La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,"— Transcript della presentazione:

1 Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli
Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

2 Lavorare in un processo
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Lavorare in un processo Fissare gli obiettivi Verificare i prerequisiti Insegnare la geografia per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone Valutare il raggiungimento degli obiettivi Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

3 per non sprecare niente Lavorare in un processo:
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Lavorare in un processo: valorizzare le conoscenze acquisite per non sprecare niente Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

4 Dal documento sul riordino dei cicli:
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Gli obiettivi Dal documento sul riordino dei cicli: ..la formazione deve contenere in sé forti elementi culturali del tipo: generale metodologico di indirizzo Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

5 Obiettivi educativi (generali) che coinvolgono la geografia
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi educativi (generali) che coinvolgono la geografia coscienza di essere “cittadini del mondo” rispetto per le culture “altre” coscienza del proprio “locale” responsabilità verso l’ambiente Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

6 Obiettivi metodologici propri della geografia:
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi metodologici propri della geografia: concetto di localizzazione concetto di scala concetto di interazione spaziale Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

7 Obiettivi di indirizzo:
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi di indirizzo: di conoscenza di competenza di capacità Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

8 Obiettivi primo biennio:
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Primo ciclo Obiettivi primo biennio: orientamento, rappresentazione dello spazio Obiettivi secondo biennio: relazioni uomo-ambiente, uso di mappe, tabelle e strumenti cartografici Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

9 dall’evoluzione della terra ai paesaggi, rischi ambientali,
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Primo ciclo Obiettivi triennio dall’evoluzione della terra ai paesaggi, rischi ambientali, urbanizzazione, sistemi territoriali, migrazioni, produttività e benessere….. Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

10 L’insegnamento per moduli
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli L’insegnamento per moduli Modulo Unità Unità Unità Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

11 Obiettivi metodologici
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Il modulo altre discipline didattici Obiettivi: generali educativi Obiettivi metodologici Certificazione finale Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

12 Obiettivi disciplinari
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli L’Unità Obiettivi disciplinari Prerequisiti necessari (verifica) Contenuti: lezioni, esercitazioni, verifiche in itinere Valutazione finale sommativa Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

13 Insegnare la geografia per moduli
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli Gli obiettivi disciplinari (o di indirizzo) devono essere chiari, formulati in maniera semplice, e verificabili Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

14 Insegnare la geografia per moduli
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli La verifica dei prerequisiti: Partire dagli obiettivi del ciclo precedente Verificare sempre la capacità di usare la carta geografica Per il ricupero utilizzare il più possibile la tecnica del cooperative learning Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

15 Insegnare la geografia per moduli
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli Dare priorità agli obiettivi metodologici localizzazione sulla carta scala interazione spaziale Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

16 Esempio: lo spazio italiano
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano Concetto: la localizzazione Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

17 Esempio: lo spazio italiano
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano Concetto: la posizione dell’Italia alle diverse scale Vai alla 5 Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

18 Esempio: lo spazio italiano storia
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano storia Concetto: centralità e perifericità Vai alla 5 Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

19 Esempio: lo spazio italiano
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano Concetto: le interazioni spaziali Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

20 Per avanzare nel processo di apprendimento
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Per avanzare nel processo di apprendimento è necessaria la certificazione di ciascun modulo che verifichi il raggiungimento degli obiettivi metodologici e di indirizzo Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

21 Per lavorare in un processo
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Per lavorare in un processo appare quindi particolarmente importante stabilire gli obiettivi disciplinari da raggiungere a ciascun livello del curricolo all’interno dei quali verranno individuati quelli di ciascun modulo Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone


Scaricare ppt "Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,"

Presentazioni simili


Annunci Google