La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pedagogia ed educazione sociale Aspetti introduttivi Prof.ssa Silvia Guetta 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pedagogia ed educazione sociale Aspetti introduttivi Prof.ssa Silvia Guetta 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia ed educazione sociale Aspetti introduttivi Prof.ssa Silvia Guetta

2 Pedagogie a confronto Pedagogia sociale come sapere contemporaneo Livelli differenti Emergenze locali e globali Focus interdiscipli nare Sapere complesso, politico, universale

3 La pedagogia come un contesto di attualità Pedagogia di attualità e strumento di emancipazione sociale

4 Soggetto e comunità La dimensione comunitaria e sociale sono a fondamento della vita di ogni essere umano e daltra parte ogni comunità ed ogni società sono contesti determinati dalla presenza degli esseri umani. Non è possibile pensare alleducazione o alla vita degli esseri umani senza fare riferimenti ai rapporti e ai contesti La comunità diventa educante in quanto capace di educare direttamente che attraverso le istituzioni, in primo luogo la scuola. (rapporto Faure 1972). Essa si definisce tale quando riconosce il suo ruolo e le risorse che è orientano al cambiamento, al coinvolgimento e alla integrazione delle conoscenze. Imparare, apprendere, conoscere non solo avvengono sempre in un contesto sociale ma sono posti in relazione con la comunità che grazie a queste azioni dei singoli e dei gruppi, evolve continuamente

5 Comunità educante Quali sono i contesti comunitari che troviamo allinterno della società Quali sono le modalità attraverso cui la comunità si fa educante Reti della formazione Reti culturali Reti delle professioni Reti del benessere Reti economiche Reti assistenziali Reti della comunicazion e Reti del tempo libero Educazione formale, non formale, informale – Sistema formativo integrato

6 Che aggettivo mettiamo a Comunità? Per Dewey il discorso sulla comunità educante si costruisce sulla comprensione sociale dei valori di libertà, uguaglianza, democrazia. Solo una distribuzione egualitaria può portare ad una democrazia e quindi ad una comunità democratica

7 Riflessioni La scuola che noi abbiamo conosciuto è democratica? – In quanto comunità educante a quale democrazia forma? Dopo aver definito i valori e gli aspetti che definiscono la democrazia, delinea un percorso di: scuola di democrazia per una comunità educante?

8 Pedagogia Sociale come educazione alla progettualità e alla progettazione e progettazione dellintervento educativo Nella pedagogia sociale, progettare significa: cogliere gli aspetti di problematicità, di cambiamento, di criticità presenti nella contingenza e organizzare un percorso di azioni flessibili e monitorabili per raggiungere obiettivi formativo-sociali di miglioramento e successo. È sempre la realizzazione di un pensiero organizzato Contenuti Metodi Obiettivi Sequenze operative


Scaricare ppt "Pedagogia ed educazione sociale Aspetti introduttivi Prof.ssa Silvia Guetta 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google