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SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA

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Presentazione sul tema: "SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
LIBRO DEI RICORDI: UNA FOTO PER RICORDARE OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA, SEZIONE TRE ANNI INSEGN. DI SEZ: ROSALBA FUSCO; ANNA MARIA FERRILLO. A.S. 2007/08 A CURA DELL’INS. ANNA MARIA FERRILLO

2 QUESTO QUADERNO RACCHIUDE ALCUNE ESPERIENZE DI QUESTO MIO
PRIMO ANNO DI FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, COSI' UN GIORNO QUANDO SARO' GRANDE, "LEGGENDOLO" RITROVERO' UN PO' DI STORIA DELLA MIA INFANZIA. LA MIA VITA SI STA' ARRICCHENDO DI ALCUNE ABILITA'... CHE MI AIUTERANNO A CRESCERE.

3 IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ARRIVO ACCOMPAGNATO DALLA MAMMA
E DAL PAPA' LE PRIME VOLTE ALCUNI BAMBINI SONO TRISTI PERCHè DEVONO SEPARARSI DAI GENITORI

4 POI MI DOMANDO: PERCHE' SI VA ALLA
SCUOLA DELL'INFANZIA?:... PER CONOSCERE NUOVI AMICI ED IMPARARE A VIVERE INSIEME AGLI ALTRI, poi… PER RIFLETTERE PER GIOCARE PER SALTARE, BALLARE E DIVERTRMI PER DISEGNARE E COLORARE

5 PER OSSERVARE E COMPRENDERE
IN ALCUNI GIORNI SVOLGIAMO ATTIVITA’ DI MUSICA E CANTO, ATTIVITA’, CHE CI DIVERTONO MOLTO PER OSSERVARE E COMPRENDERE IN ALTRI GIORNI ANDIAMO IN PALESTRA PER FARE GINNASTICA: QUESTE ATTIVITA’ OLTRE A DIVERTIRCI, CI AIUTANO A CONOSCERE ED AVERE CONFIDENZA COL NOSTRO CORPO

6 LA GIORNATA A SCUOLA COMINCIA COSI'...
VERSO LE ORE 8,50, FACCIAMO IL TRENINO E SCENDIAMO IN REFETTORIO PER LA COLAZIONE OGNI TANTO FESTEGGIAMO ANCHE IL COMPLEANNO DI QUALCHE AMICO

7 DOPO LA COLAZIONE TUTTI I BAMBINI SI RIUNISCONO SULLE PANCHINE ACCANTO ALLA MAESTRA PER L’APPELLO
OGNI BAMBINO ATTACCA LA SUA FOTO SULL’ALBERO DELLE PRESENZE

8 DOPO L’APPELLO, LA MAESTRA SPIEGA L’ATTIVITA’ DELLA GIORNATA
DURANTE LE ATTIVITA’ I BAMBINI PRESTANO MOLTA ATTENZIONE ALLE ISTRUZIONI DELLA MAESTRA

9 DOPO LE ATTIVITA’ E’ ORA DI GIOCARE
ALLA FINE DEI GIOCHI, BISOGNA RIMETTERE TUTTO IN ORDINE

10 SONO LE 11,30 E BISOGNA PREPARARSI PER IL PRANZO
BISOGNA LAVARSI LE MANI SI RIFA’ IL TRENINO PER SCENDERE IN REFETTORIO MANGIARE INSIEME AGLI ALTRI BAMBINI E’ MOLTO BELLO

11 A SCUOLA PROPRIO COME A CASA DOPO PRANZO SI FA UN RIPOSINO
TUTTI SULLE PANCHE A TOGLIERE LE SCARPE SI VA IN BAGNO PER I PROPRI BISOGNI E’ ORA DI ALZARSI TUTTI A LETTO

12 DOPO LA MERENDA E’ ORA DELLA RICREAZIONE, SI VA TUTTI IN GIARDINO
LA MAESTRA SORVEGLIA I BAMBINI: CALMA I PIU’ LITIGIOSI E SE QUALCUNO SI FA MALE LO MEDICA

13 QUANTE COSE HO DA RACCONTARE
E' ORA DI TORNARE A CASA: QUANTE COSE HO DA RACCONTARE A MAMMA E PAPA'

14 A SCUOLA ABBIAMO ANCHE FESTEGGIATO IL NATALE E IL CARNEVALE
ADDOBBI PREPARATI DA NOI PER L’ALBERO DI NATALE BABBO NATALE CI HA PORTATO TANTI REGALI A CARNEVALE ! CHE DIVERTIMENTO….

15 SIAMO ANCHE ANDATI IN USCITA, SEMPRE ACCOMPAGNATI DALLE MAESTRE: - A TEATRO E ALLA PALESTRA PANARO, DOVE ABBIAMO SCOPERTO TANTI ANIMALI

16 ABBIAMO ANCHE IMPARATO
UNA BELLA E DIVERTENTE STORIA SUI COLORI

17 storia dei colori primari
( giallo, rosso, blu) e derivati. ESECUZIONE PRATICA DEL LIBRO Le varie sequenze della storia, verranno elaborate con l’utilizzo di vari materiali, sia di facile consumo, ma anche di recupero, ciò stimolerà piacevolmente i bambini nella loro manipolazione. L’idea è quella di predisporre un ambiente, atto a stimolare, la libera espressione, la creatività, la fantasia, l’immaginazione, proponendo una vasta gamma di proposte operative, che aiuteranno i bambini ad acquisire una padronanza dei vari mezzi e delle varie tecniche espressive, in modo che ciascuno di loro possa avvalersi di quelle più corrispondenti alle sue intenzioni comunicative ed espressive. Questa storia è stata pensata, per trasmettere ai bambini la conoscenza sui colori in un modo piacevole e divertente. Ma servirà anche alle insegnanti come momento di verifica in itinere, per valutare i livelli di competenze acquisiti dai bambini sui seguenti aspetti:         l’uso appropriato dei colori ; il rispetto degli spazi e dei contorni nel colorare il disegno; la conoscenza dei colori di base e derivati; la coordinazione oculo-manuale; l’impugnatura corretta del colore; la manualità fine nel districarsi tra disegni di piccoli dimensioni; La memorizzazione del racconto

18 LA STORIA COMINCIA COSI'....
C'ERA UNA VOLTA PICCOLO BLU

19 LA SUA FAMIGLIA ERA COMPOSTA: DA MAMMA BLU, PAPA' BLU

20 MA IL SUO MIGLIORE AMICO ERA PICCOLO GIALLO

21 CHE ABITAVA NELLA CASA DI FRONTE CON LA SUA FAMIGLIA

22 UN GIORNO PICCOLO BLU VOLENDO GIOCARE CON PICCOLO GIALLO, ANDO' A CASA SUA MA NON LO TROVO'...

23 DOV'ERA FINITO PICCOLO GIALLO?, LO CERCO' DI QUA, LO CERCO' DI LA', LO CERCO' DAPPERTUTTO...

24 FINCHE' IMPROVVISAMENTE GIRATO L'ANGOLO ECCOLO ARRIVARE...

25 MA NON ERA SOLO. PICCOLO GIALLO ERA CON UN ALTRO AMICHETTO

26 QUESTO E' PICCOLO ROSSO, DISSE, DA TEMPO ABITA QUI CON NOI IN PIAZZA TAVOLOZZA...

27 NACQUE SUBITO TRA I TRE PICCOLI UNA PROFONDA AMICIZIA E SI MISERO A DANZARE INSIEME DALLA GIOIA

28 POI RICOMINCIARONO A DANZARE PICCOLO BLU E GIALLO, MENTRE PICCOLO ROSSO BATTEVA LE MANI.

29 BALLAVANO COSI' BENE MA COSI' IN FRETTA CHE AD UN CERTO PUNTO DIVENNERO DI COLORE VERDE

30 QUANDO SI FERMARONO, SI GETTARONO NELLA FONTANA DELLA PIAZZA E DIVENNERO DI NUOVO DEL LORO COLORE

31 POIM PICCOLO BLU INVITO' A BALLARE PICCOLO ROSSO, MENTRE PICCOLO GIALLO RITMAVA IL TEMPO

32 IL RITMO AUMENTAVA SEMPRE PIU' E I DUE PICCOLI: BLU E ROSSO CAMBIARONO COLORE, DIVENTANDO VIOLETTO

33 DOPO IL BAGNO NELLA FONTANA DELLA PIAZZA, RITORNARONO DI NUOVO DEL LORO COLORE

34 INCOMICIARONO A BALLARE I PICCOLI ROSSO E GIALLO,
COSI' FORTE, MA COSI' FORTE DA SEMBRARE UNA TROTTOLA E DIVENNERO DI UN BEL COLORE ARANCIONE

35 ERANO COSI' FELICI I TRE PICCOLI PERCHE' CAPIRONO QUANTO ERA IMPORTANTE IL COLORE DI CIASCUNO

36 MA SOPRATTUTTO PERCHE' INSIEME POTEVANO COLORARE IL MONDO

37 BLU AVEVA AMICI DI TUTTI I COLORI

38 E TUTTI INSIEME SI DIVERTIRONO MOLTO

39 ERANO COSI' FELICI CHE INVITARONO TUTTI GLI AMICI IN PIAZZA TAVOLOZZA PER FARE UNA GRANDE FESTA

40 DA ALLORA FURONO LA GIOIA DI TUTTA LA GENTE, MA SOPRATTUTTO DEI PITTORI

41 PIACEVOLE E DIVERTENTE:
QUESTO PRIMO ANNO DI SCUOLA D'INFANZIA E' STATO MOLTO PIACEVOLE E DIVERTENTE: ABBIAMO GIOCATO E ABBIAMO ANCHE IMPARATO TANTE COSE

42 ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO, QUANDO SAREMO NELLA SEZIONE DEI 4 ANNI
CIAO! CIAO!


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