La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY ATTIVITÀ DI RICERCA SUL CAMPO A cura di Giulia Bettoni - Scuola Centrale Formazione Referente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY ATTIVITÀ DI RICERCA SUL CAMPO A cura di Giulia Bettoni - Scuola Centrale Formazione Referente."— Transcript della presentazione:

1 1 POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY ATTIVITÀ DI RICERCA SUL CAMPO A cura di Giulia Bettoni - Scuola Centrale Formazione Referente di progetto: Lorena Sassi – Cefal

2 2 Il programma Daphne E un programma della Comunità Europea specifico per PREVENIRE CONTRASTARE LA VIOLENZA BAMBINI GIOVANI DONNE PROTEGGERE LE VITTIME I GRUPPI A RISCHIO Diritti fondamentali e giustizia

3 3 Progetto Povel Il progetto POVEL riguarda azioni di sensibilizzazione dei giovani e loro coinvolgimento attivo, attraverso azioni di educazione alla legalità, nella prevenzione della violenza tra pari (bullismo), della violenza attraverso i media e della violenza correlata alluso di droghe e alcol. E un progetto transnazionale e coinvolge centinaia di ragazzi di 4 Paesi (Italia, Spagna, Belgio e Francia) tra i 14 e i 20 anni.

4 4 Destinatari del progetto Destinatari diretti Ragazzi tra i 14 ai 20 anni Destinatari indiretti Operatori delleducazione / formazione professionale

5 5 Obiettivi del progetto Povel Offrire agli adolescenti strumenti per proteggerli dalle possibili forme di violenza Promuovere comportamenti positivi in contrasto a forme di violenza In particolare verranno affrontati e studiate le forme di violenza relative a: - I media - Le relazioni tra pari e il fenomeno del bullismo. - Luso di alcool - Luso di sostanze psicotrope

6 6 Attività chiave del progetto

7 04/05/11 Il questionario Pensiamo che il vostro punto di vista sugli stili di vita dei giovani e i fenomeni di violenza sia molto importante per capire meglio ciò che succede tra i giovani. Il questionario è uno strumento per conoscerlo… le vostre risposte saranno utili per progettare attività educative efficaci e di qualità. Il questionario è totalmente ANONIMO! Rispondete con sincerità e attenzione!

8 04/05/11 E dopo? Al termine della ricerca, sarà elaborata una relazione sulle informazioni fornite IN MANIERA ANONIMA da tutti i ragazzi coinvolti (in Italia e negli altri Paesi europei che partecipano al progetto). Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla ricerca compilando il questionario potranno consultare le statistiche sulle risposte fornite e le conclusioni tratte dalla referente per la ricerca. I ragazzi potranno inoltre partecipare alle successive fasi di approfondimento attraverso il sito web di progetto:


Scaricare ppt "1 POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY ATTIVITÀ DI RICERCA SUL CAMPO A cura di Giulia Bettoni - Scuola Centrale Formazione Referente."

Presentazioni simili


Annunci Google