La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone FORME DI LAVORO ALTERNATIVE SOMMINISTRAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone FORME DI LAVORO ALTERNATIVE SOMMINISTRAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone FORME DI LAVORO ALTERNATIVE SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO: LE AGENZIE per LA SOMMISTRAZIONE DEL LAVORO L’agenzia, denominata somministratore, recluta sul mercato mano d’opera e prestazioni professionali, e le mette a disposizione dei suoi clienti (le aziende=utilizzatori), che a loro volta acquistano dall’agenzia somministratore il diritto di utilizzare, dirigere e controllare il lavoratore. Ricorrendo alla somministrazione di lavoro l’azienda beneficia di una prestazione lavorativa senza che ciò comporti l’assunzione di tutti gli oneri derivanti dall’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. La forza lavoro viene acquisita attraverso un contratto stipulato con una società somministratrice di lavoro. Quest’ultima si interpone tra l’imprenditore che effettivamente utilizza la prestazione lavorativa e il lavoratore, che viene inviato in missione tempo indeterminato o a termine presso l’imprenditore stesso.

2 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone Pertanto attraverso la combinazione di due distinti rapporti contrattuali:  quello che intercorre tra l’agenzia somministratrice e l’impresa utilizzatrice  quello che intercorre tra la somministratrice e il lavoratore entrano in relazione tre soggetti 1.agenzia somministratrice di lavoro = datore di lavoro da cui dipende formalmente il lavoratore 2.il lavoratore che è formalmente dipendente dell’agenzia somministratrice ed è messo a disposizione dell’impresa utilizzatrice 3.l’impresa utilizzatrice che esercita il potere di direzione e di controllo sulla prestazione di lavoro.

3 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone AGENZIA: Possono esercitare l’attività di somministrazione le agenzie iscritte nell’apposito albo istituito presso il Ministero del Lavoro, autorizzate dal ministero stesso e accreditate dalla regioni. UTILIZZATORE: Può stipulare un contratto di somministrazione di lavoro ogni soggetto, anche non imprenditore, che abbia effettuato la valutazione dei rischi. Tale possibilità è invece esclusa presso unità produttive nelle quali: o si sia proceduto, nei sei mesi precedenti a licenziamenti collettivi, nei confronti di lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione; o sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell’orario con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione. Tali divieti non operano nel caso di specifici accordi sindacali o nel caso di somministrazione di lavoro giustificata dalla necessità di sostituire unità produttive.

4 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone LAVORATORI: Sono stati suddivisi in tre grandi aree per armonizzare la classificazione dei dipendenti delle agenzie con quella prevista dai CCNL applicati dalle imprese utilizzatrici: o gruppo A = lavoratori di elevato contenuto professionale, quadri ed impiegati direttivi o gruppo B = lavoratori di concetto, operai specializzati e/o corrispondenti alle c.d. categorie intermedie con contenuti professionali caratterizzati da autonomia operativa, ma non decisionale e da un elevato livello di conoscenze tecniche-pratiche o gruppo C= lavoratori qualificati e d’ordine, che eseguono il lavoro sotto la guida e il controllo di altri

5 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone. IL RAPPORTO UTILIZZATORE-AGENZIA Il rapporto utilizzatore e agenzia è regolamentato dalla legge e dal contratto di somministrazione. Il datore di lavoro è l’agenzia ed è tenuta ad adempiere agli obblighi connessi all’instaurazione, allo svolgimento e alla cessazione del rapporto di lavoro subordinato. Gli obblighi dell’utilizzatore sono: a.comunicare all’agenzia tutti gli elementi utili per la determinazione della retribuzione del lavoratore e per il calcolo della contribuzione previdenziale ed assistenziale; b.esercizio del potere di direzione e di controllo (con l’obbligo di comunicare eventuali mancanze del lavoratore all’agenzia affinché la stessa possa esercitare il proprio potere disciplinare) c.comunicazioni periodiche alle rappresentanze sindacali; d.predisposione di tutte le misure necessarie per tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori somministrati. La somministrazione di lavoro a tempo determinato è ammessa per qualsiasi esigenza e per lo svolgimento di qualunque tipo di mansione e l’utilizzatore può quindi farvi ricorso senza necessità di una specifica motivazione. Il contratto commerciale tra agenzia e utilizzatore viene definito comunemente “missione”.

6 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL RAPPORTO LAVORATORE-AGENZIA Al momento della prima assunzione presso l’Agenzia i lavoratori devono essere compiutamente informati sui loro diritti individuali, sui principali istituti contrattuali. All’atto della stipulazione del contratto di lavoro l’agenzia deve comunicare per iscritto al lavoratore le informazioni contenute nel contratto di somministrazione nonché la data di inizio e la durata prevedibile dell’attività lavorativa presso l’utilizzatore. L’agenzia può assumere il lavoratore con contratto: o a termine e inviarlo in missione presso l’utilizzatore o a tempo indeterminato. In questo caso, nei periodi intercorrenti tra una missione e la successiva, i lavoratori rimangono a disposizione dell’agenzia e agli stessi viene corrisposta un’indennità di disponibilità. Per tutta la durata della missione i lavoratori dipendenti dal somministratore hanno diritto a condizioni di base di lavoro e di occupazione complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore, a parità di mansioni svolte. Il potere disciplinare è riservato all’agenzia, che lo esercita sulla base degli elementi comunicati dall’utilizzatore. Il contratto di lavoro a termine si risolve alla scadenza del termine o anticipatamente solo per giusta causa.

7 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL RAPPORTO LAVORATORE-UTILIZZATORE Per tutta la durata della somministrazione i lavoratori svolgono la propria attività nell’interesse nonché sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore. La presenza in azienda e lo svolgimento da parte dello stesso della prestazione richiesta non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. Al termine della missione l’utilizzatore può decidere di assumere il lavoratore a tempo indeterminato. In caso contrario il lavoratore torna a disposizione dell’agenzia.

8 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone VOUCHER: IL SISTEMA DEI BUONI LAVORO I buoni lavoro, voucher, rappresentano un sistema di pagamento che i datori di lavoro(committenti) possono utilizzare per remunerare prestazioni di lavoro accessorio, cioè quelle prestazioni di lavoro svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro in modo discontinuo e saltuario. Il compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. E’ inoltre cumulabile con i trattamenti pensionistici.Il committente può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, senza dover stipulare alcun tipo di contratto. Attraverso “i buoni lavoro” è garantita la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL, nei limiti di euro 5.000 netti per prestatore, con riferimento alla totalità dei committenti, nel corso di un anno solare, o nei limiti di euro 3.000 netti nell’anno solare se percepiscono misure di sostegno al reddito.

9 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I buoni lavoro hanno un valore di 10 euro ciascuno, che comprende la contribuzione in favore della Gestione separata dell’INPS, assicurazione INAIL e un compenso INPS per la gestione del servizio. Il valore netto a favore del prestatore è di euro 7,5. Il voucher da 10 euro corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione. L’utilizzo del buono lavoro regolamenta il rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale. Non è previsto il diritto alle prestazioni di malattia, maternità, disoccupazione e assegni familiari.

10 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone UTILIZZATORI: o famiglie o aziende e imprenditori operanti in tutti i settori o Imprese familiari o Imprenditori agricoli o soggetti non imprenditori o Enti senza fini di lucro o committenti pubblici

11 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I PRESTATORI: o pensionati o Studenti (anche minorenni con più di 16 anni previa autorizzazione dei genitori o di chi esercita la patria potestà. Se sono iscritti ad un corso di studio di scuola secondaria possono lavorare sono il sabato e la domenica e nei periodi di vacanza scolastica. Gli studenti universitari possono svolgere lavoro occasionale accessorio in tutti i periodi dell’anno.) o percettori di prestazioni integrative del salario a sostegno del reddito o lavoratori part-time(eccetto che presso il medesimo datore di lavoro) o altre categorie di prestatori ( es inoccupati, lavoratori autonomi, percettori di indennità di disoccupazione, ecc) o lavoratori stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

12 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I voucher si possono acquistare: presso le sedi INPS territoriali; presso i tabaccai che aderiscono alla convenzione INPS-FIT; attraverso procedure telematiche; presso le banche popolari abilitate; presso gli uffici postali di tutto il territorio nazionale. L’acquisto dei Voucher viene effettuato da chi deve usufruire della prestazione di lavoro, il prestatore invece deve registrarsi all’ INPS.

13 PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone Il prestatore al termine della prestazione lavorativa riceverà un numero di buoni lavoro corrispondente al valore del lavoro prestato. Tali buoni se acquistati presso l’INPS, sono riscuotibili presso gli uffici postali entro 2 anni dal giorno dell’emissione; se acquistati presso i tabaccai sono riscuotibili presso il circuito dei tabaccai abilitati entro 1 anno dal giorno dell’emissione; quelli acquistati presso le banche sono riscuotibili esclusivamente all’interno del medesimo circuito bancario entro 1 anno dal giorno dell’emissione; i voucher acquistati presso gli uffici postali sono riscuotibili presso gli uffici postali entro 2 anni dal giorno dell’emissione.


Scaricare ppt "PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone FORME DI LAVORO ALTERNATIVE SOMMINISTRAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google