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Metodologie Operative

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Presentazione sul tema: "Metodologie Operative"— Transcript della presentazione:

1 Metodologie Operative
Competenze di cittadinanza: regole e condizioni Corso Servizi Socio-Sanitari

2 LA PROGETTAZIONE IN AMBITO SOCIALE

3 Progettare vuol dire raggiungere uno scopo.
Il committente (chi fa il progetto) e il ricevente (chi lo riceve) possono essere la stessa persona o persone diverse.

4 I punti essenziali sono:
Per poter progettare si deve tener conto del bisogno e di altri fattori. I punti essenziali sono: Strumenti : ciò di cui hai bisogno; Tempo: devi definire una fine; Finanze: il costo; Mezzi: ciò che puoi usare; Risorse: chi ti può aiutare; Vincoli e limiti: ciò che non puoi superare.

5 Nella realizzazione della progettazione ci possono essere delle complicazioni che possono essere risolte semplicemente o richiedono alla persona interessata un maggior impegno. Ad esempio: se sbagli a fare una torta la butti via e la rifai (risoluzione facile). se sbagli a fare una casa non puoi demolirla perché costerebbe troppo (risoluzione difficile).

6 Se voglio aiutare un bambino a fare i compiti devo:
Conoscere il bambino e conquistare la sua fiducia. Valutare il suo livello di attenzione e la sua disponibilità all’ascolto. Valutare che i compiti non siano troppo difficili per le mie capacità.

7 Per affrontare le mie eventuali lacune devo:
Documentarmi sul programma. Approfondire gli argomenti da me poco conosciuti. Trovare strategie di apprendimento. Costruire mappe concettuali.

8 Dai genitori del ragazzo devo ricevere informazioni su:
Il carattere del figlio. Le difficoltà che incontra a scuola. Quanto tempo dobbiamo dedicare allo studio. Le loro aspettative.

9 Dopo aver progettato tutto devo: 1) munirmi di pazienza; ) carpire la sua attenzione con strategie sempre nuove; ) sapere che non mi arricchirò economicamente ma entrambi arricchiremo le nostre conoscenze.

10 Non si può progettare senza saper ascoltare
Non si può progettare senza saper ascoltare. L’empatia è alla base della relazione d’aiuto poiché l’ascolto empatico aiuta a capire i reali bisogni della persona.

11 L’empatia e l’immigrazione.
Non è facile stabilire un rapporto empatico quando ci sono usi e costumi diversi. Le culture a volte uniscono i popoli e a volte li dividono. Nella diversità ci possono essere grandi momenti di crescita per entrambi. I pregiudizi a volte giocano un ruolo predominante e non permettono la crescita culturale.

12 Il gruppo di appartenenza e il territorio.
Non ci può essere progettazione senza la valutazione del territorio in cui si è inseriti. Il gruppo di appartenenza ha un ruolo dominante nell’inserimento nel tessuto sociale e a volte ne ostacola la realizzazione, nonostante il rapporto empatico. Gli Italiani migranti per anni si trovano ora a fare i conti con un processo inverso non sempre, e per tutti, facile da sostenere.

13 LA SCUOLA E’ UN GRANDE VEICOLO DI COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE
LA SCUOLA E’ UN GRANDE VEICOLO DI COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE. LA PROGETTAZIONE MIRATA AIUTA A RAGGIUNGERE L’INTEGRAZIONE SOCIALE DA PARTE DI TUTTI I COMPONENTI.


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