La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è “Pace e diritti umani”?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è “Pace e diritti umani”?"— Transcript della presentazione:

1 Il portale per sapere quanti passi fanno ogni giorno la pace e i diritti

2 Cos’è “Pace e diritti umani”?
“Pace e diritti umani è il portale dedicato alle associazioni e agli enti locali regionali e a tutti i cittadini impegnati a promuovere la pace e diritti umani. Ecco il sito…

3 Ed ecco il sito

4 Quando è nato? Il portale “Pace e diritti umani” è nato nel 2005 su iniziativa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna per coltivare uno spazio comune di pace e solidarietà nel terzo settore della regione.

5 Chi siamo La redazione del sito è composta dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa: Stefania Fenati –la responsabile Francesca Mezzadri …e i nostri “inviati” all’estero (ex tirocinanti)

6 Quali sono i servizi del portale?
- News aggiornate ogni 2 giorni - Banche dati di associazioni/enti locali/università italiane - Interviste alle associazioni - Agenda appuntamenti - Rubrica sui diritti umani in Europa - Opportunità di concorsi e finanziamenti - Pubblicazioni consigliate - Newsletter mensile: Pacenews

7 Le news In home page ogni 2 giorni vengono pubblicate notizie regionali o nazionali… storie di donne, uomini, bambini, disabili, emarginati che lottano per l’integrazione, le azioni, le politiche e le campagne messe in atto per innalzare il tasso di civilità della nostra società.

8 Le banche dati Nelle banche dati del nostro portale sono iscritte più di 120 associazioni ed enti Attualmente, grazie alla collaborazione con l’Università di Reggio Emilia e Modena, è nata una nuova banca dati: 1. Informazioni aggiornate sull’associazione/ente; 2. Possibilità di visionare progetti (educazione alla pace/memoria/multiculturalità)

9 Ricerca nelle banche dati
Nella sezione delle banche dati sono possibili due tipi di ricerca: Cerca enti ed associazioni... (e progetti) Vai alle associazioni e agli enti... (e progetti) Si cerca in base al: nome/città (dell’Emilia Romagna) di associazione/ente/progetto Oppure si vedono tutte associazioni/enti/progetti

10 Schede per associazioni/enti
Responsabile   Forma giuridica   Indirizzo       Sito web: Statuto  Data di costituzione: Finalità: Promozione della Pace /Commercio Equo Solidale /sensibilizzazione Personale retribuito  ---- di cui a tempo pieno  ----- Collaboratori esterni  ---- Volontari attivi normalmente  ----- Volontari disponibili per eventi eccezionali ---- Associati/tesserati non attivamente operanti nella organizzazione ---- Personale in servizio civile  --- Altro personale  ---- Numero associazioni e/o cooperative federate  --- L’organizzazione è iscritta a i registri ----- Per aggiornare/inviarci i dati delle proprie associazioni basta scrivere a:

11 I progetti delle banche dati
I progetti di enti/associazioni. Descrizione generale (date, ore…) 2. Tipologia del progetto (titolo, obiettivi, risultati, collegamenti con altre associazioni…) Personale e costi (personale, finanziamenti, costi…) Utenti (destinatari, persone coinvolte, soggetti, nazionalità, accesso dei destinatari…)

12 Iscriversi alle banche dati
1.Per iscriversi alle banche dati basta inviare una mail a Con: nome associazione/ente indirizzo Nome/mail referente 2. Al più presto verrà inviata una mail di risposta con Username e password 3. Dalla sezione “Area aggiornamento” sarà quindi possibile accedere alla propria pagina e inserire/aggiornare i dati

13 Il microfono della pace
Le interviste alle associazioni sui progetti più originali, nati per favorire l’integrazione… Fiori di strada, la Biblioteca vivente, Cinemovel, Aven Amenza, Psicoradio, Andria tra i nomi degli intervistati.. Radio, cinema, biblioteche viventi, case e giochi tra le azioni.

14 Agenda appuntamenti Gli eventi e le iniziative – incontri, dibattiti, convegni, seminari – organizzate da enti e associazioni regionali in tutto il territorio della Regione. Per segnalare eventi e iniziative basta scrivere a:

15 I diritti umani e l’Europa
Le ultime notizie mensili nel campo dei diritti umani in Europa; gli approfondimenti sulle politiche di integrazione e sui progetti in corso della Commissione europea e del Parlamento europeo.

16 Bacheca Le opportunità di concorso e i finanziamenti per promuovere idee originali e utili e continuare a finanziare le attività e i progetti che favoriscono l’integrazione.

17 Pubblicazioni Le pubblicazioni dell’Emilia-Romagna raccolte durante i convegni, ma anche libri, tesi e altri documenti segnalati o inviati alla redazione da associazioni, enti e università. Per inviare segnalazione di pubblicazioni online sul tema della pace e dei diritti basta scrivere a:

18 Pacenews La newsletter mensile di Pace e diritti umani. Inviata a fine mese a tutti gli iscritti (400). Contiene: - l’intervista all’associazione/progetto - approfondimenti sui diritti umani in Europa -selezione delle news pubblicate nel mese -2/3 pubblicazioni uscite nel mese. - Iniziative interessanti

19 E inoltre… Il Kit didattico “Diritti si nasce” è stato realizzato dal Centro Europe Direct in collaborazione con Carthusia edizioni e Uffici scolastici regionali. Si tratta di uno strumento rivolto alle scuole secondarie per conoscere la Carta dei diritti fondamentali e imparare a rispettare diritti e doveri nella nostra società. A tutte le scuole secondarie e centri giovanili della Regione ER. Per ricevere questo kit chiedi informazioni a questo banco o scrivi a:

20 Un po’ di numeri Più di 700– accessi al giorno sul portale
visite mensili al portale 400– iscritti a Pacenews 120- associazioni iscritte alle banche dati

21 I cittadini Possono controllare ogni giorno le news, ricevere approfondimenti iscrivendosi alla newsletter, cercare informazioni dalle banche dati, controllare appuntamenti e date da non perdere.

22 Le associazioni e gli enti
Possono inviare i loro dati alla redazione per aggiornare le banche dati, segnalare eventi e appuntamenti da non perdere, controllare news, bandi e finanziamenti, conoscere le politiche dell’UE.

23 Tutti Possono sapere quanti passi fanno ogni giorno la pace e i diritti.


Scaricare ppt "Cos’è “Pace e diritti umani”?"

Presentazioni simili


Annunci Google