La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica."— Transcript della presentazione:

1 DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica

2 I Servizi on-line della Biblioteca Unificata di Chimica OPAC di Ateneo Prestito monografie Consultazione materiale periodico Richiesta ILL e Document Delivery Banche dati Consulenza bibliografica

3

4 Il prestito: modulo Fluxus o Dal settembre 2006 è attivo il modulo utenti Fluxus. o Ogni utente può accedere ai servizi attraverso una username e una password assegnati al momento dell'iscrizione in una delle biblioteche aderenti al servizio. Le stesse username e password sono valide per tutte le biblioteche alle quali lutente è iscritto. Il sistema prevede l'utilizzo della posta elettronica per dare informazioni immediate e puntuali. Queste possono riguardare tra l'altro: solleciti per mancate restituzioni; avvisi di disponibilità di materiali prenotati.

5 Il modulo utenti Fluxus I servizi Area riservata (home page utenti FLUXUS) Nell'area riservata gli utenti possono avere informazioni (situazione prestiti in corso; esaminare le condizioni attribuite dalle singole biblioteche in cui risultano iscritti;...) e svolgere funzioni per cui sono stati abilitati (richieste e prenotazioni di documenti; gestione dei propri identificati,...) Verifica disponibilità e richiesta di materiale da OPAC La procedura è stata sviluppata in modo da garantire l'integrazione con il catalogo bibliografico OPAC di Ateneo. Gli utenti abilitati, a seguito di una ricerca nel catalogo, possono richiedere o prenotare i documenti individuati. Successivamente (secondo le modalità previste da ogni struttura e comunicati al momento dell'iscrizione) è possibile rivolgersi alla biblioteca per prelevare il documento richiesto.

6

7 I vantaggi del modulo Fluxus Integrazione tra catalogo e gestione prestiti Verifica in tempo reale della disponibilità del materiale Possibilità di prenotare il volume Pianificazione del lavoro giornaliero del bibliotecario in ordine alla distribuzione dei volumi prenotati Messaggistica in tempo reale per linformazione allutente

8 Il materiale periodico La Biblioteca Unificata di Chimica è abbonata a 72 riviste in formato cartaceo, di cui 68 anche nella versione elettronica. Inoltre gli utenti istituzionali della biblioteca, attraverso il riconoscimento del proprio IP, possono accedere ai principali pacchetti di abbonamento on-line, sottoscritti dallAteneo (ACS, Blackwell, Elsevier, Kluwer, Nature, RSC, Wiley).

9

10 ILL e DD Il prestito interbibliotecario e il Document Delivery sono fra i principali servizi offerti dalla Biblioteca alla propria utenza. In particolare modo, attraverso il modulo NILDE utenti, le procedure di richiesta e consegna dei documenti possono avvenire via web, direttamente dalla postazione personale.

11 Come funziona Lutente procede alla iscrizione al link La Biblioteca conferma liscrizione Allutente viene assegnata una username e una password che gli consentono di richiedere gli articoli e verificare in ogni momento a che punto è la procedura di richiesta.

12

13

14 Le Banche dati Fra le principali banche dati offerte dallAteneo, consultabili on-line, con riconoscimento di IP, ricordiamo SciFinder, WEB of Science, Beilstein????

15 Consulenza bibliografica: Chiedi in biblioteca La Biblioteca, al fine di garantire al proprio utente la migliore assistenza possibile, ha attivato un modulo on- line di consulenza bibliografica, linkabile direttamente dalla pagina web della struttura, al seguente indirizzo:

16


Scaricare ppt "DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica."

Presentazioni simili


Annunci Google