La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AMBIENTARE LAPPRENDIMENTO Dalla scuola dellinsegnamento alla scuola dellapprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AMBIENTARE LAPPRENDIMENTO Dalla scuola dellinsegnamento alla scuola dellapprendimento."— Transcript della presentazione:

1 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AMBIENTARE LAPPRENDIMENTO Dalla scuola dellinsegnamento alla scuola dellapprendimento

2 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA RELAZIONE La didattica è relazione, tra insegnanti e alunni, tra insegnamento e apprendimento allinterno di un contesto. Ma che tipo di relazione è?

3 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA Chi insegna, chi apprende? Linsegnamento non è una relazione tra un tutto pieno e un tutto vuoto, ma tra un tutto pieno e un tutto pieno.E perciò necessaria una negoziazione

4 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

5 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO APPRENDIMENTO PIANO COGNITIVO PIANO AFFETTIVO PIANO SOCIALE PIANO CULTURALE

6 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA LA

7 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA C DIRETTIVITADIR- ATTIVITA ATTIVITACOSTRUTTIV. Ascolto Memorizzazion e Riproduzione Esercitazione Azione su consegna Applicazione Imitazione Azione su iniziativa personale Osservazione diretta Apprendimen to per tentativi ed errori Ricerca Sperimentaz. Negoziazione di significati Metacognizion e

8 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA EMPOWERMENT PROGETTARE CO-PROGETTARE INSEGNARE AUTO-APPRENDERE VALUTARE CO-VALUTARE

9 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA INSEGNAMENTO INDIRETTO PARADIGMA MAIEUTICO: LINSEGNANTE NON SI SOSTITUISCE AI BAMBINI ESONERANDOLI DALLA FATICA DELLA SCOPERTA

10 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA IMPORTANZA ESPERIENZA PROBLEMATIZZARE FAR RIFLETTERE NEGOZIARE FACILITARE NARRARE DIMOSTRARE ESPORRE DIMOSTRARE ESPORRE NARRARE FACILITARE NEGOZIARE PROBLEMATIZZARE FAR RIFLETTERE

11 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA RUOLI DEGLI INSEGNANTI FACILITATORE GUIDA COMPAGNO DI APPRENDIMENTO E DI INDAGINE Impegnato nelle discussioni, stimola e segue il lavoro, ma non controlla in modo autoritario Aiuta gli studenti a formarsi un significato dando forma, mediando, spiegando quando necessario, ridefinendo la direzione da seguire, fornendo opinioni Linsegnante si considera studente, disposto a correre rischi per esplorare aree non di sua competenza; collabora con altri insegnanti e professionisti

12 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA RUOLI DEGLI STUDENTI ESPLORATORE APPRENDISTA COGNITIVO INSEGNANTE PRODUTTORE Gli studenti hanno possibilità di esplorare nuove idee/strumenti; si immergono nelle idee e nella ricerca Lapprendimento è in relazione con la guida che aiuta gli studenti a sviluppare idee e abilità che simulino il ruolo di professionisti del campo Gli insegnanti vengono incoraggiati a insegnare agli altri in contesti formali e informali Gli studenti elaborano prodotti di uso reale per se stessi e per gli altri

13 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA Key Competencies Fronteggiare efficacemente richieste e compiti complessi comporta non solo il possesso di conoscenze e abilità ma anche luso di strategie e di routines necessarie per lapplicazione di tali conoscenze e abilità, nonché emozioni e atteggiamenti adeguati e unefficace gestione di tali componenti. Pertanto la nozione di competenze include componenti cognitive, ma anche componenti motivazionali, etiche, sociali e relative ai comportamenti (OCSE-PISA)

14 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA DAL BRAVO BAMBINO AL BAMBINO BRAVO I bambini non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere


Scaricare ppt "ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AMBIENTARE LAPPRENDIMENTO Dalla scuola dellinsegnamento alla scuola dellapprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google