La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008

2 Quali fonti? Legge “Brunetta” n°133/08 (art. 64: “Contenimento spesa pubblica e disposizioni in materia di organizzazione scolastica)‏ Decreto-legge “Gelmini” n°137/08 Schema di piano programmatico del MIUR di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze 16/09/08 Decreto-legge n. 154/08 Proposta di legge “Aprea”: “Norme sull'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.”

3 Fonti: Legge “Brunetta” e schema di piano programmatico L'OFFERTA DELL'ISTITUTO (ovvero la sua “essenzializzazione” LA RIDUZIONE DEGLI INDIRIZZI LA RIDUZIONE DELL'ORARIO CURRICOLARE LA FLESSIBILITA' DEI CORSI SERALI (formazione classi e discipline)‏ LA RIDUZIONE DELLE COMPRESENZE, CODOCENZE, ARTICOLAZIONI

4 Fonti: Legge “Brunetta” e schema di piano programmatico LA CLASSE CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI SUCCESSIVE NUMERO DI STUDENTI GLI STRANIERI? CRITERIO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI INIZIALI I DIVERSAMENTE ABILI?

5 Fonte: L. n°133/08 – Schema di piano programmatico – Proposta di legge “Aprea” IL DOCENTE Rapporto docente/ numero di alunni Adozione libri di testo bloccata a 6 anni Il docente iniziale, ordinario ed esperto Le classi di concorso e il loro accorpamento quando vi sono “materie genericamente affini” Riduzione dell'orario curricolare significa diminuzione di ore per le singole discipline Le cattedre a 18 ore Le codocenze e la loro “scomparsa” Gli insegnanti tecnico-pratici e la loro “scomparsa”

6 Fonte: L. n°133/08 – Schema di piano programmatico – D.L. 137/08 LO STUDENTE L'obbligo scolastico viene assolto anche nei centri di formazione professionale Il voto di condotta concorre nella valutazione finale dello studente Numero di studenti nelle classi: da 27 a 31 (o forse 35...)‏

7 Fonte: L. n°133/08 e Schema di piano programmatico PERSONALE ATA (collaboratori scolastici, Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, assistenti tecnici, amministrativi)‏ Cosa fanno questi “fannulloni”? TAGLI: L'ORGANICO E' FORMATO IN BASE AL NUMERO DI STUDENTI, DI POSTI (A 18 ORE CIASCUNO), E DI SEDI SicurezzaVigilanzaPulizia Laboratori Amministrazione (rapporti con famiglie, docenti e studenti)‏

8 Fonte: L. n°133/08 - Schema di piano programmatico - D.L. N° 154/08 L'ISTITUTO Soppressione indirizzi formativi equipollenti Ruolo delle Regioni nel ridimensionamento AGGREGAZIONE con altro Istituto: (soppressione di una dirigenza, di una direzione amministrativa; fusione della struttura amministrativa; riduzione dei collaboratori scolastici SOPPRESSIONE Limite minimo 500 alunni (non più deroghe)‏ DI SEDE DISTACCATA (riduzione automatica di una unità di collaboratore scolastico)‏ DELL'ISTITUTO STESSO

9 E tutto questo in quanto tempo? Nel triennio aa.ss. 2009-2012

10 Grazie per la vostra attenzione e per la partecipazione


Scaricare ppt "Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google