La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio."— Transcript della presentazione:

1 DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio

2 DIDATTICA E RIFIUTI A scuola, all’interno del Progetto ORTIMPARANDO, abbiamo imparato che ogni scarto di materia organica rientra nel ciclo della vita.

3 Perché non utilizziamo una compostiera per non buttare i materiali di sfalcio del nostro orto e … anche qualche scarto della mensa? Così ridurremo la nostra impronta ecologica e avremo del compost, un terriccio fertile e dal profumo di bosco, per nutrire le piantine del nostro orto.

4

5 IL COMPOSTAGGIO IN 5 TAPPE 1. Acquistiamo la compostiera. 2. Troviamo dove posizionarla: ovviamente vicino all’orto. 3. Impariamo cosa possiamo compostare e cosa no: riempiamo la compostiera con una mescolanza bilanciata di ingredienti.

6 4. Un po’ di pazienza: aria, acqua e tanto lavoro di macrorganismi (insetti, larve, lombrichi…) e microrganismi (batteri, funghi, muffe).

7 5. Iniziamo a usare il compost: se tutto va come previsto, alla fine dovremmo ritrovarci con uno strato di buon compost sul fondo della compostiera. Raccogliamolo e mettiamolo a concimare il nostro orto.

8 LAVORI IN CORSO Per ora abbiamo raccolto circa 20 kg di rifiuti organici! La nostra è diventata più leggera!

9 RACCONTARE, COINVOLGERE, DIFFONDERE… Ora ci sentiamo più saggi! Andiamo a raccontare le nostre scoperte a tutti i compagni della scuola.

10 Adesso più di 300 bambini conoscono il nostro lavoro e possono contribuire a recuperare le sostanze organiche presenti nei rifiuti Compostare conviene sotto ogni punto di vista: conviene all’ambiente (meno inquinato da discariche e inceneritori), conviene al nostro orto e ai nostri fiori, conviene perché così si riducono i costi di smaltimento. Conviene a tutti e a ciascuno. L’UNIONE FA LA FORZA!

11 Ogni settimana raccogliamo circa 20 kg di pane e frutta non consumati durante il pranzo a scuola da donare alla Conferenza di San Vincenzo De Paoli che sostiene le famiglie bisognose di Sacconago. NON SPRECARE: UNA BUONA ABITUDINE


Scaricare ppt "DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio."

Presentazioni simili


Annunci Google