La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009

2 A.S. 2007/2008: progetto pilota (9 scuole) A.S. 2008/2009: I annualità (33 scuole) A.S. 2009/2010: II annualità (56 scuole) Tutto il territorio provinciale rappresentato Tutti gli ordini e i gradi presenti nella Rete Progetto promosso da

3 Aspetti finanziari: I annualità Progetto promosso da

4 Aspetti finanziari: II annualità Progetto promosso da Finanziamento della Fondazione CRC 140.000,00 euro Cofinanziamento delle scuole partecipanti (quote + adesioni ai viaggi) 35.000,00 euro TOTALE BUDGET II ANNUALITÀ 175.000,00 euro

5 La valutazione di Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo sulla I annualità 2 questionari somministrati a Dirigenti e Docenti che hanno partecipato alle attività Giudizio complessivamente positivo e indicazioni utili per la definizione della II annualità Progetto promosso da La metodologia/ il coinvolgimento degli insegnanti Le modalità multimediali di apprendimento e trasferimento agli studenti La Rete

6 La valutazione di Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo sulla I annualità: le indicazioni per la II annualità Progetto promosso da Verticalità delle iniziative ma differenziazione per cicli di scuola Coinvolgimento del maggior numero di docenti per scuola Interdisciplinarietà Modalità interattive di apprendimento (continuare) Favorire scambi, contatti e legami dentro e fuori la Rete Taglio pragmatico ed esperienziale delle attività

7 LACCORDO DI RETE PER LA II ANNUALITÀ Sottoscritto da tutte e 56 le Scuole al termine dellAssemblea Definisce obiettivi e attività (art. 2), durata (art. 3), cofinanziamento (art. 5), Organi di Rete – Assemblea, Giunta, Presidente e Segretario – e relativi funzionamento e competenze (art. 6 e 7) Sarà inviato in copia a tutte le Scuole una volta sottoscritto da tutti i partecipanti Progetto promosso da

8 IL CALENDARIO DEI PROSSIMI MESI – 1° trimestre Al termine dellAssemblea, insediamento della Giunta Convocazione prima riunione di Giunta: 16/10 Fine ottobre: Assemblea per presentazione linee guida delle progettualità in cantiere presso le scuole di vecchia adesione e approvazione definitiva del programma per la II annualità Novembre: 1° ciclo di formazione frontale 1-5 (o 6) dicembre: 1° edizione 2009/2010 del viaggio studio a Bruxelles/Strasburgo Progetto promosso da

9 IL CALENDARIO DEI PROSSIMI MESI – le prossime Assemblee Oltre allAssemblea di fine ottobre, si prevede un seminario di formazione alla progettualità – non limitato alle tematiche europee – promosso dalla Fondazione e a cui la Rete (tutti i referenti) sarà invitata a partecipare. Tempistiche da definire. Inoltre, a fine maggio sarà promossa una terza Assemblea per la valutazione dellannualità Progetto promosso da

10 Obiettivo della II annualità Rafforzare il senso di cittadinanza europea tra i docenti e tra gli studenti Temi della II annualità Cittadinanza e democrazia (storia dellintegrazione europea, funzionamento delle istituzioni e ruolo del cittadino europeo) Integrazione culturale Politiche formative dellUnione europea Ambiente ed energia LUnione europea nel mondo Progetto promosso da

11 ATTIVITÀ DELLA II ANNUALITÀ Formazione frontale Il 1° ciclo sarà organizzato nel mese di settembre Gli incontri saranno organizzati sui temi della II annualità a partire dallattualità Aperti sia alle scuole di nuova adesione, sia a chi ha già partecipato come aggiornamento 5 sedi: Cuneo, Fossano, Carrù, Alba e Savigliano Le date e i nomi dei relatori saranno comunicati al più presto Progetto promosso da

12 ATTIVITÀ DELLA II ANNUALITÀ Viaggi di studio Prima edizione: dal 1° al 5 (o 6) dicembre 2009 Seguirà una seconda edizione a marzo e, se possibile e necessario, una terza tra fine aprile e inizio maggio 2010 Vi parteciperanno sia le scuole di vecchia adesione che le nuove, secondo disponibilità che verranno comunicate dalla Giunta a metà ottobre: in totale su 2 viaggi saranno circa 90 i posti disponibili Progetto promosso da

13 ATTIVITÀ DELLA II ANNUALITÀ Attività laboratoriali Progettualità con gli studenti Momenti di visibilità pubblica Assemblee dei dirigenti Implementazione del sito internet Monitoraggio e valutazione Progetto promosso da

14 ALCUNE INFORMAZIONI PRATICHE In cartellina una scheda da restituire alluscita con dati/recapiti dellIstituto: verranno utilizzati per tutte le comunicazioni della II annualità Tutte le comunicazioni saranno trasmesse/dovranno essere inviate dall/allaccount info@europascuola.eu A disposizione di tutte le scuole alcune copie di Europa tartaruga da utilizzare come supporto didattico a seconda delle necessità e delle iniziative promosse da ciascun Istituto Ricordarsi di trasmettere ENTRO il 30 ottobre, la copia della deliberazione di adesione del Collegio di Circolo o di Istituto (pagamento quota di cofinanziamento entro il termine dellanno finanziario) Progetto promosso da

15 WWW.EUROPASCUOLA.EU Progetto promosso da


Scaricare ppt "Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google