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U.V.P. la base del Marketing www.mindconsulting.it Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U. V.

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1 U.V.P. la base del Marketing Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U. V. P.

2 U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon

3 U.V.P. la base del Marketing Proposizione di Valore Unico Tradotto… …prendiamo un termine alla volta? Proposta di Valore Unico o più direttamente…

4 U.V.P. la base del Marketing Unique (Unico) Ci sono caratteristiche che ti distinguono dai concorrenti? Come sei diverso da loro?

5 U.V.P. la base del Marketing Value (Valore) Che è disposto a darci un cliente in cambio dei nostri prodotti/servizi? Quanti soldi? A proposito… lhai mai chiesto ai tuoi clienti?

6 U.V.P. la base del Marketing Proposition (Proposizione) Nella filosofia, nella logica e nella linguistica moderne, si intende per proposizione il significato di una dichiarazione. Nel senso tecnico del termine, quello per cui ogni dichiarazione, quando espressa, suggerisce che una certa affermazione è vera. ….le tue comunicazioni hanno una proposizione?

7 U.V.P. la bese del Marketing Quindi? Se anche tu hai provato questa frustrazione, Perché capita di investire tanto per vendere dei prodotti/servizi senza il ritorno atteso? adesso sai perché è importante capire che cosa è l U.V.P. e come si applica in azienda!

8 U.V.P. la bese del Marketing Perciò per lUVP partiamo dalle basi… 30 seconds elevator pitch!

9 U.V.P. la bese del Marketing Non è semplice! In poche parole e poco tempo dovresti dire: Serve a dare valore ad ogni singola parola ed è la risposta a che cosa facciamo 1.Il tuo mercato di riferimento. 2. Il beneficio #1 che il tuo prodotto/servizio fornisce al mercato di riferimento. 3. Una descrizione del tuo prodotto/servizio. 4. Cosa ti rende unico nel tuo mercato.

10 U.V.P. la bese del Marketing La tua Proposta di Valore Unico è una chiara affermazione in linea con le sfide e i desideri del tuo mercato, Ma questo NON basta… non è solo questo lUVP! che comunichi il contributo unico della tua azienda e dei tuoi prodotti/servizi al tuo mercato, in modo differente rispetto ai concorrenti Che cosè quindi?

11 U.V.P. la bese del Marketing Esempi ? John Reese (Master of online traffic generation Google ): -> UVP: Trova quello che vuoi più velocemente (ora lo stanno espandendo). Amazon: -> UVP: Prezzi bassi e vasta gamma; comodamente, ad ogni ora e in ogni luogo.

12 Comunicazione e Marketing Ci sono delle cose che uniscono questi UVP? 1. Il prodotto/servizio è creato attorno allUVP, non il contrario. 2. Hanno ricreato lazienda attorno a un nuovo UVP. Significa che il tuo UVP domina per un certo periodo, non per sempre … bisogna migliorarlo continuamente!

13 Comunicazione e Marketing Come faccio a raggiungere il mio UVP? 1. Prima di tutto si crea in due fasi: FASE 1: E dove internamente (tu, la tua prima linea) decidi che cosè la tua differenziazione unica. FASE 2: E trasformare quella unicità in un messaggio al tuo mercato. Con unaffermazione ferma e sicura.

14 U.V.P. la base del Marketing P.S. UNICO MA UTILE !

15 Comunicazione e Marketing Altri passi per raggiungere il nostro UVP… 2. Fidati di quello che il mercato ti dice di aver bisogno e di volere... Quindi capire: Quali realmente siano i nostri clienti. Quali sono i loro bisogni. Qual è il prezzo relativo che dobbiamo richiedere per soddisfare tali bisogni.

16 Comunicazione e Marketing Altri passi per raggiungere il nostro UVP… 3. Guarda le opportunità a breve e lungo termine. … I clienti ti diranno cosa vogliono oggi o ieri, ma i trend possono dirti cosa vorranno il prossimo anno o lanno ancora dopo. Combina le ricerche a breve con quelle a lungo termine.

17 Comunicazione e Marketing Altri passi per raggiungere il nostro UVP… 4. Guarda al di fuori del tuo settore. … guarda aziende di tutti i tipi. Prova a carpire il loro UVP. Come sono differenti nel loro mercato?

18 Comunicazione e Marketing Altri passi per raggiungere il nostro UVP… 5. Migliora la vita dei tuoi clienti. … Pensa in grande quando cerchi lUVP. Il miglior prezzo, gamma, i tempi di consegna da soli non sono più sufficienti per differenziarti. … Con la tua idea e la tua conoscenza del mercato, come puoi migliorare la loro vita, la loro salute, le loro finanze, il loro status, ecc?.

19 Comunicazione e Marketing Altri passi per raggiungere il nostro UVP… 6. Conosci bene la tua forza. Devi essere certo di poter consegnare il tuo UVP. Non è bello creare una forte Proposta di Valore Unico e darla a qualcuno che la realizzerà meglio.

20 Comunicazione e Marketing Bello, ma quindi a che serve un UVP? 1. TI AIUTA A PROGETTARE I PRODOTTI/SERVIZI Avrai criteri più precisi per definire le tue scelte progettuali (avete mai lavorato su un prodotto che fa tutto per tutti?)

21 Comunicazione e Marketing 2. TI AIUTA A VENDERE I PRODOTTI/SERVIZI identificare che cosa e per chi serve a definire il target (obiettivo), e quindi il primo passo per costruire una relazione con i clienti. lUVP…

22 Comunicazione e Marketing lUVP… 3. TI AIUTA AD ENTUSIASMARE I TUOI PARTNER E IL TUO STAFF E difficile entusiasmarsi per investire in un progetto dove solo due persone ci credono …

23 Comunicazione e Marketing lUVP… 4. TI AIUTA A FAR PROVARE IL TUO PRODOTTO / SERVIZIO Per quanto facile farlo, devi far provare alla gente il nostro prodotto / servizio. Significa che devi farglielo scoprire di persona il tuo UVP!

24 Comunicazione e Marketing PER CONCLUDERE: Quando guardi al tuo business attraverso gli occhi del tuo cliente, che cosa ti rende il migliore, o meglio ancora, LUNICA scelta possibile per lui? Questo è il tuo UVP, lunico modo per metterti in contatto con i tuoi clienti in modo che siano fidelizzati a te e incrementino il tuo R.O.I. !

25 U.V.P. la base del Marketing Non cercare di essere unazienda di successo. Piuttosto diventa unazienda di valore Anonimo R.O.I.? (Return Of Investment)


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