La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SOLE                            .

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SOLE                            ."— Transcript della presentazione:

1 IL SOLE                            

2 Cos'è il sole? Il sole è una stella,cioè un corpo celeste di grandi dimensioni,formato da gas di altissima temperatura. I gas che compongono il sole sono:                                        Per il 75% idrogeno Per lo 0,5% altri elementi Per il 20% elio

3 Composizione chimica del sole
In questa immagine possiamo vedere gli addensamenti,dei principali gas distinti dai diversi colori.

4 Il sole emette energia e brilla di luce propria:ciò è possibile perché nel suo interno come in tutte le stelle,avviene una reazione detta FUSIONE NUCLEARE, che accade,quando,gli atomi del gas idrogeno,presenti nel sole,si uniscono quattro a quattro e si trasformano in una particella di elio. Questo processo permette al sole di raggiungere temperature elevatissime (6000°c) e di irradiare luce e calore.

5 La fusione nucleare,consuma ogni giorno grandi quantità di idrogeno,trasformandola in elio,proprio per questo tutti sappiamo che il sole non sarà infinito,ma continuerà a brillare fino a quando ci sarà idrogeno da consumare.Quando non sarà più presente idrogeno,sulla terra,non ci potrà essere più vita,perché senza energia solare non può essere attuata la fotosintesi,e senza fotosintesi verrebbe a mancare l’ossigeno.

6 La struttura del sole All’interno del sole si identificano varie zone:La zona centrale dove avviene la fusione nucleare,è chiamata NUCLEO.Procedendo verso l’esterno,troviamo la zona radiativa,in cui l’energia prodotta dal nucleo viene trasmessa tramite irraggiamento (cioè mediante l’emissioni di radiazioni).E poi una zona convettiva dove,l’energia viene trasportata tramite convezione,(ossia spostamento di materia).

7 Esterna alla zona convettiva,si trova la superficie solare,chiamata fotosfera,su di essa possiamo trovare granulazioni,che sono la parte superficiale delle colonne di gas portate in superficie dai moti convettivi che avvengono nella zona sottostante,poi possiamo trovare le macchie solari,che sono zone a temperatura più bassa che appaiono come macchie scure. Al di sopra della fotosfera,si trova l’atmosfera solare,dove i gas sono molto rarefatti,in essa distinguiamo,la cromosfera e la corona solare.Sulla cromosfera inoltre sono presenti anche protuberanze (getti di gas a temperatura elevata che possono raggiungere mezzo milione di km).

8 Posizione del sole Il sole fa parte del sistema solare,che è composto da un insieme di corpi celesti,che possiamo osservare nel cielo,esso è costituito da una stella principale,che è il sole e da nove pianeti,con i loro satelliti e altri corpi celesti tra i quali asteroidi,comete,meteoriti.il sole è posto al centro di questi 9 pianeti che ruotano intorno ad esso.Tutti i pianeti ruotano intorno al sole compiendo un moto di rivoluzione che si svolge da ovest verso est,(tranne per Plutone). Livia Collini e Ludovica Santinelli 1°C


Scaricare ppt "IL SOLE                            ."

Presentazioni simili


Annunci Google