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KARL MARX E IL MARXISMO Oltre Hegel Dalla filosofia alla prassi Il Capitale Il Marxismo dopo Marx Gramsci.

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Presentazione sul tema: "KARL MARX E IL MARXISMO Oltre Hegel Dalla filosofia alla prassi Il Capitale Il Marxismo dopo Marx Gramsci."— Transcript della presentazione:

1 KARL MARX E IL MARXISMO Oltre Hegel Dalla filosofia alla prassi Il Capitale Il Marxismo dopo Marx Gramsci

2 Karl Marx e il marxismo Oltre Hegel Destra Hegeliana Difesa della religione tradizionale Conservatorismo politico Sinistra Hegeliana Critica della religione tradizionale Critica dell'esistente (Rivoluzione) Visualizza video Göschel Conradi Gabler Bauer Strauss Stirner

3 Karl Marx e il marxismo Ludwig Feuerbach (1804 - 1872) Critica ad Hegel Dio è una creazione dell'uomo dalla teologia all'ANTROPOLOGIA Critica di idealismo e religione (forniscono una visione rovesciata del mondo) Inverte soggetto e predicato MATERIALISMO “L'uomo è ciò che mangia” ATEISMO come dovere morale alienazione religiosa Umanismo naturalistico L'uomo essere “di carne e sangue” FILANTROPISMO Uomo come essere sociale dall'amore per Dio all'amore per gli uomini Leggi testo

4 Karl Marx e il marxismo Visualizza video su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=uLnCEJcs_ww) Visualizza video La biografia Nasce a Treviri il 5 maggio 1818 Studia a Berlino dove è vicino alla “Sinistra Hegeliana” Nel 1842 inizia l'attività di giornalista Dal 1843 al 1849 si sposta fra Germania, Francia e Belgio perennemente inseguito da censura e polizie Nel 1848 scrive il “Manifesto del Partito Comunista” e partecipa attivamente ai moti rivoluzionari in Francia e Germania Nel 1849 si sposta a Londra Negli anni successivi si occupa dello studio dell'economia politica classica ed avvia la stesura del Capitale Vive in perenni difficoltà economiche sostenendosi con l'attività di giornalista e grazie all'aiuto dell'amico F. Engels Muore a Londra il 14 marzo 1883 Le opere principali Manoscritti economico-filosofici (1844) Tesi su Feuerbach (1845) L'Ideologia Tedesca (1846) Manifesto del Partito Comunista (1848) Per la Critica dell'economia politica (1859) Il Capitale (1867)

5 Karl Marx e il marxismo Critica di Hegel (accusa di misticismo logico) Nascita e sviluppo Del movimento operaio Studio dell'economia politica classica dalla FILOSOFIA alla PRASSI Critica dell’economia politica classica Il Capitale (1867) Manifesto del Partito Comunista (1848) Socialismo scientifico critica a Feuerbach Tesi su Feuerbach (1845) DALLA FILOSOFIA ALLA PRASSI RIVOLUZIONE SOCIALISTA MATERIALISMO STORICO L’ideologia tedesca (1846) critica del liberalismo MARXISMI

6 Karl Marx e il marxismo Nella società capitalistica l'uomo è alienato: Dal prodotto del suo lavoro Dalla sua attività lavorativa Dalla propria essenza Dagli altri uomini Concetto di ALIENAZIONE Centralità del lavoro STORIA = storia della lotta di classe concetto di ideologia l'uomo si realizza nel lavoro (libero e creativo) Concezione MATERIALISTICA e DIALETTICA della storia L'alienazione non è un fenomeno religioso, bensì storico-sociale Può essere eliminata solo eliminando la proprietà privata dei mezzi di produzione IL MATERIALISMO STORICO Sono le condizioni materiali a determinare la vita spirituale La STRUTTURA (modo di produzione) determina La SOVRASTRUTTURA (istituzioni politiche, giuridiche e teorie morali, religiose, ecc.) Falsa rappresentazione della realtà derivante da interessi di classe Inevitabilità dell'avvento del socialismo Scientificità del socialismo contrapposto alla

7 Karl Marx e il marxismo Scomparsa dell'alienazione Abolizione proprietà privata dei mezzi di produzione CRITICA DEL LIBERALISMO Superamento della democrazia borghese Democrazia formale, ma non sostanziale SOCIETÀ SOCIALISTA Unione perfetta fra individuo e società Democrazia sostanziale e non formale DALLA SOCIETÀ BORGHESE A QUELLA SOCIALISTA Critica della scissione fra società civile e stato Lo Stato liberale assicura l'egemonia della borghesia Critica del principio di rappresentanza Critica del principio della libertà individuale RIVOLUZIONE SENZA CLASSI SENZA STATO “Ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i propri bisogni”

8 Critica dell'economia politica classica Eternizza il modo di produzione capitalistico Critica del “Feticismo delle merci” Approccio dialettico all'ECONOMIA “Il Capitale” (1867) Analisi delle leggi economiche che determinano le trasformazioni della società Karl Marx e il marxismo Analisi delle caratteristiche specifiche dell'economia capitalistica Modo di produzione finalizzato al profitto tramite produzione di merci Le merci non hanno valore in sé (il loro valore è determinato dalla quantità di lavoro che contengono) I rapporti economici sono rapporti fra uomini e non fra cose Un problema: la confusione fra “tendenze” e “leggi”

9 Ciclo precapitalistico: MDM Ciclo capitalistico: DMD' Crisi di sovrapproduzione Caduta del saggio tendenziale di profitto Lo scambio delle merci nel sistema capitalistico è finalizzato al profitto “Il Capitale” (1867) Il profitto è determinato dal plusvalore Karl Marx e il marxismo Il profitto non può crescere indefinitamente Contraddizioni del sistema capitalistico Deriva dal “pluslavoro” = lavoro non pagato Superamento del capitalismo ed avvento del socialismo Profitto < plusvalore Profitto = Plusvalore Capitale fisso + capitale variabile Scientificità del socialismo

10 Karl Marx e il marxismo Il marxismo dopo Marx Riformismo e Rivoluzione BernsteinKautskyLuxemburgLenin democrazia come fine democrazia come mezzo spontaneismo rivoluzionario rivoluzione sotto la guida del ACCETTAZIONE DELLA DEMOCRAZIA BORGHESE CAMBIAMENTO GRADUALE E NON VIOLENTO RIFIUTO DELLA DEMOCRAZIA BORGHESE AZIONE RIVOLUZIONARIA ANCHE VIOLENTA revisionismo teorico e pratico revisionismo della prassi piena espressione delle libertà limitazione delle libertà politiche socialismo liberalesocialdemocraziacomunismocomunismo sovietico

11 Karl Marx e il marxismo Gramsci ed il marxismo italiano filosofia della prassi critica dell’economicismo critica del positivismo critica dell’idealismo di Croce “che fare” per la rivoluzione italiana? problema dell’egemonia capacità di orientamento e direzione intellettuale e morale di un gruppo sociale sul resto della società problema del Risorgimento prospettiva umanistica e storicista Quaderni dal carcere limiti nell’azione dei democratici questione meridionale Risorgimento come “rivoluzione mancata” necessità di saldare l’azione di operai del nord e contadini del sud ogni gruppo sociale produce i suoi intellettuali organici Il partito comunista italiano deve affermare la propria egemonia culturale rivalutazione della “sovrastruttura” azione di cambiamento non-violenta, dall’interno, fondata sulla ricerca del consenso riflessione sulla funzione degli intellettuali


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