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Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: agenti immobiliari del centro storico Cliente:

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1 Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: agenti immobiliari del centro storico Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015 1

2 IL CAMPIONE E IL BACINO DI GRAVITAZIONE L’indagine, rivolta agli agenti immobiliari del centro storico, ha coinvolto 25 soggetti divisi tra 11 femmine e 14 maschi. La rilevazione, svolta attraverso interviste face-to-face, si è concentrata nelle giornate del 28 e 29 ottobre 2015 in fascia oraria 8,30-13,00. L’età del campione vede una presenza importante nelle fasce 45-54 anni (56%) e 35-44 anni (28%). 2

3 Quantità totale interviste effettuate: 25 3

4 Giorni rilevazione e numero interviste per giorno Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 4

5 Fascia oraria rilevazione Tutte le 25 interviste sono state effettuate nella stessa fascia oraria: 8,30-13,00 Periodo: ottobre - novembre 2015 5

6 Sesso intervistati Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 6

7 Fascia di età intervistati Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 7

8 LA PRESENZA NEL CENTRO STORICO: MEZZI IMPIEGATI E QUALITA’ PERCEPITA SUI PARCHEGGI, ATTIVITA’/SERVIZI Il 60% degli intervistati raggiunge il centro in auto, in bicicletta il 20%, a piedi il 16%. La disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento, viene considerata come ‘scarsa’ dal 32% degli intervistati ma anche ‘buona’ dal 24% e ‘pessima’ dal 16%. Nel complesso l’offerta di attività e servizi del centro storico viene valutata al 36% come sufficiente, al 28% come scarsa, al 20% come buona. 8

9 Solitamente con quale mezzo si reca in centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 9

10 Come valuta la disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento? Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 10

11 Come valuta l’offerta di attività e servizi del centro storico? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 11

12 GLI ‘EVENTI’ ORGANIZZATI IN CITTA’ Complessivamente gli eventi organizzati in città (‘SUONI DI MARCA’, ‘TREVISO CREATIVA’, ‘TREVISO CUOR DI NATALE’, ‘TREVISO D’ESTATE’, TREVISO FIOR DI CITTA’’) sono conosciuti da più del 90% degli intervistati. Il livello di gradimento evidenziato per l’insieme delle manifestazioni da oltre il 60% degli agenti immobiliari coinvolti è ‘buono’. 12

13 “SUONI DI MARCA” – notorietà Il 100% degli intervistati dichiara di conoscere l’evento Periodo: ottobre - novembre 2015 13

14 “SUONI DI MARCA” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 14

15 “TREVISO CREATIVA” - notorietà Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 15

16 “TREVISO CREATIVA” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 24 (chi conosce TC) 16

17 “TREVISO CUOR DI NATALE” - notorietà Il 100% degli intervistati dichiara di conoscere l’evento Periodo: ottobre - novembre 2015 17

18 “TREVISO CUOR DI NATALE” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 18

19 “TREVISO D’ESTATE” - notorietà Il 100% degli intervistati dichiara di conoscere l’evento Periodo: ottobre - novembre 2015 19

20 “TREVISO D’ESTATE” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 20

21 “TREVISO FIOR DI CITTA’” - notorietà Il 100% degli intervistati dichiara di conoscere l’evento Periodo: ottobre - novembre 2015 21

22 “TREVISO FIOR DI CITTA’” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 22

23 Notorietà eventi a confronto in % Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 23

24 L’ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE L’88% degli intervistati sostiene che il valore immobiliare dei ‘piani terra’ abbia subito un netto decremento. Il numero delle cessazioni di attività e la presenza di unità sfitte registra un significativo incremento per l’84% degli agenti coinvolti. 24

25 Pensa che il valore immobiliare dei piani terra sia incrementato o abbia subito un decremento? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 25

26 Il numero delle cessazioni di attività e la presenza di unità sfitte è incrementato o ha subito un decremento? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 26

27 LE AREE DI MIGLIORAMENTO DEL CENTRO STORICO ED IL LIVELLO DI GRADIMENTO Gli intervistati dichiarano che nel centro storico le principali aree di miglioramento sono il degrado, la carenza dell’offerta commerciale e dei servizi e la mancanza di sicurezza. Nel complesso il centro viene ritenuto non sicuro dal 52% degli intervistati. Tra i suggerimenti richiesti per incrementare la presenza di visitatori locali e turisti, il 96% vorrebbe bonificare le zone degradate, l’80% migliorare il sistema parcheggi e il 72% incrementare l'offerta commerciale, artigianale e dei servizi così come offrire più sicurezza. Il 76% ritiene utile la realizzazione di eventi sportivi in città per attirare maggior pubblico. Il 64% degli agenti non è a conoscenza del progetto di suddividere il centro storico in 6 quartieri. Questo risultato è coerente con le risposte date alla domanda ‘Come valuta quest’idea?’: il 60% non la accoglie con favore ed il 24% non si pronuncia a riguardo. Un solo intervistato ha fornito qualche nominativo per i quartieri cittadini da creare. 27

28 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vada migliorata … la CARENZA DELL’OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 28

29 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vada migliorato … il DEGRADO” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 29

30 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI LOCALI PER IL DIVERTIMENTO” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 30

31 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI SICUREZZA” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 31

32 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI INIZIATIVE DI ANIMAZIONE E VALORIZZAZIONE” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 32

33 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vadano migliorati … i PARCHEGGI COSTOSI” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 33

34 Aspetti da migliorare nel centro storico ” Quanto è d’accordo che vadano migliorati … gli SCARSI COLLEGAMENTI CON IL TRASPORTO PUBBLICO” Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 34

35 Aspetti da migliorare nel centro storico a confronto Periodo: : ottobre - novembre 2015 35 Si evidenziano solo quanti si sono trovati “d’accordo” e “pienamente d’accordo” (accorpati in un unico valore) con gli aspetti elencati

36 Ritiene che il centro storico per cittadini e visitatori in genere possa ritenersi sicuro oppure no? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 36

37 Avrebbe dei suggerimenti da proporre per incrementare la presenza di visitatori locali e turisti nel centro storico? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 (ammesse risposte multiple) 37

38 Ritiene utile la realizzazione di eventi sportivi in città? Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 38

39 E’ a conoscenza del progetto di suddividere il centro storico in 6 quartieri (l’area Pescheria prenderà il nome di “Mulini”, unico nome ad oggi deciso)? Totale interviste: 25 Periodo: ottobre - novembre 2015 39

40 Come valuta quest’idea? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 25 40

41 Vuole darci qualche suggerimento per i nomi degli altri 5 quartieri da assegnare? ZONA UNIVERSITA‘ BORGO CAVOUR BORGO CAVALLI (unici suggerimenti dati da 1 solo intervistato) Periodo: ottobre - novembre 2015 41


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