La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. FALCONARA CENTRO SCUOLA DELLINFANZIA FALCONARA ALTA A.S. 2012/2013 SEZ 4 ANNI INS. GIOVANNA FARACI –VALENTINA SAVINI PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. FALCONARA CENTRO SCUOLA DELLINFANZIA FALCONARA ALTA A.S. 2012/2013 SEZ 4 ANNI INS. GIOVANNA FARACI –VALENTINA SAVINI PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE."— Transcript della presentazione:

1 I.C. FALCONARA CENTRO SCUOLA DELLINFANZIA FALCONARA ALTA A.S. 2012/2013 SEZ 4 ANNI INS. GIOVANNA FARACI –VALENTINA SAVINI PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA

2 PREMESSA: Lorto biologico ospitato nel giardino della scuola, è uno straordinario strumento di studio, ricerca dellambiente naturale, una preziosa miniera di informazioni e spunti di lavoro per tutti gli insegnanti e i bambini. Le motivazioni pedagogiche e le valenze didattiche di tali attività sono molte: Un primo approccio empirico alle scienze naturali fornisce elementi ed abitudini di coscienza ecologica ed ambientale(la fragilità ambientale, lecosistema, il problema dei rifiuti) Permette di riconoscere la provenienza del cibo e stimola la curiosità ad assaporare e gustare alimenti poco conosciuti e mangiare sano(ed alimentare) Crea abitudine al lavoro di gruppo con positive ricadute sui processi di socializzazione e sullacquisizione di principi solidaristici Aiuta la conoscenza e il rispetto del mondo vivente sia vegetale che micro animale(insetti,molluschi..) Offre diversi spunti per lavorare in diverse attività complementari (disegno, attività manuali e creative) Loccasione di lavorare allaperto e di fare un ottima attività logica, fisica e motoria.

3 Il 27/11/2012 insieme al nostro collaboratore della CEA ci siamo recati nellorto biologico della nostra scuola per seminare: spinaci, aglio,fava e grano.

4 Il 13/05/2013 ci siamo recati nel nostro orto biologico per raccogliere finalmente i prodotti della nostra semina. Con enorme stupore i bambini hanno potuto osservare che i loro piccoli semini sono cresciuti e sono diventati delle belle piantine, alcune addirittura hanno fatto anche i frutti. Insieme abbiamo raccolto la fava e gli spinaci, mentre laglio e il grano non erano ancora abbastanza maturi da essere raccolti.

5 Una volta raccolti tutti i prodotti, insieme alla frutta di stagione abbiamo pensato di creare una bellissima opera darte ispirata allArcimboldo visto che lo nostro sfondo integratore di quest anno scolastico è stata larte.

6 Grazie a questa fantastica esperienza i bambini hanno potuto vivere il processo della semina, della crescita e della raccolta ed inoltre hanno potuto esprimere la loro creatività elaborando un opera darte grazie ai prodotti da loro raccolti.


Scaricare ppt "I.C. FALCONARA CENTRO SCUOLA DELLINFANZIA FALCONARA ALTA A.S. 2012/2013 SEZ 4 ANNI INS. GIOVANNA FARACI –VALENTINA SAVINI PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE."

Presentazioni simili


Annunci Google