La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE

2 Gli insegnanti e i genitori costruiscono delle impalcature per il bambino che includono:
Dimostrare come fare le cose; Spiegare le procedure; Fornire modelli scritti o reali; Elaborare sistematicamente tutte le abilità necessarie per eseguire compiti più difficili; Formulare domande che portino a talune importanti comprensioni; Correggere gli errori; Identificare e correggere i malintesi; Motivare lo studente; Fornire obiettivi chiari e realistici.

3 Vygotsky propone cinque idee applicabili all’educazione:
1. Un insegnamento\apprendimento mirato allo sviluppo della personalità del bambino 2. La personalità è legata allo sviluppo della creatività che deve essere sviluppato all’interno della scuola con materiali che forniscono queste opportunità 3. Insegnamento \ apprendimento e l’educazione richiedono un’attività reale da parte degli studenti (gli studenti devono essere dei partecipanti attivi) 4. Collaborazione tra insegnanti e studenti (l’insegnante non deve forzare, progetto comune) 5. Metodi più efficaci di insegnamento (non deve essere uguale per tutti, tengono conto delle differenze d’età degli studenti)

4 Zona di sviluppo prossimale
È la zona cognitiva entro la quale uno studente riesce a svolgere compiti che non sarebbe in grado di svolgere da solo, con il sostegno (scaffolding) di un adulto o in collaborazione con un pari più capace.

5 In conclusione possiamo affermare che il soggetto nel momento in cui interagisce socialmente con gli altri, attraverso il linguaggio, si appropria di nuovi strumenti cognitivi, che gli serviranno ad alimentare un agire linguistico interiore, il quale gli permetterà di risolvere in maniera autonoma problemi analoghi a quelli affrontati con gli altri.


Scaricare ppt "IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google