La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter

2 Community Network Emilia Romagna La Community Network Emilia-Romagna è - prima di tutto - un insieme di persone che, nellambito della propria amministrazione di appartenenza, lavorano quotidianamente per rendere sempre più efficiente la Pubblica Amministrazione ed erogare servizi migliori a cittadini e imprese.

3 Community Network Emilia Romagna La Community Network dellEmilia-Romagna (CN-ER) raggruppa in se tutti gli enti locali della regione (Comuni, Province e Regione) esprimendo la volontà di gestire in maniera coordinata, condivisa e concertata lo sviluppo e la crescita della società dellinformazione in Emilia- Romagna. Uno dei servizi più innovativi prodotti dalla community è listituzione di Federa (federazione di portali web degli enti pubblici)

4 Cosè fedERa? Federazione enti Emilia – Romagna E il sistema telematico che permette a tutti i cittadini di accedere a numerosi servizi ON LINE attraverso le stesse credenziali daccesso. Quindi attraverso un solo username e una sola password, i cittadini con identità digitali autenticati da Federa, possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

5 fedERa – Vantaggi per gli utenti Una registrazione, una identità Autenticazione condivisa Riuso delle credenziali

6 fedERa Federazione enti Emilia – Romagna I servizi sono stati attivati grazie alla collaborazione di: Comune di Medicina; Nuovo Circondario Imolese e Provincia di Bologna, nell'ambito della Community Network della Regione Emilia-Romagna.

7 A chi è rivolto fedERa? A cittadini, professionisti, dipendenti A enti pubblici: comuni, province, regione, ecc….. ma anche enti privati, imprese

8 fedERa: modalità di registrazione Presso gli uffici comunali oppureOn-line

9 fedERa: modalità di registrazione Presso gli uffici comunali Presso gli uffici comunali: URP oppure Servizi Demografici (Nota Bene: presentare documento di identità valido + codice fiscale)

10 fedERa: modalità di registrazione Presso gli uffici comunali - iter Lutente viene identificato, registrato sul portale Federa e gli viene consegnata una busta cieca contenente le credenziali cioè i codici PIN (password) e PUK per laccesso al sistema dei servizi on-line Tempo necessario per la registrazione: 10 minuti

11 fedERa: modalità di registrazione On line – iter: 1) Dallhome page del sito comunale www.comune.medicina.bo.it oppure 2) Direttamente sul link https://federa.lepida.it Segue

12 fedERa: modalità di registrazione On line – iter: Gli utenti riceveranno una email con le credenziali per laccesso (n.b. è indispensabile accedere al link riportato nella email entro 48 ore!), ma dovranno poi rivolgersi allUrp o Servizi Demografici per perfezionare la registrazione (Nota Bene: presentare documento di identità valido)

13 fedERa: modalità di registrazione Periodo di validità delle credenziali Durata password: 6 mesi Durata account: 6 mesi senza login

14 Demografici On-line Cosa può fare lutente: Autocertificazioni; Consultazioni dati anagrafici della famiglia; Certificati con timbro digitale; Prenotazione appuntamenti (avvio pratica di pubblicazioni di matrimonio e dichiarazione di nascita); Domanda di Iscrizione Albo Presidenti di Seggio; Domanda di Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio.

15 Esempio di certificato on line

16 newsletter Il servizio di newsletter del Comune di Medicina, è utile per essere sempre informati su gli aggiornamenti relativi a notizie, eventi, bandi, concorsi e molto altro. E' un servizio completamente gratuito Modalità di registrazione: online sul sito del comune oppure compilando modulo cartaceo

17 newsletter

18

19 Fine


Scaricare ppt "Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter."

Presentazioni simili


Annunci Google