La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA"— Transcript della presentazione:

1 PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Finalità: Costruzione di “reti ben salde”per continuare a discutere, ragionare e progettare sui temi dei diritti, della cittadinanze, della legalità e della giustizia. Destinatari: Scuole, classi, insegnanti di ogni ordine e grado Attività: Organizzare laboratori, percorsi di formazione, giornate ed eventi. Aree tematiche: Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; Memoria delle vittime della mafia; Educazione all’uso responsabile del denaro; Sport e legalità; La scuola adotta un bene confiscato; Analisi e studio dei fenomeni di criminalità nella regione Lazio. Progetti proposti differenziati per scuole Scuole secondarie La Costituzione s’impara a scuola; La scuola adotta una vittima di mafia; La scuola adotta un bene confiscato: La corsa di Miguel:sport e legalità; L’uso responsabile del denaro; Sicurezza e criminalità: Scuole dell’Infanzia e Primaria: “Bambini in gioco” Imparare l’Abc del cittadino. Eventi nazionali: 21 MARZO 2007 “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” Concorso grafico “La scuola adotta una vittima di mafia”  “La carovana nazionale antimafia”

2 PER UN FUTURO DEI MUNICIPI VI E VII DI ROMA,
COERENTE CON LA LORO STORIA, LA LORO MEMORIA E LA LORO IDENTITA' Progetto permanente di ricerca, studio e archiviazione della “memoria” che è ancora presente sul territorio. Soggetti promotori:  La rete delle scuole dei Municipi VI e VII  Sindacato SPI-CGIL Soggetti interessati (possibili partner): Municipi VI e VII Biblioteche COOP  Archivio di Stato Centri Anziani Obiettivi: Valorizzare quanto realizzato, Raccogliere nuovi lavori, Dare visibilità al lavoro svolto e attivare processi di partecipazione, “Fare il punto” ogni anno e “rilanciare” per l’anno successivo. Attività possibili: Studio da parte delle scuole di un periodo di particolare rilievo storico in queste aree della città; es: la trasformazione del territorio e del quotidiano della gente, il fenomeno della migrazione, le donne e la Resistenza. Produzione di materiali a tema Azioni e strumenti: Archivio censimento ed archiviazione di tutti i lavori prodotti dalle scuole; Evento a fine anno scolastico, 2/3 giorni di pubblicizzazione del lavoro svolto attraverso incontri, mostre, rassegne di video, filmati, concerti…; Convegno da realizzarsi presso la Scuola “Benedetto da Norcia”; Sito web come strumento di visibilità, informazione e comunicazione.

3 Progetto EASY Soggetti promotori: Save the Children Italia e Adiconsum
Finalità: Condurre insieme una campagna per la sensibilizzazione dei ragazzi ad un uso sicuro e consapevole di Internet e delle Nuove Tecnologie Attività previste: Creazione di un sito web ( Incontri e seminari per ragazzi, insegnanti e genitori Diffusione di supporti didattici EASY e LA RETE Creare un primo momento di confronto tra il progetto EASY e gli insegnanti della Rete delle scuole del XIV e XV distretto per approfondire tematiche, illustrare materiali e risorse didattiche.

4 Progetto Continuità TRACCIA DI LAVORO del gruppo dei docenti referenti di rete per l’anno scolastico 2006/2007 Studio di percorsi formativi comuni che rendano concreta l’attuazione della continuità educativa e didattica. Progettazione di attività didattiche laboratoriali rivolte agli alunni ed agli studenti delle classi di passaggio. Produzione di materiali e strumenti condivisi da utilizzare in tutte le scuole della rete


Scaricare ppt "PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA"

Presentazioni simili


Annunci Google