!! Non si vede!! Siamo dallaltra parte!!…La Terra è una palla lo sapevi no?

8 Vediamo un po dallaltra parte! Siamo in alto, dalla parte dove ora cè giorno, riesci a trovare lItalia sotto le nuvole?

9 Vicino alla stellina verde si vede una Sicilia piccola piccola! Vogliamo provare ad allontanarci ancora un po ? E difficile! Guarda bene!!

10 Torniamo un po più giù, qui si vede il confine fra il giorno e la notte. In Inghilterra e Spagna è pomeriggio ed in Italia hanno già acceso le luci.

11 Li hai mai visti nei cartoni animati i pianeti del nostro sistema solare?

12 E sai quale pianeta è il nostro?

13 La stellina Gialla è sulla Terra La Terra è quella blu, bianca ed un poco marroncina! Guarda il Sole come è grande e Saturno che bell anello

14 Questa forse non lhai mai vista. E la nostra galassia, si chiama VIA LATTEA Ci sono dentro tante stelle e tanti sistemi solari Qui è davvero difficile dire dove siamo!

15 Chissà come hanno fatto gli scienziati a scoprirlo…. Il nostro sole è vicino alla stellina rossa!

16 La Via lattea vista di lato è così Il nostro sole è vicino alla stellina rossa!

17 Naturalmente di Galassie non cè solo la nostra, ce ne sono tante e tutte diverse.

18 La più vicina a noi si chiama Andromeda

19 Tu non puoi volare ma puoi cominciare a guardare il cielo, lo hai mai fatto? Anche il cielo fa parte dellambiente in cui viviamo e basta un attimo per vedere come cambia di continuo. Inizia a farlo tutte le sere, : bastano pochi minuti ogni giorno. Poi, puoi disegnarlo come lo vedi, i suoi colori, i suoi cambiamenti; prova anche a guardare se vedi la Luna..

20 Prova anche a guardare se vedi la Luna, può essere un gioco divertente: A CACCIA DI LUNA Anche a scuola, durante lintervallo, quando sei in cortile con i tuoi compagni di classe, gioca a CHI VEDE PER PRIMO LA LUNA IN CIELO VINCE.

21

22 Ingredienti per il Sistema Solare: -Sole, che è una stella -nove pianeti -oltre 100 satelliti che girano attorno ai vari pianeti -tantissimi (migliaia) asteroidi -più di tantissimi (miliardi) nuclei di comete MA COME È FATTO QUESTO SISTEMA SOLARE? PROVIAMO A DARE UNA RICETTA. Questi ingredienti non sono mescolati assieme ben bene, come quando si fa un dolce!! Sembrano occupare posizioni ben precise.

23 PRENDI UNA CIPOLLA E FALLA TAGLIARE A METÀ DALLA MAMMA O DAL BABBO. QUESTA CIPOLLA PUÒ RAPPRESENTARE IL SISTEMA SOLARE.

24 La foglia esterna di questa cipolla non è sottile, ma grossa. Nel SISTEMA SOLARE questo strato contiene tantissime COMETE, cioè sassicoperti da gas ghiacciato. Questo strato è grosso e viene chiamato NUBE DI OORT. QUESTA PER È LA COMETA HALE BOPP

25 Allinterno di questo guscio cè una zona a forma di disco spesso che contiene migliaia di ASTEROIDI, che sono rocce di forme molto diverse: a sigaro, a forma irregolare e grandi come una montagna o più.

26 Questa specie di disco viene chiamato FASCIA DI KUIPER che è il pianeta più lontano dal Sole. e giunge verso linterno fino a Plutone

27 Nella pellicola ancora più interna abbiamo i cosiddetti pianeti giganti, a causa delle loro dimensioni, Nettuno, Urano, Saturno e Giove. Questi pianeti non sono solidi come Plutone ma sono formati da gas e hanno molti satelliti. Giove Saturno Urano Nettuno <-- SOLE

28 Gli anelli sono fatti di rocce e da particelle ghiacciate. Saturno ha anche 30 lune (satelliti) che gli girano intorno. La più grande delle lune di Saturno si chiama Titano. Questa fotografia è stata scattata da una sonda spedita dalla Terra che si chiamava Voyager2. QUESTO È SATURNO, CHE SI RICONOSCE PER GLI ANELLI.

29 Ancora verso linterno abbiamo i pianeti terrestri, cioè simili alla Terra: nellordine, Marte, la nostra Terra, Venere e Mercurio, il più vicino al Sole. Nel mezzo fra Marte e Giove ci sono ancora un po di asteroidi. Mercurio Venere Terra Marte <-- SOLE

30 AL CENTRO DELLA CIPOLLA CÈ IL SOLE Dicono gli astronomi: il Sole è una stella di tipo G2V, cioè abbastanza piccola e tranquilla, di colore giallo-rosso. Sarà anche piccola come stella, ma è sicuramente molto più grande della Terra. Se la Terra è una piccola biglia di vetro, il Sole è un pallone di quelli grandi da attività motoria!

31 Nel Sole, la temperatura cresce andando verso linterno,cioè verso il nucleo: allinterno è molto più caldo e il materiale molto più denso! Qui, le particelle del gas, molto vicine una allaltra, si urtano continuamente, si scontrano e la temperatura diventa molto molto alta fino a diversi milioni di gradi. E proprio tantissimo!! Pensa. Che se guardi sul forno in cucina puoi leggere sopra al massimo 250 gradi che è la temperatura cui può arrivare! Pensa che caldo nel nucleo del Sole!!!

32 Tutti questi ingredienti sono un insieme di corpi che stanno insieme, cioè un sistema. Il Sistema Solare però non è una cipolla, ma una grande sfera (come una palla): nella parte più interna ci sono i 9 pianeti.

33 La terra gira intorno al sole e ci mette un anno a fare tutto il giro. Ogni volta che fai il compleanno la Terra è tornata nello stesso punto del sistema solare. Ma non tutti i pianeti sono veloci uguale a fare il giro, quelli più lontani ci mettono molto di più e Mercurio, che è il più vicino è velocissimo

34 Se questa è la massa del sole. Questa è la massa di tutti i pianeti del sistema solare Il sole è davvero molto più grande di tutti i pianeti!

35 E i pianeti come sono grandi ? Ma anche i pianeti possono essere piccoli piccoli come Plutone e Mercurio o giganti come Giove e Saturno. Nel mezzo fra i pianeti cè tantissimo spazio vuoto.

36 Ma quanto è grande questo nostro Sistema? Bene, potete fare una prova in giardino. Scegliete un punto qualunque da cui partire: lì mettete il Sole. Fate un passo normale: lì cè la Terra. Continuando a camminare nella stessa direzione contiamo 40 passi, lì cè Plutone ed inizia la fascia di Kuiper che giunge fino a molto oltre i 100 passi (forse fino a 1000, ma non lo sappiamo ancora con sicurezza). Questa zona è fatta un po come un sigaro. Da qui, fino a passi (mamma mia, ma quanti sono!), siamo nella nube di Oort, assieme a tantissimi nuclei di comete. La nube di Oort ha invece la forma di una sfera, una palla.

37 La TERRA sembra PICCOLA PICCOLA adesso rispetto al SISTEMA SOLARE e alla GALASSIA. Se è così piccola sarà meglio stare attenti a non sporcarla o rovinarla, non credi ?


Scaricare ppt "Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ? altre lezioni su www.giocomania.org lezioni preparate con materiale da www.scopriticielo.it."

Presentazioni simili


Annunci Google