La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia Andreoni a.s. 2010/2011

2 La lim in classe Il progetto prevede lutilizzo della RADIO WEB per attuare un percorso dinclusione di tutti gli alunni incrementando la motivazione, linteresse e la partecipazione. Il percorso di inclusione parte dallindividuazione delle abilità e competenze, che diventano le basi per dare vita ad attività che coinvolgono lintera classe. In molte classi sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico o disturbi pervasivi dello sviluppo, con gravi problemi di comunicazione, alunni con DSA e problemi dapprendimento, alunni stranieri, si è potuto sperimentare che lutilizzo di strumenti di CAA, quali gli strumenti tecnologici, migliora le competenze di comunicazione spontanea, di partecipazione e di attenzione;in modo particolare la RADIO WEB e le narrazioni multimediali supportano i differenti canali dapprendimento, rendendo più indipendenti gli alunni. Un progetto di didattica con la radio,ben costruito, permette di rendere visibile il bambino o il ragazzo, nella sua totalità e come persona, senza incorrere nel rischio di puntare lattenzione solo sulla diversità di ognuno.

3 La lim in classe Il progetto ha come finalità un maggior coinvolgimento dellalunno alle attività curricolari ed extra curricolari, tramite luso di strumentazione tecnologica per la gestione e la diffusione di lezioni multimediali. Con luso della radio web tutti gli alunni saranno protagonisti e si offrirà loro lopportunità di esprimere al meglio le proprie competenze.

4 La lim in classe FINALITÀ Con il progetto si intendono perseguire i seguenti scopi, ritenuti fondamentali per lo sviluppo degli alunni: sviluppo dellautonomia e delle abilità di comunicazione; lacquisizione di conoscenze e competenze disciplinari ed extradisciplinari; laumento delle capacità di partecipazione e collaborazione; lo sviluppo delle capacità creative, riflessive e critiche lo sviluppo dellautostima.

5 La lim in classe OBIETTIVI 1.Saper lavorare in gruppi cooperativi per affrontare i vari compiti assegnati ad ogni gruppo. 2.Comprendere e rispettare, valorizzandole, le diversità di ogni componente il gruppo classe ed il piccolo gruppo. 3.Predisporre compiti chiari, in maniera efficace, per organizzare il lavoro di gruppo. 4.Utilizzare il software per creare lezioni. 5.Attivare la partecipazione degli alunni alle lezioni. 6.Modificare e strutturare lezioni in ogni ambito scolastico. 7.Incrementare luso della tecnologia finalizzata allo sviluppo di nuovi canali dapprendimento 8.Migliorare la memorizzazione di nuovi concetti. 9.Sviluppare conoscenze e competenze con luso di software specifici.


Scaricare ppt "PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia."

Presentazioni simili


Annunci Google