La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin."— Transcript della presentazione:

1 LUVI PROGETTI PER CRESCERE

2 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin dalla nascita ha avuto lintento di svolgere unazione di prevenzione al disagio minorile dando sostegno ai bambini e agli adolescenti in condizione di difficoltà sociale e relazionale. LUVI agisce nel loro contesto di vita, in collaborazione con gli altri soggetti preposti alla loro crescita e al loro benessere. LUVI opera su tutto il territorio milanese. LUVI è socia del MO.VI. e del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) E iscritta allAlbo Regionale del Volontariato dal 1996 e al Registro dellAssociazionismo Familiare.

3 3 LA NOSTRA MISSION Nel rispetto della Convenzione dei Diritti dei bambini, lUVI con la sua azione, contribuisce al conseguimento del diritto a positivi rapporti con i luoghi della crescita, allinserimento nel contesto di vita, allo sviluppo delle capacità personali dei minori. LUVI promuove e sostiene: lapprendimento la socializzazione lintegrazione culturale lo sviluppo di un soddisfacente senso di appartenenza e di positive esperienze relazionali

4 4 LE AREE STRATEGICHE Le aree strategiche per lazione dellUVI sono: FAMIGLIA SCUOLA ISTITUTI E COMUNITA DI ACCOGLIENZA TERRITORIO

5 5 ORGANIZZAZIONE INTERNA Un Consiglio Direttivo di 12 membri, presieduto da Lodovica Badini Borromeo. Un Responsabile della progettazione e formazione, Maria Pia Gardini. Uno Staff tecnico di 5 coordinatrici per la progettazione degli interventi e la consulenza ai volontari.

6 6 LE RISORSE E LA LORO FORMAZIONE Principale risorsa dellUVI sono i volontari, donne e uomini di ogni età e condizione, reperiti attraverso campagne e iniziative promozionali. Dopo una prima selezione, i volontari accedono a un percorso formativo di base di 15 ore. Per loro lUVI organizza regolari seminari di aggiornamento e incontri di supervisione. Al momento lUVI può contare su 96 volontari.

7 7 LE DIRETTRICI DI AZIONE LUVI svolge la sua attività secondo due direttrici di azione: attività permanente su richiesta dei servizi del Comune di Milano, dellASL, di istituti e comunità di accoglienza e delle scuole, in una logica di integrazione di risorse e sulla base di progetti individualizzati e condivisi con i committenti attività a progetto in autonomia e/o in partnership con il privato sociale ed eventualmente enti pubblici. Al momento lUVI ha tre progetti in atto: Aladino, un centro di incontro per mamme e bambini da 0 a 5 anni, italiani e stranieri; S-volta pagina, progetto di contrasto alla dispersione scolastica, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali nel 2005 per la L. 266; un progetto di informazione e sensibilizzazione allaffido familiare, in convenzione con il Comune di Milano.

8 8 CENTRO ALADINO Il Centro Aladino è un luogo di incontro per mamme italiane e straniere con bambini da 0 a 5 anni che vivono la maternità in condizioni di isolamento e solitudine. E collocato in un complesso di case popolari nel quartiere San Siro, dove sono forti i problemi di integrazione e inserimento sociale. Il progetto è realizzato in partnership con lassociazione A piccoli passi. Attualmente è in fase sperimentale ma è destinato ad ampliarsi per rispondere alle numerose richieste.

9 9 CENTRO ALADINO Gli obiettivi: per le mamme:consentire la creazione di relazioni e di scambio di esperienze, ricevere sostegno per i problemi legati alla cura del bambino; per i bambini: imparare a socializzare, giocare, ricevere stimoli per il loro sviluppo. Il personale è costituito da 4 volontarie dellUVI, con il supporto di uneducatrice e di una psicologa. Lutenza di questanno è stata di 8 mamme e di 14 bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni. Apertura: il centro è aperto 3 mattine alla settimana per 3 ore. Attività: gioco mamma-bambino con il supporto delle volontarie, momenti di socializzazione fra mamme (lora del the) con i bambini affidati alle volontarie, corso di alfabetizzazione per le mamme straniere. Attività di gioco educativo per i bambini. Consulenza alle mamme per i problemi di cura.

10 10 S-VOLTA PAGINA S-volta pagina è un progetto di contrasto alla dispersione scolastica, finanziato dal Ministero della solidarietà sociale con fondi della L. 266/2005. Obiettivo: contrasto della dispersione scolastica attraverso la promozione dellinvestimento scolastico e dellintegrazione. Personale: 15 volontari UVI, 3 coordinatrici UVI. Soggetti coinvolti: tre scuole medie. Destinatari: 50 allievi italiani e stranieri, docenti e genitori. Attività: sostegno scolastico individuale e/o in piccolo gruppo su progetto concordato con linsegnante; counseling per ragazzi e famiglie straniere su problematiche legate allimmigrazione e allintegrazione; seminari di formazione per volontari, docenti e genitori; proiezione pubblica di un film per sensibilizzare alle problematiche adolescenziali.

11 11 SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE ALLAFFIDO FAMILIARE Questa attività è realizzata in convenzione con il Comune di Milano. Obiettivo: contribuire alla conoscenza dellaffido e motivare a iniziare un percorso di avvicinamento a questa esperienza. Personale: i volontari UVI e le coordinatrici. Attività: divulgazione del materiale illustrativo fornito dal Comune e presentazione dellaffido; in tutte le occasioni di contatto fra lAssociazione e la popolazione: corsi di formazione, interventi nelle scuole, eventi di promozione del volontariato; organizzazione di incontri ad hoc nella propria sede.


Scaricare ppt "LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin."

Presentazioni simili


Annunci Google