La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizi Consolari Online

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizi Consolari Online"— Transcript della presentazione:

1 Servizi Consolari Online

2 Il portale Categorie Accesso Informazioni

3 Categoria dei servizi Accesso Categorie Lista Servizi

4 Pagina introduttiva del Servizio
Descrizione Richiesta del Servizio

5 Il Servizio

6 Livelli di profilazione
Utente Generico Utente Registrato Utente Autenticato

7 L’utente generico È il visitatore appena arrivato sul portale che non ha ancora effettuato la registrazione. È in grado di: Cercare il Consolato più vicino Cercare il Consolato di competenza Accedere alla banca dati con le informazioni delle Sedi (telefono, indirizzo e sito internet) aggiornati in tempo reale Consultare la lista dei COMITES Accedere a tutte le sezioni di natura informativa.

8 Utente Registrato Ha effettuato una prima registrazione inserendo le informazioni di base e un indirizzo valido Se ha già effettuato una prenotazione tramite Prenota Online viene automaticamente registrato al Portale.

9 L’utente Registrato È in grado di fare richiesta di Iscrizione all’AIRE Può prenotare un appuntamento direttamente dal portale senza dover accedere al Prenota Online Può visualizzare e gestire gli appuntamenti passati e futuri Può ottenere l’attribuzione d’ufficio del codice fiscale.

10 Utente Autenticato Si è presentato almeno una volta presso la Sede Consolare e ha ricevuto il PIN per accedere al portale con il nuovo profilo Il PIN è consegnato dall’operatore Consolare dopo aver verificato la correttezza dei dati presenti nell’Anagrafe Consolare Il PIN può essere consegnato al cittadino che non ha mai acceduto al portale ma che si trova presso la Sede per un appuntamento precedentemente preso con il Prenota Online

11 L’utente Autenticato è in grado di
Visualizzare la propria scheda anagrafica Richiedere online il cambio di residenza Richiedere online il cambio dei propri contatti Inserire e modificare dati aggiuntivi quali titolo di studio o professione Richiedere online il certificato di cittadinanza Effettuare pagamenti tramite bonifico bancario Inviare o ricevere messaggi e notifiche direttamente dall’operatore Consolare sulla propria lavagna (…)

12 Esempio: la Scheda Consolare

13 Pagamento online I pagamenti online sono stati realizzati in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale. In questa prima fase l’utente potrà effettuare il pagamento tramite bonifico: l’utente, al termine della procedura di erogazione del servizio, visualizza i dati necessari per effettuare il bonifico assieme a una guida che illustra tutti i passi da effettuare. l’utente effettua il bonifico inserendo, come specificato nella guida, il numero della pratica come causale del pagamento.

14 Pagamento online - Bonifico
Una volta effettuato il bonifico, l’utente accede di nuovo al portale ed inserisce il TRN (Transaction Reference Number) e la data del bonifico.

15 I numeri del portale I connazionali residenti all’estero, potenziali utenti del Portale, saranno circa 4,5 milioni. Ad oggi, sono circa 1 milione gli utenti, italiani e stranieri, registrati sul portale Prenota Online.

16 I numeri del portale (2) Il numero di servizi che potranno essere erogati dal Portale è in continua evoluzione. Ad oggi ne sono stati programmati circa 70, di cui : 8 intermedi – funzionali alla buona riuscita di quelli finali; 4 di orientamento – di ausilio al connazionale (ad esempio la ricerca del consolato); 6 di servizio – legati all’uso del portale (ad esempio la registrazione e il cambio password); 6 informativi – come ad esempio l’iscrizione alla newsletter; 52 finali – si intendono si intendono sia i servizi che consentono al connazionale di espletare la pratica senza recarsi in consolato, sia quelli che si limitano a istruire il fascicolo.

17 Cosa fanno gli altri Non esistono altre realtà, a livello mondiale, comparabili con il Portale Secoli. In Francia, con «MonConsulat.fr» si offrono i servizi come: Servizi di tipo informativo; Consultare e modificare i dati in Anagrafe; Modificare i contatti; Verificare la situazione elettorale; Indicazioni varie su partenze/espatri; Ricerca del Consolato. In Spagna, con «Sede Electrònica», offrono un numero molto limitato di servizi. In Gran Bretagna non esiste un portale dei servizi Consolari. Alcuni di essi vengono tuttavia erogati tramite ditte private.


Scaricare ppt "Servizi Consolari Online"

Presentazioni simili


Annunci Google