La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto L. EINAUDI - Dalmine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto L. EINAUDI - Dalmine."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto L. EINAUDI - Dalmine

2 Allinterno delluniverso troviamo miliardi di galassie, Le galassie sono giganteschi raggruppamenti di stelle di varia forma e dimensione.

3 La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare viene chiamata VIA LATTEA; ha la forma di una spirale ed è costituta da circa 200 miliardi di stelle.

4 Le stelle sono globi di gas che bruciano e producono luce e calore. Appena formata, una stella è caldissima e brilla di luce azzurra. Mentre brucia,perde calore e la sua luce diventa bianca, poi gialla, arancione e infine rossa.

5 La stella più vicina a noi è il sole. Il sole è una stella di grandezza media. Brillerà ancora per 5 miliardi di anni.

6 Negli strati sottostanti aumenta, fino a raggiungere, nel nucleo, i 14 milioni di gradi. La temperatura alla superficie del Sole è di circa gradi,

7 Alcuni sono pericolosi,mentre altri, come la luce e il calore sono importantissimi per la vita sulla Terra. Il sole emana moltissima energia sotto forma di raggi

8 riflettono quella del sole, attorno al quale ruotano. I pianeti, a differenza delle stelle, non sono incandescenti non emanano luce propria,

9 Intorno a molti pianeti ruotano dei pianeti più piccoli che si chiamano satelliti. I pianeti del sistema solare sono nove e girano intorno al sole. Alcuni sono avvolti da uno strato di gas che si chiama atmosfera, mentre altri ne sono sprovvisti.

10 GIOVE è il più grande dei pianeti del sistema solare. gli antichi lo chiamarono GIOVE, come il re degli dei.

11 Il primo a vederli fu lo scienziato e astronomo Galileo Galilei con il cannocchiale di sua invenzione. SATURNO è circondato da anelli spettacolari.

12 URANO è il settimo pianeta del sistema solare. Ha diversi satelliti. È stato scoperto nel Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terra URANO ha unatmosfera formata da idrogeno, elio e metano che forse arriva a formare vere e proprie nuvole.

13 È freddissimo e completamente ricoperto da ghiacci PLUTONE è stato scoperto per ultimo. È il pianeta più lontano dal sole ed è il più piccolo.

14 Latmosfera contiene notevoli quantità di gas ( idrogeno e metano). NETTUNO è stato scoperto nel Dista km. dal sole. Ha due satelliti ( Tritone e Nercide).

15 È chiamato pianeta rossoper il colore della sua superficie che ricorda i nostri deserti rocciosi. MARTE e più piccolo della terra.

16 Venere è chiamato anche Stella del mattino o della sera, perché in questi momenti della giornata appare brillante come una stella. VENERE e grande come la Terra ed è caldissimo.

17 La sua temperatura raggiunge circa 500 °C MERCURIO eil pianeta più vicino al sole:

18 LA TERRA è il terzo pianeta più vicino al sole. E lunico corpo celeste sul quale sia stata accertata la presenza di vita


Scaricare ppt "IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto L. EINAUDI - Dalmine."

Presentazioni simili


Annunci Google