La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nuovo Portale del Sistan Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Claudia Cianfarani | Istat.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nuovo Portale del Sistan Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Claudia Cianfarani | Istat."— Transcript della presentazione:

1 Il nuovo Portale del Sistan Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Claudia Cianfarani | Istat

2 I contenuti dellintervento Descrizione della nuova home page Modello concettuale sottostante al nuovo sito web Le pagine regionali Le pagine personali degli Enti Sistan Le pagine di archivio e ricerca La Redazione distribuita

3 La reingegnerizzazione del Portale Sistan Il progetto di reingegnerizzazione del Portale Sistan nasce con lobiettivo strategico di incentivare la comunicazione allinterno della rete del Sistan. I principali ambiti di innovazione: maggiore attenzione ai fenomeni territoriali; incentivazione della partecipazione dellutenza anche attraverso forme di interattività.

4 La reingegnerizzazione del Portale Sistan Il sito precedente, con la classica struttura tripartita

5 Il nuovo Portale La reingegnerizzazione del Portale Sistan le tre aree di servizi orientati allincentivazione della partecipazione il menù istituzionale larea in evidenza le notizie, gli eventi, le pubblicazioni larea link rilevanti i social buttons la funzione di ricerca Google GSA

6 Le tre aree del Portale Area istituzionale : comprende tutte le informazioni consolidate relative al mondo Sistan: la normativa nazionale ed europea, lorganizzazione e le attività del Sistema Statistico Nazionale, gli strumenti di supporto e la documentazione.

7 Le tre aree del Portale Area community : comprende spazi operativi a beneficio dei gruppi di lavoro di governance e consultazione del Sistan (ad esempio COMSTAT, CUIS, Autorità Nazionali Statistiche), e spazi per la discussione, la circolazione delle idee, lesposizione di progetti innovativi e la partecipazione al dibattito in corso.

8 Le tre aree del Portale Area operativa: contiene laccesso a strumenti operativi quali il Psn Online, il sistema delle classificazioni ufficiali,…

9 Larea istituzionale – la sezione DOCUMENTALE Si compone di due sezioni : Sezione Documentale: comprende tutta la documentazione ufficiale a disposizione dellutenza: il Piano Statistico Nazionale, la Programmazione della Statistica Ufficiale, le attività dei Gruppi di lavoro di governance e consultazione, la Normativa italiana ed europea.

10 Larea istituzionale – la sezione ATTIVITA Sezione ATTIVITA: contiene una rassegna delle attività in ambito statistico svolte dagli Enti Sistan: pubblicazioni, eventi, notizie.

11 Larea istituzionale – la sezione ATTIVITA I contenuti della Sezione Attività sono organizzati secondo tre tipologie di OGGETTI: le notizie: informative relative a pubblicazioni, progetti innovativi, collaborazioni, attività; gli eventi: informative su convegni, seminari, presentazioni; le schede della rassegna della produzione statistica: descrizioni di produzioni statistiche rilevanti (annuari statistici, sistemi informativi di divulgazione statistica,…)

12 Larea istituzionale – la sezione ATTIVITA Gli OGGETTI sono classificati secondo tre dimensioni: il territorio a cui si riferiscono; lEnte o gli enti Sistan che li promuovono; Il tema/argomento di cui trattano. Notizia, evento, scheda di produzione statistica tema / argomento Ente Sistan territorio

13 Larea istituzionale – la sezione ATTIVITA Le tre dimensioni di classificazione sono rappresentate mediante pagine web specifiche: Pagine regionali tema / argomento Ente Sistan territorio Pagine personali degli Enti Sistan Pagine di archivio e ricerca

14 Larea istituzionale – La notizia

15 Pagine regionali

16 Pagine personali Enti Sistan

17 Pagine di archivio e ricerca

18 Lorganizzazione della Redazione La Redazione del Portale Sistan si compone di una redazione centrale e di redazioni distribuite sul territorio nazionale. Alla Redazione Centrale attiene laggiornamento dei contenuti a livello nazionale, nonché la cura delle pagine personali degli Enti Sistan nazionali. Le Redazioni Territoriali, presenti in ciascuna regione e istituiti presso le Sedi Regionali Istat, si occupano della valorizzazione delle pagine regionali e delle pagine personali degli Enti Sistan a carattere regionale.

19 Il nuovo Portale Sistan Il nuovo Portale Sistan è raggiungibile allindirizzo web Grazie per lattenzione !


Scaricare ppt "Il nuovo Portale del Sistan Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Claudia Cianfarani | Istat."

Presentazioni simili


Annunci Google