La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE LEGGI DELLINNOVAZIONE AZIENDALE. La storia di adicomp in breve Fondazione 1998 azienda commerciale 2003 I Nuovi Condottieri 2004 MAX + Mind Cominciamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE LEGGI DELLINNOVAZIONE AZIENDALE. La storia di adicomp in breve Fondazione 1998 azienda commerciale 2003 I Nuovi Condottieri 2004 MAX + Mind Cominciamo."— Transcript della presentazione:

1 LE LEGGI DELLINNOVAZIONE AZIENDALE

2 La storia di adicomp in breve Fondazione 1998 azienda commerciale 2003 I Nuovi Condottieri 2004 MAX + Mind Cominciamo la trasformazione da azienda commerciale ad azienda che produce progetta, produce e vende siamo in 17 persone + 5 in selezione e un fatturato in crescita

3 + 49% È laumento del fatturato rispetto al 2007.

4 INNOVAZIONE: MA COSA VUOL DIRE? Rinnovarsi, aggiungere qualche cosa di nuovo, migliorarsi sotto vari aspetti: –Organizzativo –Tecnico –Relazionale

5 CHE COSA ABBIAMO FATTO NOI? L ETICA LA META I VALORI CONDIVISI LA FORMAZIONE L ORGANIZZAZIONE LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA IL MARKETING

6 ETICA VOLER BENE ALLE PERSONE SENTIRCI CAUSA DI CIO CHE SUCCEDE INTORNO A NOI FARE LE COSE GIUSTE (TALVOLTA LE COSE DIFFICILI)- MANTENERE LE PROMESSE VOLER MIGLIORACI E METTERCI IN DISCUSSIONE

7 LA META Tornare a sognare qualcosa che ci stimoli e che ci faccia venir voglia di fare. NON RIUSCIREMO MAI AD OTTENERE QUALCOSA CHE NON RIUSCIAMO PRIMA AD IMMAGINARE

8 I VALORI Abbiamo coinvolto TUTTI ed abbiamo riscritto la nostra MISSION mettendo in evidenza i valori principali, condivisi, in cui crediamo: –Impegno –Collaborazione –Innovazione –Affidabilità –Rispetto –Motivazione –Entusiasmo –Appartenenza

9 FORMAZIONE Innazitutto su me stesso Coinvolgimento di tutto il gruppo sui concetti di del miglioramento - Abbiamo fatto una giornata di formazione interna con MAX Affiancamento con vari collaboratori per metterli in condizione di saper cosa devono fare e come farlo, per raggiungere i risultatati

10 ORGANIZZAZIONE Organigramma Mansionari Statistiche Cosa stiamo ottenendo? Migliormento dellefficienza del gruppo: –Più entusiasmo nel fare le cose, –Più convolgimento e disponibilità al duro lavoro –Più facilità nellinserimento di nuove persone

11 A che punto siamo arrivati? ETICA VALORI META FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE

12 PIANIFICAZIONE FINANZIARIA CONTROLLO DI GESTIONE MISURARE LUTILE (come ben sapete, non si può migliorare qualcosa senza misurarlo!)

13 E adesso? Cosa manca?

14 IL MARKETING ASCOLTATO i CLIENTI. Talvolta loro ci danno delle idee o suggerimenti preziosi Grazie a loro ABBIAMO SVILUPPATO dei PRODOTTI che il MERCATO ora ci sta chiedendo. NON ABBIAMO PERO INVESTITO NELLA COMUNICAZIONE!! E ciò nonostante abbiamo avuto dei risultati INTERESSANTI! VALE LA PENA DI INVESTIRE SUL MARKETING!

15 MA VA SEMPRE TUTTO LISCIO? NO Anche se credi nellETICA, hai una META, hai dei VALORI, hai fatto FORMAZIONE, hai lavorato sullORGANIZZAZIONE, sul CONTROLLO DI GESTIONE, etc … …si può entrare in crisi!

16 COME SI SUPERANO I MOMENTI DI CRISI? Innanzitutto mettendo a fuoco ciò che si vuole veramente ottenere Prendendosi la responsabilità Attenzione alle persone con caratteristiche demotivanti! Rischiare di più (con buonsenso e convinzione) Non aspettare di essere certi al 100% prima di prendere delle decisioni – è troppo facile! )- Lavoro Duro, ma non solo il nostro. Dobbiamo dare responsabilità ai nostri collaboratori, soprattutto i più meritevoli. Da soli non andiamo da nessuna parte! Gratificando e pagando adeguatamente le persone. ANCHE NOI STESSI!

17 ADICOMP OGGI Cosa abbiamo fatto negli ultimi 5 anni? Siamo passati da azienda pura commerciale ad un azienda che progetta, produce e vende una gamma completa di compressori per Aria e per Gas. Un gruppo affiatato di 17 PERSONE ENTUSIASTE + altre 5 in selezione Un fatturato cresciuto del 236% in 5 anni + 49% rispetto allo scorso anno con prospettive di crescita Un azienda innovativa che punta ad una posizione di leadership nel campo dei compressori per gas.

18 Ma cè unaltra cosa che mi sta a cuore e che ritengo fondamentale per il successo VIVERE UNA RELAZIONE FAMILIARE SERENA

19 Auguro a tutto questo MERAVIGLIOSO GRUPPO GRANDI SOGNI GRANDI RISULTATI TANTO AMORE! Grazie Antonio Andreella


Scaricare ppt "LE LEGGI DELLINNOVAZIONE AZIENDALE. La storia di adicomp in breve Fondazione 1998 azienda commerciale 2003 I Nuovi Condottieri 2004 MAX + Mind Cominciamo."

Presentazioni simili


Annunci Google