La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili."— Transcript della presentazione:

1 Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili

2 valori aggiunti che si possono determinare: di carattere informativo di aiuto tecnologico di ottimizzazione del processo di integrazione di stimolo per il potenziamento delle capacità di supporto per ladeguamento delle metodologie didattiche di attenzione

3 di carattere informativo Potenzia le possibilità di presentazione in modo semplice, rapido ed efficace. Facilita elaborazione e rappresentazione dati Permette di creare prodotti multimediali adeguati ai destinatari Permette linterscambio di dati e conoscenze su lunghe distanze anche in tempi reali

4 di aiuto tecnologico Come prolungamento della persona Come ampliamento o in sostituzione di abilità senso-motorie

5 di ottimizzazione del processo di integrazione Reciprocal teaching Determinazione di un positivo clima umano

6 di stimolo per il potenziamento delle capacità di: Attenzione Concentrazione Applicazione Ascolto Comunicazione

7 GerarchicoProblem solving Generalizzazione di supporto per ladeguamento delle metodologie didattiche

8 A T T E N Z I O N E NON BISOGNA: utilizzare la stessa strategia e il tipo di ausilio (hardware e software) per gli alunni diversamente abili anche se raggruppati per categorie o livelli perseguire sempre e solo il raggiungimento degli obiettivi per mezzo dello strumento informatico, poiché gran parte degli alunni diversamente abili devono abbinare a tutte le attività la componente manualità creare situazioni che potrebbero accentuare lisolamento dellalunno diversamente abile per mezzo di: tempi di rapporto con la macchina troppo lunghi, Rapporto uno a uno alunno insegnante e\o compagni, Situazioni di competitività. Francesco Sarpa, Emilio Reali, Alessandra Bartolomei


Scaricare ppt "Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili."

Presentazioni simili


Annunci Google