La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL FG Sezione Dipartimentale San Severo U.O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo SMOKE FREE CLASS COMPETITION Progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL FG Sezione Dipartimentale San Severo U.O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo SMOKE FREE CLASS COMPETITION Progetto."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL FG Sezione Dipartimentale San Severo U.O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo SMOKE FREE CLASS COMPETITION Progetto europeo di prevenzione al tabagismo Cooperativa Sociale ONLUS LAlbero del Pane San Paolo di Civitate

2 Concorso Internazionale Nasce nel 1989 in Finlandia. Oggi vi aderiscono 18 Paesi Coordinati dalla Germania

3 SFC arriva in Italia nella.s. 1997/98. Nel 2008/2009 hanno aderito 15 Regioni. Referente Nazionale è la Fondazione E.Zancan di Padova. Gruppo nazionale di coordinatori composto da referenti regionali.

4 IN ITALIA nellanno 2008/2009 Totale partecipato 889 classi iscritte per un totale di studenti Totale partecipato 889 classi iscritte per un totale di studenti 760 classi hanno concluso 760 classi hanno concluso

5 Il concorso è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di II° grado. Obiettivi: Prevenire o ritardare liniziazione al fumo. Eliminare o ridurre il consumo di sigarette. Promuovere la cultura del non fumatore.

6 Gli alunni si impegnano, sottoscrivendo un contratto ad essere liberi dal fumo per un periodo di sei mesi: Gli alunni si impegnano, sottoscrivendo un contratto ad essere liberi dal fumo per un periodo di sei mesi: dal 1° Novembre al 30 Aprile. dal 1° Novembre al 30 Aprile. Il termine delliscrizione è il 30 Novembre. Il termine delliscrizione è il 30 Novembre.

7 Gli insegnanti accompagnano nel percorso di libertà dal fumo le classi,inviando il contratto di classe e le schede di monitoraggio mensile al referente locale.

8 Diario di classe Diario di classe Durante il periodo del concorso si dovrà compilare mensilmente con linsegnante di riferimento il Diario di classe. il Diario di classe. Questa scheda serve per annotare quanto avviene durante il mese (fatti,discussioni, decisioni prese,osservazioni,ecc.) Questa scheda serve per annotare quanto avviene durante il mese (fatti,discussioni, decisioni prese,osservazioni,ecc.)

9 Scheda PERCHE Perché essere SMOKE FREE Perché essere SMOKE FREE Perché smettere di fumare Perché smettere di fumare

10 SLOGAN di classe La classe è invitata ad ideare uno slogan per promuovere la vita libera dal fumo. La scheda va inviata al referente locale entro il 5 Febbraio.

11 GLI AMICI DI PENNA Le scuole che partecipano allo Smoke Free Class hanno la possibilità di mettersi in contatto con le altre classi partecipanti al concorso italiane o straniere. Le scuole che partecipano allo Smoke Free Class hanno la possibilità di mettersi in contatto con le altre classi partecipanti al concorso italiane o straniere. Gli indirizzi delle scuole partecipanti si trovano nel sito: Gli indirizzi delle scuole partecipanti si trovano nel sito:

12 SMOKFREECLASSCOMPETITION Al termine del concorso vengono fatte due lotterie: Nazionale: un premio del valore di 2000 fruibili in attività culturali o materiale didattico. Nazionale: un premio del valore di 2000 fruibili in attività culturali o materiale didattico. Regionale a tutti gli alunni della prima classe estratta per ogni regione italiana verrà consegnato un premio. Regionale a tutti gli alunni della prima classe estratta per ogni regione italiana verrà consegnato un premio. A tutti gli studenti sarà regalato un gedget. A tutti gli studenti sarà regalato un gedget.

13 GRAZIE! e Buon lavoro Buon lavoro


Scaricare ppt "Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL FG Sezione Dipartimentale San Severo U.O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo SMOKE FREE CLASS COMPETITION Progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google