La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco."— Transcript della presentazione:

1 Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco Cecioni è situato a Livorno nel centro dellItalia. Liceo Francesco Cecioni è situato a Livorno nel centro dellItalia. Il curriculum scolastico prevede un corso specifico di indirizzo linguistico nel quale linsegnamento delle lingue è estremamente approfondito e sostenuto da tecnologie ed insegnamenti specifici. Il curriculum scolastico prevede un corso specifico di indirizzo linguistico nel quale linsegnamento delle lingue è estremamente approfondito e sostenuto da tecnologie ed insegnamenti specifici. Il nostro Liceo è lunico nella Regione a proporre un gemellaggio e-Twinning con queste caratteristiche. Il nostro Liceo è lunico nella Regione a proporre un gemellaggio e-Twinning con queste caratteristiche. Presentazione della scuola partner Liceo Marguerite de Navaarre è situato a Bourges, nel centro della Francia. Linsegnamento delle lingue è particolarmente importante e sopratutto questo liceo è lunico del dipartimento a proporre linsegnamento in italiano, fatto che contribuisce a rafforzare gli indirizzi letterari.

2 Breve descrizione del progetto: Lavorare su un insieme di opere letterarie ed artistiche scelte nei due paesi partecipanti per invitare gli alunni ad analizzare in ogni opera: lassociazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea lassociazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea il gioco degli scambi e delle influenze reciproche. il gioco degli scambi e delle influenze reciproche.Obiettivi: far prendere coscienza agli alunni che esiste una cultura comune europea che si è costruita lungo i secoli declinandosi in particolarismi nazionali o regionali far prendere coscienza agli alunni che esiste una cultura comune europea che si è costruita lungo i secoli declinandosi in particolarismi nazionali o regionali Insegnare agli alunni a realizzare un progetto che utilizzi le nuove tecnologie dellinformatica Insegnare agli alunni a realizzare un progetto che utilizzi le nuove tecnologie dellinformatica imparare nellazione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. imparare nellazione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. Prodotto finale: gli alunni/e fabbricheranno un sito web e/o produrranno un cd-rom. Docenti coinvolti: Anne Savi, professeur dItalien au Lycée Marguerite de Navarre à Bourges Christian Perrier, professeur de français au Lycée Marguerite de Navarre à Bourges Marina Marino, insegnante di francese al Liceo Scientifico Statale "Francesco Cecioni" Livorno

3 I tre referenti del progetto sono insegnanti: ditaliano lingua seconda in Francia la Prof. Anne Savi, lingua materna il Prof. Perrier, lingua seconda la Prof. Marino; tale condizione permette di lavorare non solo sullaspetto linguistico ma anche su quello letterario e più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento. Strumenti utilizzati: Uso costante del laboratorio multimediale con supporto di software specifici Per i contatti tra le due classi. powerpoint per la realizzazione delle presentazioni. wiki su cui gli studenti mettono in linea le loro produzioni che vengono simultaneamente corrette da entrambi gli insegnanti spip in cui gli studenti pubblicano i propri lavori forum comune per comunicare e scambiare materiale Wideboard sulla quale in simultanea vengono svolte attività di lettura, analisi, ascolto, produzione scritta e correzione.

4 Esempio di utilizzo di wideboard Foto della lavagna alla fine della lezione del 26/11/05

5 Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione

6 NOTA: laccesso è dedicato ai membri del progetto. I link degli ambienti di lavoro non possono quindi essere forniti. Il sito del progetto è il punto di partenza per lo spazio condiviso. Da qui è possibile accedere allo spazio Wiki, dove si inseriscono, correggono e commentano i lavori e le verifiche. Esempio di lezione corretta in wiki


Scaricare ppt "Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco."

Presentazioni simili


Annunci Google