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un programma scolastico efficace

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Presentazione sul tema: "un programma scolastico efficace"— Transcript della presentazione:

1 un programma scolastico efficace
Seminario per Referenti di Educazione alla Salute Provincia di Torino Torino, 1 aprile 2009 k K “Unplugged” un programma scolastico efficace per la di prevenzione dell’uso di droghe, tabacco ed alcol negli adolescenti Federica Vigna-Taglianti Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze OED - Piemonte Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro”

2 Caratteristiche dello studio
studio sperimentale: - cluster randomized controlled trial finanziato dalla Comunità Europea - Public Health Program ha coinvolto 9 centri in 7 Paesi Europei coordinato dall’OED - Piemonte disegnato da un gruppo di esperti internazionali supervisionato da EMCDDA principali obiettivi: Costruire un programma europeo di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze (“Unplugged”) Valutarne l’efficacia attraverso un rigoroso disegno di studio sperimentale

3 EMCDDA GERMANY / Kiel SWEDEN / Stockholm BELGIUM / Gent AUSTRIA / Wien
Centre for Tobacco Prevention SPAIN / Bilbao EDEX GREECE / Thessaloniki REITOX/PYXIDA AUSTRIA / Wien ISG GERMANY / Kiel IFT-Nord BELGIUM / Gent De Sleutel ITALY / Turin Piemonte Monitoring Centre for Drug Abuse ITALY / L’AQUILA L’Aquila University EMCDDA ITALY / Novara Avogadro University

4 Arruolamento 7079 studenti hanno partecipato alla survey di baseline (Novembre 2004) Il programma (“Unplugged") è stato somministrato tra Novembre 2004 e Febbraio 2005 nel gruppo di intervento 6604 (93%) studenti hanno partecipato alla survey di follow-up (Maggio 2005), almeno 3 mesi dopo la fine del programma e 8 mesi dopo il baseline 5812 (82%) studenti hanno partecipato alla seconda survey di follow-up (Maggio 2006), almeno 15 mesi dopo la fine del programma

5 Popolazione arruolata
This is the population enrolled for the study: about 3300 subjects in the 3 intervention arms and other 3300 in the control arm. Italy participated with 37% of the sample, 23% in Turin, 7% in Novara and 7% in Aquila (south of Italy). Apart from Spain, which has only 6% of the sample, other countries participated with 10% each

6 Differenze di uso tra i sessi: sigarette
There are some differences among genders, but they are not so important: males (blue ones) smoke less than females (pink ones).

7 Differenze di uso tra i sessi: alcol
Males get drunk as females, and more than females in Turin

8 Differenze di uso tra i sessi: cannabis
Males smoke cannabis more frequently than females

9 Effetto del programma: fumo quotidiano

10 ALO drunkenness For “at least one drunkenness in the last 30 days” the difference is very clear

11 ALO cannabis

12 Efficacia del programma a 3 e 15 mesi
Tutti gli interventi vs controlli (curriculum usuale) These are the results of the model in terms of percentage of reduction. The reduction is statistically significant for daily smoking, sporadic and regular drunkenness and sporadic cannabis. The percentage of reduction is 30% for daily smoking, 35% for regular drunkennes and 23% for cannabis. If you remember the Cochrane Review I presented at the beginning of this presentation showed a 20% reduction of cannabis use among students receiving a life skills program towards the usual curriculum. So we are absolutely in line with the results of the Covhrane review, that is we are in line with the evidences of the literature. Risultati aggiustati per la prevalenza di centro di fumo quotidiano e lo status del soggetto al baseline per quella variabile (usatore/non)

13 Effetto sugli stadi del comportamento
Il programma funziona meglio nel prevenire (o ritardare) la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione in chi già è usatore abituale

14 Ritardo nell’iniziazione
L’effetto preventivo è l’obiettivo di questi interventi Tuttavia anche un effetto ritardante l’uso è importante gli adolescenti che cominciano a fumare in giovane età hanno una maggiore probabilità di sviluppare dipendenza (Tyas 1998) lo stesso vale per l’uso di droghe (Hawkins 1992) il tasso di incidenza di dipendenza da alcol di chi ha iniziato a bere alcolici a 14 anni è 4 volte più alto di quello di chi ha iniziato a 20 anni (Grant 1997) e il rischio di diventare dipendenti si riduce del 14% per ogni anno di ritardo dell’inizio dell’uso (Grant 1997)

15 Conclusioni sull’efficacia del programma
L’analisi statistica mostra che Unplugged è efficace nel ridurre l’uso di droghe, alcol e sigarette al post-test E che l’effetto è mantenuto per alcol e cannabis ad un anno di follow-up Il programma è efficace nel prevenire la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione Il coinvolgimento dei genitori e dei peer leaders non sembra migliorare l’efficacia del programma Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante I risultati sono coerenti con quelli ottenuti dagli studi precedenti (US) e dalle revisioni di letteratura (revisione Cochrane mostrava 19% riduzione dell’uso di cannabis per interventi basati sugli skills)

16 Considerazione sull’età
Le prevalenze di uso a 14 anni sono già molto elevate. I programmi di prevenzione dovrebbero essere mirati ai ragazzi di max 14 anni

17 Raccomandazioni Cercare di implementare il programma in modo continuativo (no interventi spot) Implementare il programma sui ragazzi più giovani (12-13 anni) Attenzione particolare al coinvolgimento delle ragazze nelle attività (effetto dimostrato solo sulle più giovani) Grazie per l’attenzione!


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