La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,"— Transcript della presentazione:

1 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone

2 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Lavorare in un processo Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Fissare gli obiettivi Verificare i prerequisiti Insegnare la geografia per moduli Valutare il raggiungimento degli obiettivi

3 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Lavorare in un processo: Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone valorizzare le conoscenze acquisite per non sprecare niente

4 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Dal documento sul riordino dei cicli: Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone..la formazione deve contenere in sé forti elementi culturali del tipo: generale metodologico di indirizzo Gli obiettivi

5 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi educativi (generali) che coinvolgono la geografia Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone coscienza di essere cittadini del mondo rispetto per le culture altre responsabilità verso lambiente coscienza del proprio locale

6 Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi metodologici propri della geografia: concetto di localizzazione concetto di interazione spaziale concetto di scala

7 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi di indirizzo: Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone di conoscenza di competenza di capacità

8 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Primo ciclo Obiettivi primo biennio: Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone orientamento, rappresentazione dello spazio Obiettivi secondo biennio: relazioni uomo-ambiente, uso di mappe, tabelle e strumenti cartografici

9 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Primo ciclo Obiettivi triennio dallevoluzione della terra ai paesaggi, rischi ambientali, urbanizzazione, sistemi territoriali, migrazioni, produttività e benessere….. Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone

10 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Modulo Unità Linsegnamento per moduli

11 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Il modulo Obiettivi: generali Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone didattici educativi Certificazione finale altre discipline Obiettivi metodologici

12 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli LUnità Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Obiettivi disciplinari Prerequisiti necessari (verifica) Contenuti: lezioni, esercitazioni, verifiche in itinere Valutazione finale sommativa

13 Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone verificabili Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Gli obiettivi disciplinari (o di indirizzo) devono essere chiari, formulati in maniera semplice, e Insegnare la geografia per moduli

14 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Verificare sempre la capacità di usare la carta geografica Per il ricupero utilizzare il più possibile la tecnica del cooperative learning La verifica dei prerequisiti: Partire dagli obiettivi del ciclo precedente Insegnare la geografia per moduli

15 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Dare priorità agli obiettivi metodologici localizzazione sulla carta interazione spaziale scala

16 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Concetto: la localizzazione Esempio: lo spazio italiano

17 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Concetto: la posizione dellItalia alle diverse scale Esempio: lo spazio italiano

18 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Concetto: centralità e perifericità Esempio: lo spazio italiano storia

19 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone Concetto: le interazioni spaziali Esempio: lo spazio italiano

20 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli è necessaria la certificazione di ciascun modulo Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone che verifichi il raggiungimento degli obiettivi metodologici e di indirizzo Per avanzare nel processo di apprendimento

21 Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli appare quindi particolarmente importante stabilire gli obiettivi disciplinari da raggiungere a ciascun livello del curricolo Per lavorare in un processo allinterno dei quali verranno individuati quelli di ciascun modulo Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive in ricordo del prof. Fausto Bidone


Scaricare ppt "Lavorare in un processo: linsegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,"

Presentazioni simili


Annunci Google