La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aree tematiche: Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; Memoria delle vittime della mafia; Educazione alluso responsabile del denaro; Sport.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aree tematiche: Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; Memoria delle vittime della mafia; Educazione alluso responsabile del denaro; Sport."— Transcript della presentazione:

1 Aree tematiche: Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; Memoria delle vittime della mafia; Educazione alluso responsabile del denaro; Sport e legalità; La scuola adotta un bene confiscato; Analisi e studio dei fenomeni di criminalità nella regione Lazio. Progetti proposti differenziati per scuole Scuole secondarie 1.La Costituzione simpara a scuola; 2.La scuola adotta una vittima di mafia; 3.La scuola adotta un bene confiscato: 4.La corsa di Miguel:sport e legalità; 5.Luso responsabile del denaro; 6.Sicurezza e criminalità: Scuole dellInfanzia e Primaria: 1.Bambini in gioco Imparare lAbc del cittadino. Finalità: Costruzione di reti ben saldeper continuare a discutere, ragionare e progettare sui temi dei diritti, della cittadinanze, della legalità e della giustizia. Destinatari : Scuole, classi, insegnanti di ogni ordine e grado Attività: Organizzare laboratori, percorsi di formazione, giornate ed eventi. Eventi nazionali: 21 MARZO 2007 Giornata della memoria e dellimpegno in ricordo delle vittime delle mafie Concorso grafico La scuola adotta una vittima di mafia La carovana nazionale antimafia

2 Obiettivi: Valorizzare quanto realizzato, Raccogliere nuovi lavori, Dare visibilità al lavoro svolto e attivare processi di partecipazione, Fare il punto ogni anno e rilanciare per lanno successivo. Attività possibili: Studio da parte delle scuole di un periodo di particolare rilievo storico in queste aree della città; es: la trasformazione del territorio e del quotidiano della gente, il fenomeno della migrazione, le donne e la Resistenza. Produzione di materiali a tema Progetto permanente di ricerca, studio e archiviazione della memoria che è ancora presente sul territorio. Soggetti promotori: La rete delle scuole dei Municipi VI e VII Sindacato SPI-CGIL Soggetti interessati (possibili partner): Municipi VI e VII Biblioteche COOP Archivio di Stato Centri Anziani Azioni e strumenti: Archivio censimento ed archiviazione di tutti i lavori prodotti dalle scuole; Evento a fine anno scolastico, 2/3 giorni di pubblicizzazione del lavoro svolto attraverso incontri, mostre, rassegne di video, filmati, concerti…; Convegno da realizzarsi presso la Scuola Benedetto da Norcia; Sito web come strumento di visibilità, informazione e comunicazione.

3 Soggetti promotori: Save the Children Italia e Adiconsum Finalità: Condurre insieme una campagna per la sensibilizzazione dei ragazzi ad un uso sicuro e consapevole di Internet e delle Nuove Tecnologie Attività previste: Creazione di un sito web (www.easy4.it) Incontri e seminari per ragazzi, insegnanti e genitori Diffusione di supporti didattici EASY e LA RETE Creare un primo momento di confronto tra il progetto EASY e gli insegnanti della Rete delle scuole del XIV e XV distretto per approfondire tematiche, illustrare materiali e risorse didattiche.

4 TRACCIA DI LAVORO TRACCIA DI LAVORO del gruppo dei docenti referenti di rete per lanno scolastico 2006/2007 Studio di percorsi formativi comuni che rendano concreta lattuazione della continuità educativa e didattica. Progettazione di attività didattiche laboratoriali rivolte agli alunni ed agli studenti delle classi di passaggio. Produzione di materiali e strumenti condivisi da utilizzare in tutte le scuole della rete


Scaricare ppt "Aree tematiche: Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; Memoria delle vittime della mafia; Educazione alluso responsabile del denaro; Sport."

Presentazioni simili


Annunci Google