La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM LINEE GUIDA OPERATIVE www.fijlkam.it Centro Olimpico Federale – Via dei Sandolini, 79 – 00122 Lido di Ostia/RM – Tel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM LINEE GUIDA OPERATIVE www.fijlkam.it Centro Olimpico Federale – Via dei Sandolini, 79 – 00122 Lido di Ostia/RM – Tel."— Transcript della presentazione:

1 1 PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM LINEE GUIDA OPERATIVE Centro Olimpico Federale – Via dei Sandolini, 79 – Lido di Ostia/RM – Tel. 06/ – Fax. 06/

2 2 INIZIATIVE PROGETTO Scegliere le Società Sportive più attive in ambito scolastico a cui destinare i 18 kit 6x6 sponsorizzati dalla Trocellen. 2.Definire ufficialmente lelenco dei Responsabili Regionali Scuola e Promozione di ogni Settore. 3.Completare ed inviare ai Comitati Regionali ed alle Società Sportive i documenti e le linee guida per operare con le Scuole. 4.Ufficializzare lincarico al prof. Tasciotti quale Consulente Nazionale del Progetto Sport a Scuola ed organizzare un incontro con le Commissioni Nazionali Scuola e Promozione. 5.Creare uno sportello telematico riguardante il Progetto Sport a Scuola con un indirizzo dedicato che potrebbe utilizzare anche il Consulente per comunicare direttamente con le Società, con i Comitati e con i Responsabili 6.Stesura definitiva del Manuale tecnico-didattico per la Scuola del Judo realizzato dal M° Moraci, con proposta della Commissione Nazionale di stampare una sintesi del Manuale e allegare la versione integrale in CD. 7.Ristampare i Manuali tecnico-didattici per la Scuola di Lotta e Karate (esauriti i volumi a magazzino) e proporre alle Commissioni Nazionali Scuola e Promozione la realizzazione di nuove versioni aggiornate, più sintetiche e solo in formato elettronico (power point). 8.Organizzare un incontro formativo tra il Consulente Nazionale ed i Responsabili Regionali Scuola e Promozione perché possano essere indirizzati circa il loro ruolo specifico. 9.Organizzare un nuovo Corso di Formazione per Docenti Scolastici (in tre macroaree: nord-centro-sud?), con il coinvolgimento anche degli Sponsor e dei Partner. 10.Rafforzare anche la formazione dei nostri Quadri Tecnici (Corsi Nazionali e Territoriali) in ambito di attività scolastica (più ore di pratica e di teoria). 11.Individuare partner commerciali ed istituzionali per il Progetto Sport a Scuola (San Carlo, Trocellen, FIDAS, UNICEF, WWF). 12.Presentare il Progetto Sport a Scuola FIJLKAM al MIUR, tramite il CONI, per una convenzione diretta con il Ministero.

3 3 RUOLI E COMPITI LA FEDERAZIONE: Realizzazione Progetto a livello nazionale e gestione rapporti con CONI e MIUR. Predisposizione materiale didattico-promozionale e documenti operativi per le Società Sportive. Supporto e assistenza delle Società Sportive tramite lUfficio Scuola e Promozione ed il Consulente Nazionale. Formazione ed aggiornamento sulle tematiche della Scuola. Realizzazione e distribuzione kit didattico-promozionali per attività pratica di base nelle Scuole. Organizzazione eventi promozionali nazionali. I COMITATI REGIONALI: Nomina del Responsabile Regionale Scuola e Promozione per ogni Settore. Punto di riferimento del Progetto Sport a Scuola sul territorio. Comunicazione diretta con la Federazione e con le Società Sportive. Supporto e assistenza delle Società Sportive del territorio di riferimento. Formazione e aggiornamento dei Quadri Tecnici sulle tematiche della Scuola. Rapporti con gli Istituti Scolastici e con gli Uffici Scolastici territoriali. Organizzazione eventi promozionali territoriali.

4 4 RUOLI E COMPITI LE SOCIETA SPORTIVE: Contatto diretto con Istituti Scolastici e Docenti tra il mese di maggio ed i mesi di settembre- ottobre. Rapporto diretto con i Responsabili Regionali Scuola e Promozione. Utilizzo materiale e documentazione messo a disposizione dalla Federazione. Presentazione ed attivazione Progetti finalizzati alla pratica dellattività motoria ed alla formazione globale dellAlunno per inserimento nei POF scolastici. Eventuale stipula della convenzione con le Scuole ed affiliazione gratuita delle Scuole alla FIJLKAM. Tesseramento Alunni coinvolti presso la Società Sportiva. Realizzazione e distribuzione kit didattico-promozionali per attività pratica di base nelle Scuole. MODALITA DI ADESIONE AL PROGETTO: Invio apposita modulistica alla Federazione entro il 13 novembre Attivazione Progetti formativi nelle Scuole con durata continuativa di almeno un mese. Contribuire alla realizzazione di un data-base completo delle Scuole coinvolte nel Progetto. Premiazione delle Società Sportive più attive in ambito di promozione scolastica con linvio di tatami-scuola 6x6 sulla base del numero di Alunni coinvolti, del numero di Scuole aderenti e del numero di tesserati nella fascia detà 6-13 anni.


Scaricare ppt "1 PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM LINEE GUIDA OPERATIVE www.fijlkam.it Centro Olimpico Federale – Via dei Sandolini, 79 – 00122 Lido di Ostia/RM – Tel."

Presentazioni simili


Annunci Google